Edizione 97                Edizione 98                Edizione 99

Fuoricampo

Produzioni

Fotografia

Festival

Link


VIDEO-FILM FESTIVAL
I CORTI DI FINE MILLENNIO

II EDIZIONE - dal 14 al 17 maggio 1998 FICTION - PRO / FICTION / ANIMAZIONE / VIDEOARTE /
VIDEOCLIP MUSICALE / DOCUMENTARIO
Tema : "Alieni"
Direttore del Festival : Renata Macola
Direttore Artistico : Wald Fulgenzi

Con il Patrocinio della Provincia di Milano e dell’ I.S.U., Istituto per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università degli Studi di Milano.


La Seconda Edizione del Festival rinnova l’invito a riflettere sulla nostra epoca.: i cambiamenti, le trasformazioni, il crollo di alcune certezze ( che per un certo periodo sembravano immutabili), il ruolo dei Massmedia, di Internet, il "progresso scientifico" e la decadenza. Sicuramente la fine di un’epoca (per il mondo occidentale), che vede come co- protagonisti "altri mondi", che contano gli anni in un modo diverso, ma che (visto il sistema economico globalizzato) hanno ruoli di primo piano nel percorso verso il 2000 di una civiltà sospesa sopra ad una "Rete Globale" sotto la quale si intravedono soltanto sabbie mobili.


Il pubblico F.Tabone e S.Perrig M.Amenta e M.G.Ventura
 

La Giuria

Alessandro Di Robilant (Regista - Presidente della Giuria), David Scott (Direttore della Fotografia),
Coco Leonardi (Regista ed attore teatrale e cinematografico), Anna La Rosa Reintzsch (Giornalista),
Carmen Secchi (psicanalista), Giorgio Longo (Videoartista), Alessandro Leonelli (Regista Multimediale),
Elisabetta Filocamo (Videoartista), Raffaella Chillè (Attrice).


PREMI 98

PRIMO PREMIO FICTION - PRO: " I PALADINI DELLA SANTA PROVVIDENZA" di Gianluca Sodaro - 35 mm, b/n 18’ - Produzione : GROUCHO FILM - Milano. - con Paolo Rossi e Gigio Alberti. Sinossi : In uno squallido e desolato deposito di uno sfasciacarrozze, un uomo sta per essere mandato al Creatore da una "commissione" mafiosa cappeggiata da un imperturbabile Padrino. All’uomo, disperato e senza via di scampo, non resta altro che pregare i suoi Angeli Custodi...i "paladini" si lanciano immediatamente sul luogo dell’esecuzione per salvare il povero disgraziato. Gianluca Sodaro ha realizzato numerosi video selezionati e premiati in festival internazionali, " I PALADINI DELLA SANTA PROVVIDENZA" è il suo primo cortometraggio realizzato in pellicola.

PRIMO PREMIO FICTION: " MOTUS CATRAME "di Lucio Apolito , Benedetto Lanfranco e Saul Saguatti - 16mm - 10’ - Produzione : OPIFICIO CICLOPE - Bologna. Sinossi : Un uomo prigioniero, viene utilizzato come cavia, fotografato, travestito, picchiato. Lui si ribella ogni volta, o concede solo il suo corpo ... il cervello resterà al sicuro. Girato a "INTERZONA" di verona, con tecniche sperimentali, musiche di Isolrubin BK, Lost Legion Prod., B.O.B. Arone Righi, Bartolomeo Sailer ed Elvis Presley, ed un eccellente montaggio realizzato da Lamberto Borsetti ( Pierot e la Rosa, Bologna), gli autori propongono un esempio di cinema trasgressivo, ossessivo ed affascinante, che molto spesso manca nei circuiti dei festival.

PRIMO PREMIO DOCUMENTARIO :" ALTRI ALIENI " di Mariarosa e Marino Rore - Torino - S-VHS - 8’. Sinossi : Prendendo spunto dalle riflessioni di M.Heidegger e E.Junger sull’essenza della tecnica, che appare come destino epocale dell’Essere o come evento di portata geologica del tutto indipendente dalla soggettività umana, il film rappresenta l’avvento di una nuova forma di vita il cui inedito metabolismo la porta a soppiantare le forme che hanno dominato la terra nei suoi primi 4 miliardi di anni. L’aspetto "alieno" e poco familiare dei viventi rappresentati ( e come tale spesso utilizzato dalla corrente Science-fiction) dissimula la radicale identità biologica che ad essi ci accomuna; l’inorganico, da sempre disponibilità inerte dei viventi, si anima ora e aliena in sè l’intero dominio biologico.


PRIMO PREMIO VIDEOARTE
: " LES ENFANTS DE DUNE " di Alexia Dafni e Giorgio Papadatos -VHS - 3’16" - Il video è stato realizzato da Alexia Dafni e Giorgio Papadatos, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, mediante diversi procedimenti : riprese dal vivo, interventi digitali su fotografie di Joel Peter Witkin, animazioni 3D/ 2D di profonda suggestione.

