mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

    

Home

 

Chiunque abbia collaborato con noi, prendendo parte alle attività proposte dal sito e inviando contributi, può, se vuole, essere inserito in questa pagina 

(aggiornata mensilmente). 

A tal fine deve inviare una presentazione di sé di massimo 5 righe (informazioni obbligatorie: 

nome, città, professione). 

Può anche fornire:

* un indirizzo e-mail (presso cui gli altri visitatori possano eventualmente contattarlo) 

* un link a un sito personale o un sito cui collabora. 

N.B.

Non inserire qui segnalazioni di siti interessanti: inoltrarle tramite apposito messaggio di posta elettronica (contenente indirizzo del sito e recensione, di massimo 10 righe).

 

Non tutti i contributi inviati saranno pubblicati: la redazione ne vaglierà la pertinenza e rilevanza, anche in considerazione dei limiti di spazio del sito.

Ciascun contributo pubblicato rinvierà a questa pagina, se l'autore lo desidera.

GaiaMente non si assume responsabilità rispetto alle informazioni inserite in queste pagine: ogni autore è responsabile di ciò che scrive.

 

GaiaMente ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alle attività proposte da questo sito,

sia in forma anonima che fornendoci brevi presentazione di sé da inserire in questa pagina. 

Per conoscere meglio i membri fondatori di GaiaMente, clicca sui singoli nomi: 

 

Per conoscere meglio tutti i gentili collaboratori (elencati in ordine alfabetico), clicca qui

La forma più comune di partecipazione consiste nell'invio di bridging per il torneo. 

Richiamiamo qui gli autori che ci hanno inviato 

contributi più complessi e impegnativi: 

  • Betarice Albini (relazione sulla riabilitazione cognitiva dell'anziano tramite metodo Feuerstein e intervento dedicato ai rapporti tra Feuerstein, Piaget e Vygotskij)

  • Licia Filingeri (relazione di un caso clinico), 

  • Erika Francioli (riflessioni sull'applicazione del metodo Feuerstein in ambito scolastico).

 

GaiaMente/ I Membri Fondatori 

 

Lucia Berardinelli& gli altri

Monza (MI). Laureata in Filosofia con indirizzo teoretico (tesi sul rapporto tra pensiero e scrittura). Si specializza - come borsista - in Comunicazione Sociali e poi per l'insegnamento in classi con alunni disabili.

Ha frequentato il corso per diventare applicatore P.A.S. (metodo Feuerstein) presso l'A.S.T.R.I. di Milano con il dott. David Sasson e presso Mediation A.R.R.C.A. di Torino.

Ha frequentato il corso per diventare applicatore P.A.S.-basic (metodo Feuerstein) presso l'A.I.A.S. di Monza con la dott.ssa Michela Minuto.

_____________________________

In ambito universitario, ha pubblicato saggi e preso parte a ricerche promosse dall'Osservatorio sui Media

Giornalista pubblicista, ha lavorato in editoria (come redattrice, responsabile redazionale e web-editor per siti di carattere culturale), 

e nei seguenti settori: 

*formazione (progetti F.S.E.

*animazione culturale (laboratori di linguaggi audiovisivi e teatrali presso scuole; insegnamento del computer ai bambini nell'ambito del programma internazionale Futurekids; corsi presso Università della Terza Età), 

*drammaturgia (suoi testi vengono segnalati dalle giurie dei Premi Nazionali di Drammaturgia Vallecorsi, Oddone Cappellino e Fonopoli-Teatro in Movimento).

_____________________________

Ha insegnato presso l'Istituto Magistrale "Parini" di Seregno (Mi), dove è stata responsabile di un progetto pluriennale di didattica speciale che prevedeva tra l'altro:

*l'applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale di R. Feuerstein,

*la realizzazione di ipertesti di carattere autobiografico (presentati nell'ambito del DIDABIT 2003). 

Attualmente insegna ed è membro della Commissione Handicap presso il Liceo Classico "Legnani" e il Liceo Scientifico "Grassi" di Saronno.

 

Maria Vittoria Curatolo& gli altri

Milano. Laureata in Filosofia (tesi in filosofia della scienza, relatore prof. Giulio Giorello).

Ha frequentato il corso per diventare applicatore P.A.S. (metodo Feuerstein) presso l'A.S.T.R.I. di Milano con il dott. David Sasson.

Ha frequentato il corso per diventare applicatore P.A.S.-basic (metodo Feuerstein) presso l'A.I.A.S. di Monza con la dott.ssa Michela Minuto.

_____________________________

Ha lavorato in ambito giornalistico collaborando con vari giornali, tra cui La Repubblica e L'Unità, e con Novaradio; ha scritto un libro a più mani intitolato: Da studente dilettante a studente professionista e ha pubblicato varie poesie su una rivista specializzata di letteratura dal titolo "Malvagia".

