Banner
Home Page | Contattaci | Segnala un Link | Pubblicità
Oggi è il  
Ci sono utenti connessi
Imposta come pagina iniziale  

SEZIONI
Storia
Puntate
Matt Groening
Intervista
Doppiatori

PERSONAGGI
Fry
Leela
Bender
Prof Farns
Amy
Hermes
Zoidberg
Zap
Kif
Mordicchio
Kubert
X

INTERAGISCI

Vi consigliamo ...
INTERVISTA A MATT
"Futurama è la serie televisiva che un vecchio patito di fantascienza come me si cova dentro da anni. Mio fratello maggiore Mark aveva un enorme collezione di libri e riviste di fantascienza. Io adoravo quelle copertine. Ha presente quell' immagine alla fine del Pianeta delle scimmie con la Statua della Libertà che spunta dalla sabbia? Io la adoravo. Pensavo che sarebbe stato fantastico divertirsi con alcune delle convinzioni della fantascienza alla maniera dei Simpson. E' tutto qui. Anche se non si tratta di un derivato dei Simpson. Non hanno la pelle gialla " esordisce Matt Groening parlando dei nuovi personaggi che ha creato , dopo il trionfo dei Simpson. Futurama sbarcherà su Italia 1 tra qualche mese.
DOM.: Chi sono i protagonisti delle nuove storie? "I tre personaggi principali di Futurama sono Fry, che è un tizio dei nostri tempi al quale capita un tragico infortunio la notte di capodanno del '99: rimane congelato e finisce col risvegliarsi mille anni dopo, in pieno futuro, la notte di capodanno del 2999. Incontra un'aliena di nome Leela che ha un occhio solo e i capelli lunghi sul viso, quasi a mascherare questo suo aspetto. E poi c'e' Bender, il personaggio piu' straordinario. E' il nostro Homer Simpson versione robot. E' del tutto immorale, amabilmente immorale come Homer. E' innamorato dei propri vizi. Penso che sia il primo robot della storia della fantascienza che taccheggia nei supermercati!"
DOM.: C'e' qualche speranza che i Simpson facciano un viaggetto nel futuro, dalle parti di Futurama? "No. Futurama è scienza. I Simpson sono fantascienza! Ad ogni modo i Simpson continueranno ad andare in onda anche tra mille anni. Con episodi originali."
DOM.: Lei ha detto che questi personaggi somigliano a quelli dei Simpson. E' una mossa intenzionale per mantenere la stessa audience? "No, io disegno così da quando ero bambino. Se leggete la mia striscia intitolata Life in Hell, anche lì hanno lo stesso aspetto."
DOM.: Ha detto che i Simpson andranno ancora in onda tra mille anni. Ci crede davvero? "Non so per quanto tempo andranno in onda i Simpson. Mi sorprende che abbiano resistito così a lungo. Ma a me il programma piace. E la prossima stagione dei Simpson sarà all'altezza delle precedenti, se non migliore."
DOM.: Una delle cose che rendono così divertenti i Simpson sono le voci famose inserite nel programma. Ci saranno voci celebri anche in Futurama?? "Chiunque potrà intervenire in Futurama, purchè abbia la voglia di interpretare sè stesso ridotto a una testa senza corpo in un barattolo [ride] . Noi abbiamo già lanciato l'idea e abbiamo avuto una buona risposta. Il primo passo tocca a me. Io sarò una testa in un barattolo nel primo episodio. E poi ci sono anche Leonard Nimcy e Dick Calrk che faranno la Sconvolgente notte di Capodanno del 3000 di Dick Clark [ride]."
DOM.: Ci puo' raccontare alcune delle convenzioni della fantascienza che avete fatto a pezzi? "Beh, la maggior parte della fantascienza tv parla di gente che viaggia nello spazio profondo e guarda il modno da un portellone. A me piacciono "Guerre Stellari" e "Star Trek" e tutte le variazioni del tema. Volevo fare un programma televisivo in cui i problemi dell' universo non venissero risolti dal militarismo illuminato di una spiritualità New Age. Ho pensato, proviamo a fare qualcosa di diverso . Non è un colpo all'ottimismo di quei programmi, è solo che credo di avere una psoizione un po' più sovversiva."
DOM.: Che idea si è fatto del successo dei Simpson? "Quando sono arrivati i Simpson non c'era nulla del genere in TV. Era persino discutibile mandare i cartoni animati nel prime time."
DOM.:Dopo 11 anni, quanto è difficile mantenere alta la qualità? "Beh , molti autori sono passati ad altre cose. Conan ad esempio si e' messo a fare cose sue. Abbiamo un mucchio di nuovi autori. Oggi abbiamo autori che mi dicono di essere cresciuti guardando i Simpson , strano, vero? E scrivono cose davvero divertenti!"
DOM.: La guida ai Simpson che lei ha realizzato con Ray Richmond è un libro diverso dalla maggior parte delle guide agli episodi ... "E' stato un incredibile lavoro di squadra: il titolo esatto è " The Simpsons : a complete Guide to our favourite family" ( I Simpson : Guida completa alla nostra famiglia preferita). Credo che faremo degli aggiornamenti biennali.
DOM.:Che cosa mi dice di South Park? " Non è che io l'abbia guardato così tanto. Ho due bambini piccoli, e così cambio canale."
DOM.: E invece di tutto il merchandising dei Simpson? Ne farete anche per Futurama? "Non riesco ad immaginare un programma animato senza pensare al merchandising. E non per motivi beceri. Certo, i soldi non mi dispiacciono, ma per me è un divertimento, fa parte dell' intera esperienza. Il programma è la parte più importante, ma poi ci sono cose di contorno- come la guida agli episodi - che non saranno divertenti come il programma ma ci si avvicinano.
DOM.: Sara' Danny Elfman a scrivere le musiche per Futurama? " Ne ho parlato a Denny ed è interessato"
DOM.: Il fatto che i personaggi siano animati contribuisce alla longevità del programma? " Così non si devono fare quelle tristi rimpatriate del programma 25 anni dopo... Bart e' sempre Bart , ha dieci anni, ha compiuto dieci anni dieci volte di fila! E sarà lo stesso con Futurama. Ho sempre pensato che una cosa che la maggior parte dei programmi non faceva - e tuttora non fa - è di premiare l'attenzione dello spettatore. Nei Simpson, se si presta attenzione, ci sono delle cose nascoste sullo sfondo. E ci sono anche quelle che noi chiamiamo "gag da fermo immagine", che non si riescono a cogliere se non si registra il programma, fermando il nastro al punto giusto. E' una cosa che mi piace da morire. Adoro l'idea di poter mettere delle battute che i bambini non riescono a cogliere, e delle quli in un secondo momento potranno fruire ad un livello completamente diverso, E stiamo facendo la stessa cosa con Futurama."

pubblicata sul'inserto Musica di Repubblica del 11/3/99


News

MULTIMEDIA

Skin Winamp


Sondaggio
I nostri Sondaggi
Qualè preferisci tra i personaggi di Futurama?

Fry
Bender
Leela
Prof.Farnsworth
Hermes
Amy
Dott.Zoidberg
Mordicchio
Zap Brannigan
Kif



Current Results

Statistiche