PRIMO PREMIO ANIMAZIONE : " BACI TRA BATRACI " di Claudia Pignato , Cristina Giurato e Maria Silvia Fiengo - 35mm - 3’ - Produzione : GROUCHO FILM - Milano. Sinossi : Come è noto, il principe azzurro arriva talvolta sotto false sembianze di ranocchio...Tre episodi intorno ad uno stagno illustrano delusioni e gioie dell’amore. Claudia Pignato, diplomata al C.F.P. Tec. Cin. di Milano, lavora presso "The Animation Band". Cristina Giurato, diplomata al C.F.P. Tec. Cin. di Milano, si occupa di computer grafica. Maria Silvia Fiengo, diplomata al C.F.P. di Milano, laureata in Storia del Cinema all’Università di Pavia, attualmente frequenta un dottorato in Storia del Cinema presso l’Università Sorbona, a Parigi.

PRIMO PREMIO COMPUTER ANIMATION : " GUERNICA " di Filippo Usai - Grafica 3D/2D-VHS - 4’. Sinossi : Un uomo virtuale, in un viaggio virtuale, alla ricerca di qualcosa di reale. Filippo Usai, nato nel 74, dall’età di 8 anni utilizza il computer e la telecamera, appassionato di cinema, negli ultimi anni ha realizzato numerosi corti di Fiction e lavori di animazione al computer.


Oltre alle proiezioni delle opere selezionate e premiate si sono svolte le seguenti iniziative :

EVENTO SPECIALE

"DIARIO DI UNA SICILIANA RIBELLE" di Marco Amenta.
Formato Super 16mm. Durata 57 minuti.
Prodotto da : FRANCE 3, SOCIETE’ RADIO CANADA (TV di stato canadese), R.T.B.F. (TV di stato belga francofona), B.R.T.N. (TV di stato belga fiamminga), Progetto MEDIA II (Comunità Europea), Ministero della Cultura Francese, C.N.C. (Centre National de Cinématographie).


SEZIONE INTERNAZIONALE


"LORETTA" di Anke Hentschel. 7’ - GERMANIA -
Sinossi: Un insolito incontro d’amore in un bar di Berlino, con un finale imprevisto...
Anke Hentchel è studentessa di Belle Arti ed ha già realizzato altri due cortometraggi : "Am lautenden Band" 14’ - 97, "Loveturn" 6’ - 98.


"DAYS FOR KNIFE" di Martin Georgiev Zamariev. 20’ - BULGARIA - Sinossi:In una piccola e noiosa città della provincia, una donna ancora giovane, vive sola e lavora nel suo piccolo negozio di animali, il negozio si impoverisce sempre di più. Un giorno entra nel negozio una donna anziana, che chiede del sangue di talpe, per curare il figlio malato. Dapprima la giovane donna dice di non averne, ma poi, decide di donare un po’ del suo sangue. Il figlio della donna anziana guarisce, ma la storia si diffonde velocemente... davanti al negozio si riunisce molta gente, tutti hanno in mano dei coltelli e delle bottiglie, tutti vogliono "SANGUE".


"ENCHILADAS SUIZAS" di Francesco Taboada Tabone e Sarah Perrig. 18’ - MESSICO -SVIZZERA
Sinossi:Un musicista svizzero del Conservatorio di Ginevra è perseguitato dallo spirito dispettoso di un simpatico e loquace mariachi, che è arrivato dal Messico per portare a termine la sua "missione", che non era riuscito a completare nella vita, per potersi così riposare in pace nel cielo dei mariachi.


"CAROLA’S NEW LEGS" di Martin Hutter. 8’25’’ - AUSTRIA
- Sinossi: Osservando la vita di ogni giorno, ripetitiva, nella metropolitana ed i particolari componenti dell’interazione tra la tecnica e gli esseri umani, si scoprono strane coincidenze ed eccitanti rumori. In contrasto con l’impulso di movimento generato dalle macchine, sono passivi i corpi, la cui mobilità è ristretta al trasporto orizzontale e verticale del sistema metropolitano.


COMITATO ORGANIZZATORE


Direttore del Festival: Renata Macola (Presidente Ass. FUORICAMPO)
Direttore Artistico: Wald Fulgenzi (Direttore Progetto INTERCINEMA)
Membri :
Costanza Longo, Marco Luzzi, Aldo Fresia, Armando Buttafava, Daniele Salvini, Marina Catucci, Ivan Lippà, Cesare Campana, Massimiliano Farina, Marco Giacometti.

Daniela Miotto :Autrice dei GOLEM D’ARGILLA
(per i vincitori del primo premio di ogni sezione).

RINGRAZIAMENTI :
Alle Autorità ed ai Funzionari della Provincia di Milano per la gentile e sincera disponibilità.
Ai responsabili dell’I.S.U., senza i quali, non sarebbe stato possibile realizzare il Festival in un luogo adeguato.
Alla AVION srl di via Porpora 107, per la cordiale e disinteressata collaborazione.
A Sergio Colnaghi - (01 MEDIA di Concorezzo).
Alle Riviste PROVE APERTE, ACTING NEWS , MILLECANALI , SUPERCINEMA e VIDEOTECNICA.
A RADIO POPOLARE. Ai quotidiani IL MANIFESTO, LA REPUBBLICA, L’UNITA’, IL GIORNO, IL CORRIERE DELLA SERA, IL SOLE 24 ORE ed IL GIORNALE, per la diffusione .

Si ringrazia in particolar modo : Maria Gianna Artusato, Dora Haydèe Reynoso, Alvaro Fulgenzi


Festa sul tema "ALIENI"


Sabato 16 Maggio
Dalle 22 in poi nel locale
SOUL TO SOUL