Facchinelli Dino è nato a Cortina D'Ampezzo il 7-12-1959.

Frequenta le scuole elementari di Corbanese - Tarzo “E.Toti” fino alla V^ classe con il massimo dei voti. Alle scuole medie di Conegliano “F. Grava” frequenta con molto profitto e soddisfazione anche da parte dei professori terminando nel 1973 la terza media con il massimo dei voti. Iscritto al liceo scientifico di Conegliano supera senza sforzo la maturità nel Luglio 1978.

Entrò in Accademia superando i vari esami e visite mediche molte agevolmente; presta il Giuramento il 29 maggio 1978 nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Nello graduatoria di ammissione in Accademia risultò 18° su 4000 “aspiranti” (solo 120 supereranno gli esami e su questi 120 risulterà 49°).

All'inizio dell'anno scolastico 1978 - 79 fa parte del corso Urano III° in tutto 73 persone (ridotte all'ultimo 63). Ebbe subito mansioni di responsabilità dei veri comandi che ebbero da esprimere più volte la loro soddisfazione per il profitto e la disciplina:
- estate 1979: sopravvivenza in Selva di Val Gardena;
- febbraio 1980: Kenja (Nairobi, piattaforma S. Marco);
- estate 1981: sopravvivenza ad Alghero e crociere sull'Amerigo Vespucci;
Sempre nell'estete 1981 prende parte od una crociere aerea: Svezia, Danimarca, Inghilterra, Jugoslavia.

Dei 63 piloti dell'Urano 20 andranno negli Stati Uniti per il corso di volo, per altri 15 ci sarà il Canada: di questi ultimi farà parte Dino. Il corso di addestramento in Canada:
- partenza, il maggio 1982, fino Luglio a Camborden (Ontario), corso di lingua inglese;
- Luglio - Settembre: volo basico iniziale ad elica a Portage le Prairie, 2 settimane di addestramento (27 h. di volo) velivolo MUSKETEER;
- fine Settembre 1982 corso di indottrinamento alta quota di 5 gg. a WINNIPEG (Manitoba);
- Ottobre 1982 corso di sopravvivenza a EDMONTON (Alberta);
- Novembre 1982 - Giugno 1983 corso volo basico getto e MOOSE JAW 140 h. di addestramento velivolo TUTOR.
- Luglio 1983 - Febbraio 1984: AMENDOLA velivolo G91T: periodo indicativo.

8 Febbraio 1984: aveva portato a termine un volo supplementare richiesto per tiri su bersagli fissi a Capo Fresca in Sardegna quando, rientrando a Decimomannu e per cause ancora imputate al caso, avvenne l'incidente improvviso in fase di atterraggio. Un'improvvisa raffica di vento, messa assieme ad altri fattori negativi in quelle circostanze (stanchezza, velocità ridotte ecc.) Dino perse il controllo dell'aereo. Si eiettò dal suo apparecchio, ma la bassissima quota (sole 10 m.) e l'aereo inclinato non gli permise di salvarsi, ma solo di affrettare la caduta appena dentro al recinto della pista dello base NATO di Decimomannu.
 
 
       
  Passaggio delle Frecce Tricolori sulla scuola di Tarzo, in occasione della cerimonia in ricordo del Ten. Facchinelli   L'ala di un G91 con la foto del Ten. Facchinelli, posta all'interno delle scuole elementari   Cartolina commemorativa in occasione della cerimonia ufficiata a Decimomannu (CA), tredici anni dopo, sul luogo della tragedia  
 
  Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2002 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.