_____________________________

Attualmente insegna Lettere alle medie nell'Istituto Comprensivo "Montalcini" di Peschiera Borromeo, presso cui è Funzione Obiettivo per l'area sostegno agli alunni, con venticinque anni di esperienza e di conoscenza dei giovani della fascia d'età dagli undici ai quattordici anni. 

Ha lavorato anche con bambini ad elevato rischio sociale e questa esperienza l'ha portata a cercare soluzioni creative per  risolvere problemi spesso irrisolvibili. Proprio nel corso di questa esperienza è approdata al metodo Feuerstein, che sta applicando con i suoi alunni nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Lombardia.
 

Paola Curatolo& gli altri

Milano. Laureata in Lettere moderne con indirizzo storico e Dottore di ricerca in Storia economica e sociale. 

Ha frequentato il corso per diventare applicatore P.A.S. (metodo Feuerstein) presso l'A.S.T.R.I. di Milano con il dott. David Sasson e presso Mediation A.R.R.C.A. di Torino. 

_____________________________

Ha pubblicato diversi articoli e recensioni su riviste specialistiche di argomento storico e il volume Struttura , crisi e trasformazione di un sistema produttivo urbano: le corporazioni auroseriche milanesi (1570-1720), Milano 1996.

Ha lavorato nel settore editoriale (redazione di articoli, correzione bozze e revisione testi), dei Beni culturali (documentalista, catalogazione libraria, formazione e organizzazione bibliotecaria) e della formazione (progetti F.S.E.).

Amante della natura, e soprattutto del mare, è appassionata velista.

_____________________________

Ha insegnato Italiano e Storia presso l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Antonio Parma" di Saronno dove è stata responsabile del progetto "Applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale metodo Feuerstein agli studenti del biennio". 

Attualmente insegna presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Zappa" di Saronno e partecipa al progetto di interesse regionale "E-learning e successo formativo". 

 

 

 

Sito GaiaMente/I Collaboratori                 

Albini Betarice& gli altri

Brescia, laureata in Filosofia e applicatrice di tutti gli strumenti PAS e LPAD. Mi occupo di recupero cognitivo dell'anziano.

 

 

 

 

alpe09@libero.it

Bertarelli Alessandra& gli altri

Milano, studentessa di Medicina.

 

  

Biondi Aldo& gli altri

Provincia di Bologna, laurea breve per il conseguimento del diploma di Educatore professionale. Lavoro presso un centro  di aggregazione giovanile istituito dal Comune.

 

 

Capitani Giacomo& gli altri

Roma, studente di Pedagogia. Sono particolarmente interessato a Vygotskij, sul quale vorrei fare la tesi di laurea.

  

Cattaneo Stefania& gli altri

Parma, studentessa di Scienze dell'educazione, in procinto di frequentare il corso di formazione al P.A.S.

  

Cazzaniga Monica& gli altri

Milano, neolaureata in cerca di occupazione, ho seguito seminari e conferenze sul metodo Feuerstein, ma non ho ancora conseguito il diploma di applicatrice P.A.S.

  

Di Malta Michele& gli altri

molisano, noto come Michele Tuono, critico letterario, storico e autore di saggi sulla massoneria molisana, direttore della rivista Sannitica, candidato nelle liste "Insieme per Ferrazzano"e ora consigliere comunale di Ferrazzano.

È anche cantante di livello professionistico e umorista. (http://www.circoli.margheritaonline.it/circo.php?pr=CbbbbB) 

 

http:Sannitica

 

Filingeri Licia& gli altri

psicologa e psicoterapeuta, Piazza Palermo 5/7 16129 Genova tel. (010) 312309. 

 

filingeri@fastwebnet.it

Francioli Erika& gli altri

Torino, insegnante di sostegno. In questo momento lavoro con un alunno dislessico e un alunno con sindrome dell’ X fragile. Sono sempre alla ricerca di nuove metodologie di lavoro per il recupero delle capacità cognitive.

 

Landman Ken& gli altri

laureato in medicina, specializzando in neuropsichiatria infantile, sono a Roma per un periodo di studio ma tornerò negli Stati Uniti.

  

Micheli Paolo& gli altri

Milano, insegnante, formatore e applicatore PAS - I livello.

  

Sylos Labini Giovanni , & gli altri

fisico, docente di sistemi telerilevamento da satellite e amministratore delegato della Planetek Italia s.r.l., appassionato velista. 

Sta attualmente approfondendo la sua conoscenza del Pas del Feuerstein. 

 

 

 

 

http://www.planetek.it  

 Vecchio Orlando, & gli altri

skipper professionista nelle isole Pontine e Flegree e in Grecia, ottimo cuoco, appassionato di astronomia e di musica rock, presidente della cooperativa Vela Latina.

 

 

http://www.vela-latina.com

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

 

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia