mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo   

 

Home

GaiaMente nasce nel 2003 con l'intento di: 

  1. studiare percorsi e proporre interventi per il potenziamento cognitivo di soggetti sia normodotati che aventi difficoltà di apprendimento o disabilità mentali. La metodologia d'intervento consiste prevalentemente nell'applicazione del metodo Feuerstein.

  2. creare un'occasione di collaborazione e scambio di esperienze tra i diversi soggetti e le differenti professionalità che condividono l'interesse per il campo cognitivo, in una prospettiva di recupero e riabilitazione, piuttosto che di sviluppo e potenziamento, o anche di studio di carattere teorico (scientifico e filosofico). Così da mettere in rete conoscenze e competenze specifiche, che possano aprire nuove prospettive di ricerca e azione.

  3. fornire un supporto teorico-pratico a chi compie interventi in campo cognitivo e linguistico, e in particolare a chi applica il metodo Feuerstein. Saranno infatti raccolti (e messi a disposizione di tutti) sia materiali utilizzabili nella pratica professionale che approfondimenti su aspetti teorici e dibattiti su nodi problematici.

 

I membri fondatori (Lucia Berardinelli, Maria Vittoria Curatolo, Paola Curatolo) tutti applicatori del P.A.S. di Feuerstein, sono docenti in servizio presso scuole medie inferiori e superiori, accomunati dall'aver maturato molteplici esperienze sia in campo accademico che nei campi professionali: 

- della formazione professionale e

  permanente; 

- dell'educazione al computer;

- dell'editoria (sia cartacea che

  multimediale, sia generica che

  scolastica); 

- della biblioteconomia e

  archivistica;

- dei servizi socio-culturali.

 

 

 

Il centro si avvale della collaborazione di altri docenti, formatori, psicologi, educatori e pedagogisti che ne condividono gli intenti.

 

Inoltre, tramite questo sito, esso è aperto alla collaborazione di chiunque sia interessato alle attività proposte e intenda contribuire alla creazione di un repertorio comune di esperienze, materiali professionali, tecniche di intervento, riflessioni teoriche.

 

 

 

Per contattare telefonicamente GaiaMente: 

Lunedì  h. 14-18 349/87.62.458
Giovedì  h. 14.30-18.30 338/73.48.582
Venerdì h. 10-18 329/16.30.816

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"E' importante la modificazione nell'area cognitiva?". 

Per rispondere, abbiamo descritto il ruolo essenziale dell'intelligenza nell'adattamento dell'individuo e, in particolare, il suo significato per le persone i cui limiti, imposti dal ritardo, le relegano a un ruolo marginale nella società. 

Noi sosteniamo che i processi cognitivi sono una parte vitale della personalità dell'individuo e soprattutto della sua competenza.

Reuven Feuerstein, 

Non accettarmi come sono

 

 

Il manifestarsi (e perciò il molteplice) è essenziale all'essenza.

Il molteplice andrà perciò "salvato" - ma per "salvarlo" è necessario comprenderlo (...).

E in tanto il molteplice potrà essere detto in quanto manifesta un logos.

Logos implica il rapporto, la relazione fra soggetto e oggetto, fra uno e molti. Implica perciò un calcolo. Esclude ogni immediatezza relativa (...).

Teorizzare una cosa significa porla in relazione, coglierne le differenze specifiche, indagare a quali "insiemi" appartenga (...). Si procede analizzando, disgregando...

Massimo Cacciari, L'Arcipelago

Chi Siamo

Attività

Il Metodo Feuerstein

Torneo di Bridging

Un Momento...c'è di più

Esperienze

Divergiamo Insieme?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si può contribuire in forma anonima oppure inviando all'indirizzo gaiamente@tiscali.it alcune righe di presentazione di sé , che verranno inserita alla pagina "gentili collaboratori". 

 

 

 

 

 

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia