FUTUROSCUOLA

COORDINAMENTO SPONTANEO GENITORI E INSEGNANTI DI COLLEGNO

 

Verbale del 28/02/2002

 

Insediamento del Coordinamento Spontaneo Insegnanti delle scuole di Collegno.

L'occasione di questa serata è sorta dalla registrazione dell'esigenza da parte di alcuni genitori della scuola dell'infanzia di capire cosa sta succedendo all'interno della scuola di base, in particolare rispetto alla riforma in corso. Ad alcuni di noi è parso opportuno pensare a questo primo incontro libero e spontaneo tra insegnanti per parlarci, confrontarci ed eventualmente individuare alcune azioni condivise aldilà dell'appartenenza ad un Circolo piuttosto che ad un altro.
Recentemente alla Fresu la serata intitolata "Educazione alla pace: istruzioni per l'uso" ha inoltre dimostrato l'interesse dei genitori e di molti tra noi per le tematiche dell'educazione alla salute, della pace. Riforma della scuola, Pace-guerra, domande che molti genitori cominciano a rivolgerci e a cui noi ci sentiamo di dover dare delle risposte.
Si fa presente che diverse realtà si stanno muovendo in questo senso attraverso coordinamenti spontanei di insegnanti. Il percorso coinvolge spesso più ordini di scuola, e similmente si pone con prime fasi di incontro e di informazione. Da verificare in un futuro anche prossimo collegarci a queste realtà.
A proposito della riforma qualcuno dei presenti, che è stato agli Stati generali della scuola, sostiene che è tutto vero!!! Lo sconcerto che ci prende ascoltando le frammentate informazioni dei media è assolutamente motivato. Pare davvero una riforma tesa a distruggere, o perlomeno a non rispettare le esigenze reali della formazione scolastica.
Pare davvero che in questo momento il potere costituito voglia mettere le mani sulla scuola con sfacciata disinvoltura piegando le scuole e gli insegnanti e l'offerta formativa alle proprie politiche e alla propria univoca verità.
Qualcuno sostiene che la poca informazione che ci arriva, anche via sindacato, non casualmente è poca. È una riforma terribile!!! Se la precedente riforma suscitava perplessità, questa è sconvolgente.
La costituzione di questo Coordinamento è assolutamente opportuna, soprattutto perché davvero oggi mancano per noi insegnanti di Collegno spazi per confrontarci e costruire insieme riflessioni sul presente e idee di futuro.
Le colleghe di Pianezza ci informano della loro iniziativa con i genitori..

Possibili azioni da intraprendere:
- investire il Comune ad organizzare una assemblea cittadina aperta;
- lettera aperta ai giornali, all'Amministrazione ecc.;
- parlare ancora tra noi e chiarirci bene;
- incontri con i genitori; spiegare a tutti che perderemo dei servizi importanti;
- dobbiamo fare opinione!
- dobbiamo intanto contarci; capire esattamente quanti di noi sono poi davvero convinti;
- dobbiamo partecipare a cortei, a manifestazioni, sollecitare assemblee cittadine, Consigli comunali.