Home Glossario Posta elettronica Terza 2003 Quinta 2003
| |
Programmazione V anno 2002-2003
I
tempi sono approssimati, è normale una variazione in più o in meno del 20%.
I libri di testo a cui si fa riferimento sono quelli
dell’ATLAS:
“Le basi di dati Il linguaggio SQL" di A. Lorenzi e D. Rossi;
"I sistemi operativi, reti e Internet, Il sistema informativo
aziendale" di A. Lorenzi, T. Pizzigalli, M.A. Rattazzi, D. Rossi.
Nel seguito si fa spesso riferimento a dispense, esercizi, esempi e altro
materiale didattico che è stato utilizzato in classe. Tutto questo materiale
(salvo quello multimediale) dovrebbe essere in possesso degli alunni in forma
cartacea. Gli alunni che lo desiderano possono richiedere il CD completo, che si
può ottenere gratuitamente portando un CD vuoto possibilmente riscrivibile.
E' possibile ottenere gratuitamente (sempre portando un cd vuoto) anche il CD
con tutti i siti web realizzati dagli alunni.
Moduli da trattati
Modulo |
Titolo |
ORE |
1 |
Utilizzo di Microsoft Access |
20 |
Obiettivo di questo modulo è richiamare le nozioni su
Access già apprese l'anno scorso (le
competenze del modulo
5 ECDL - vedi ECDL), e di
potenziare la capacità di utilizzare questo potente strumento.
Access verrà utilizzato durante l'anno per svolgere gli esercizi sui data
base e sull'SQL, inoltre verrà utilizzato per preparare gli archivi da
utilizzare con Visual Basic e con le pagine ASP.
Contenuti
Unità 1: Microsoft ACCESS. Caratteristiche
generali. La definizione e l'apertura di un data-base. La definizione
delle tabelle. Il Caricamento dei dati. La definizione delle associazioni.
Le query. I tipi di query in Access. Le maschere4.. I report. Le macro. I
moduli. Creazione di pannelli di comandi.
Dove Studiare: Capitolo 5 Libro SQL
Obiettivi
-
Saper creare e gestire un database utilizzando
ACCESS.
-
Saper utilizzare gli oggetti (tabelle, query,
maschere e report) di un database di ACCESS
-
Saper realizzare semplici applicazioni per la
gestioni di basi di dati con ACCESS.
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
2 |
Progettazione di data base |
20 |
Obiettivo di questo modulo è fornire una metodologia per
rappresentare le informazioni presenti nel mondo reale attraverso modelli
atti a essere implementati in un sistema di elaborazione automatico.
Contenuti
Unità 1: Modello di dati e progetto software.
La produzione del software. La modellazione dei dati. Il modello
E/R. L'entità. L'associazione. Gli attributi. Le associazioni tra
entità. Regole di lettura. Le regole di derivazione del modello logico.
Esempi di modellazione dei dati
Dove Studiare: Capitolo 2 del libro SQL e basi di dati.
Unità 2: Le basi di dati.
Introduzione. I limiti dell'organizzazione tradizionale degli archivi.
I modelli per il data base. I concetti fondamentali del modello
relazionale. Le operazioni relazionali e pseudolinguaggio relativo. La
normalizzazione delle relazioni. L'integrità referenziale. Osservazioni
sul modello relazionale. La gestione dei data base. I linguaggi dei data
base. Gli utenti.
Dove Studiare: Capitolo 3 del libro SQL e basi di dati.
Obiettivi
-
Saper progettare database efficienti
-
conoscere le caratteristiche di un DBMS e i
motivi che hanno portato alla loro realizzazione
-
conoscere le caratteristiche di un database
relazionale
-
saper utilizzare le operazioni relazionali per
estrarre i dati dal database
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
3 |
Linguaggio SQL |
20 |
Obiettivo di questo modulo è fornire le nozioni base per
poter codificare in linguaggio SQL le istruzioni per compiere le
principali operazioni per la creazione e gestione di una base di dati.
Contenuti
Unità 1: Caratteristiche generali.
Identificatori e tipi di dati. La definizione delle tabelle. I comandi per
la manipolazione dei dati. Il comando SELECT. Le operazioni relazionali
nel linguaggio SQL. Le funzioni di aggragazione. Ordinamenti e
raggruppamenti. Le condizioni di ricerca. I comandi per la sicurezza.
Interrogazioni nidificate.
Dove Studiare: Capitolo 4 libro SQL e basi di dati.
Obiettivi
-
Conoscere e saper utilizzare tutte le istruzioni
SQL (comandi per la definizione e modifica delle tabelle, comandi per
le interrogazioni, le funzioni di aggregazione, ordinamenti e
raggruppamenti, interrogazioni nidificate)
-
Saper codificare le operazioni relazionali con le
istruzioni SQL e saper costruire interrogazioni complesse attraverso
strutture nidificate.
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
4 |
Utilizzo di data base con VB |
20 |
Obiettivo di questo modulo è richiamare le nozioni studiate
negli anni precedenti e integrarle per permettere l'utilizzo dei data base
nei programmi VB.
Contenuti
Unità 1: Ripetizione linguaggio VB. La
programmazione visuale. Gli elementi dell'interfaccia grafica di VB.
Proprietà metodi ed eventi. Il codice VB. Le strutture di controllo. Le
finestre di dialogo. I sottoprogrammi. Sub e Function. Passaggio di
parametri per valore e per riferimento.
Dove Studiare: Libro le basi di dati e il linguaggio SQL capitolo 6.
Esercizi: Olimpiadi
dell'informatica 2002.
Approfondimenti: FAQ sull'uso di
VB.
Unità 2:Utilizzo di Data base da programma.Come
si accede ai data base da visual basic. DAO e ADO. L'uso del controllo
dati ADO. L'oggetto Connection e l'oggetto recordset. I Cursori. Le
principali proprietà e metodi dell'oggetto recordset.
Dove studiare: Guida in linea di VB. Dispensa sui cursori.
Esercizi:Fare un programma per generare automaticamente il
codice fiscale (Vedi
come si genera il codice fiscale)
Esempi:
Comuni con ADO. Il
calendario con ACCESS.
Approfondimenti:
Utilizzo di ADOX (estensioni DDL
di ADO) per creare e modificare database e tabelle da programma.
Obiettivi
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
5 |
Creazione di pagine web |
40 |
Questo modulo mira a far acquisire la capacità di
creare semplici siti web curando anche la parte grafica, inoltre lo
studente dovrà imparare a valutare i siti web esistenti.
Contenuti
Unità 1: Richiamo concetti di base sulla rete
internet. Concetto di ipertesto. Cos'è un sito web, come si crea e come
si pubblica. I formati più diffusi per testo, immagini, suoni e filmati.
Dove Studiare: Libro Sistemi operativi e reti capitolo 4 (concetti di
base sulla rete internet) capitolo 5 paragrafi 1-2. Dispensa
su ICT. Corso su Internet.
Unità 2: Il linguaggio HTML
Le
caratteristiche della pagina. I link. I nomi dei file. Visualizzazione di
immagini. Le liste. Le tabelle. Caratteri speciali. Indirizzo di posta
elettronica. I Frame. Immagini e mappe sensibili al mouse. I fogli di
stile (in linea, incorporati e esterni).
Dove studiare: Libro sistemi operativi e reti capitolo 5.
Corso HTML di docenti.org. La sintassi completa di tutti i tag HTML si
trova sulla MSDN (guida in linea di visual basic, MSDN Library Visual
Studio 6.0-->SDK delle Piattaforme-->). Per i fogli di stile vedi
anche "I fogli di stile"
su questo CD oltre che la lezione
10 del corso HTML di docenti.org.
Esercizi: Realizzare semplici pagine con link, immagini, liste,
tabelle, frame, ecc. Capire e riprodurre pagine prese da altri siti.
Esempi:
Pagina con frame (come
esempio di frame vedi anche il corso su
internet già richiamato sopra). Soluzione
esercizio1. Per i fogli di stile vedi la bozza di sito web della
classe da completare. Fogli di stile.
Unità 3: Utilizzo di Front Page. I web editor. Vantaggi
di Front Page rispetto ad un semplice editor HTML come word (oltre alla
maggiore efficienza e comodità, possibilità di gestire interi siti
ovvero di svolgere operazioni automatiche su più pagine). Le
visualizzazioni di Front Page. Come si inseriscono link, immagini, mappe
immagini, liste, tabelle, moduli. Come si creano i frame. I bordi
condivisi, le barre di spostamento e la struttura. I temi. I fogli di
stile.
Dove studiare: Guida in linea di Front Page. Appunti
su Front Page.
Esercizi: Domande
su FrontPage. Esercizio
pratico.
Esempi: Esempio di mappe
immagini e miniature.
Unità 4: Utilizzo di Image Composer. I formati più
diffusi per le immagini. Lo spazio di composizione, lo spazio di lavoro,
gli sprites. Uso dei vari strumenti (Arrange, ritaglia, testo, shape,
effetti ecc.). Come creare una composizione di immagini (vedi tutorial).
Creazione di pulsanti. Creazione di fotomontaggi. Creazione di gif animate
con gif-animator.
Dove studiare:
Breve guida a Image
Composer. Guida in linea di Image Composer. Tutorial
di Image composer.
Esempi: I fiori di Internet. Una gif animata. Pulsanti.
Unità 5: I data base e la programmazione sul web.
Web Server. La connessione ai database. Pubblicare i dati con pagine
statiche. Le pagine dinamiche. Le pagine di accesso ai dati.
Multimedialità e interattività nelle pagine. Esecuzione di applet.
Programmi eseguibili in javascript. Le applicazioni CGI. pagine ASP.
Dove studiare:
Capitolo 7 libro SQL e basi di dati. Capitolo 5 libro I sistemi operativi,
Reti,..., parag. 5.15 e seguenti.
Esempi: Esempio
di pagine ASP (Visualizza i risultati di un query in una tabella +
programma per l'inserimento delle prenotazioni in due archivi).
Obiettivi:
-
Saper realizzare un semplice sito web
-
Saper utilizzare le funzioni principali del programma Front Page.
-
Saper utilizzare le funzioni principali del
programma Image Composer.
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
6 |
Sistemi Operativi |
20 |
Contenuti
Unità 1: Caratteristiche generali. Sistemi
monoprogrammati e multiprogrammati. Classificazione da un punto di vista
dell'utente. I processi. Il modello a macchine virtuali. Il nucleo. La
gestione della memoria. Il file system. Gli ambienti di sistema. Le
protezioni e la sicurezza.
Dove Studiare: Capitolo 1 libro di testo. Dispensa
su file system.
Obiettivi
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
7 |
Reti di Computer |
20 |
Contenuti
Unità 1: Le reti. Concetti e termini d’uso comune,
per esempio i termini: client, server, reti paritetiche, LAN, WAN,
MAN. I principali vantaggi delle reti.Il modello client/server. La
tecnologia di trasmissione. Classificazione delle reti per estensione, per
tecnologia di comunicazione, per topologia. Le tecniche di commutazione.
l'architettura di rete. Il modello ISO/OSI. Il livello fisico. La codifica
del segnale. Il livello collegamento dati. La rilevazione e correzione
degli errori. Il Codice Hamming. I livelli del modello TCP/IP.
Gli indirizzi IP. I livelli applicativi secondo TCP/IP. Gli standard
digitali per le reti pubbliche (ISDN, ADSL). Come costruire una rete in
proprio.
Dove Studiare: Libro di testo "I sistemi operativi, reti
..." cap. 3; Dispensa
integrativa sulle reti;
Unità 2: La rete Internet. La storia di
Internet.La geografia di Internet. Intranet ed Extranet.I nomi di
Internet. La registrazione di un dominio. Gli strumenti software di
Internet. I servizi di Internet. La ricerca di informazioni su Internet.
Internet a scuola. Il modem. Installazione e configurazione del modem. La
netiquette.
Dove studiare:Libro di testo "I sistemi operativi, reti ..."
cap. 4; Diapositive
su concetti di base rete internet. Test su concetti di base rete internet.
Obiettivi
-
Conoscere le funzioni di una rete e i principali
tipi di rete.
-
Conoscere la terminologia e gli acronimi.
-
Conoscere i principali componenti di una rete e
il modello ISO/OSI
-
Conoscere i principali servizi offerti dalla rete
internet
-
Conoscere i parametri principali di
configurazione del protocollo TCP/IP.
|
Modulo |
Titolo |
ORE |
8 |
Preparazione per la
seconda prova scritta dell'esame di stato |
20 |
Obiettivo di questo modulo è fornire le indicazioni di
massima per svolgere correttamente la seconda prova scritta di Informatica
dell'esame di maturità per l'indirizzo Mercurio e programmatori.
Contenuti
Unità 1: Come svolgere la prova. Vari esempi
di prove d'esame svolte. Simulazione e analisi dello svolgimento di
varie prove del tipo seconda prova.
Dove Studiare: Libro di testo Sistemi operativi e reti, "Prove
di informatica dell'esame di stato", pag 401 e seguenti.
Esempi:
Traccia esame 2000. Svolgimento Esame 2000. Traccia esame
2001. Svolgimento.
Database Concerti.mdb.
|
|