|
GaiaMente
Centro Per Il Potenziamento Cognitivo |
mappa del sito |
||
Il calendario delle occasioni d'incontro - reale o virtuale - con GaiaMente. |
a genitori e insegnanti. |
Cosa sono e perché li abbiamo scelti. Guida alle risorse in rete. |
||||
|_ Home | |
_______|_ Possibili Collaborazioni | Tutte le opportunità per cooperare presenti sul sito. |
|||||
Tutte le sezioni aperte ai contributi dei visitatori sono linkate alla pagina gentili collaboratori |
|| || || |
Descrizione dei servizi di informazione attivati da Gaiamente. Come iscriversi, come contribuire. |
___________________________________________________________________________________ | ||||||||||||||||||
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| | ||||||||||||
Breve presentazione del Centro e delle persone che ad esso e con esso collaborano. |
Applicazione del P.A.S. di Feuerstein in diversi contesti (interventi individuali o di gruppo, presso scuole o altre istituzioni). Attività di ricerca in ambito cognitivo. |
Sintetica guida agli aspetti principali del metodo (presupposti e principi teorici, strumenti e tecniche, bibliografia). Guida alle risorse on-line. | |_Riflessioni | sul senso | che può | avere | applicare | il metodo | in ambito | scolastico | o in altro | specifico | contesto. | |_Feuerstein |
Ogni mese viene proposto un principio, estrapolato dal metodo F., per il quale si chiede di trovare trasposizioni in diversi campi. Dai contributi nascerà un archivio on-line. |
Approfondi- menti su aspetti teorici. Questioni aperte e prospettive di ricerca. Sfide cognitive. Indicazioni circa altri metodi. |
Racconti di esperienze significative, personali e professionali, vissute da chi opera in questo campo. La sezione è aperta ai contributi di chiunque desideri collaborare. |
Sezione dedicata al pensiero divergente: che cos'è, quale ruolo gioca nel metodo F. e quale valore ha avuto e ha nella tradizione culturale. |
||||||||||||
| |
| disfida | Bridging su | principio | mese | |_Archivio on-line principi di generaliz- zazione. ! |
| | strumenti | e metodi | |_ Questioni | aperte | ! | in | discussione | | | funzioni | cognitive | e | operazioni | mentali ! ______ ! ! |
|_ Possibile | accaduto | = racconti |biografici e |studi di casi | ! | |_ Possibile = resoconti di mediazioni e soluzioni divergenti |
| ____|______ | | |_Socrate | |_Nietzsche | |_Heidegger | |_Ovadia = | storielle | Yiddish |
di divergenza segnalati dai visitatori. |
|||||||||||||
Iniziative collaterali di carattere formativo e socio-culturale, gestite da singoli membri del Centro. |
||||||||||||||||||
Pagine archivio < |
||||||||||||||||||
_ |
! |
|||||||||||||||||
paradossi ed enigmi ________________________|__ |
||||||||||||||||||
_____________________________________ | ||||||||||||||||||
! |
! |
! |
! |
! |
! |
|||||||||||||
1) Paradossi Zenone |
| | | | | | |
1) I cappelli | M-Z |
divergenza come ricerca di un nuovo sapere |
divergenza come inattualità |
filosofia come divergenza |
divergenza, perché no? (storielle Yiddish) |
|||||||||||
2) La prigione |
||||||||||||||||||
3) N° telefonico | ||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||
4) I cammelli | ||||||||||||||||||
la soluzione_ | 5) L'età di David | |||||||||||||||||
la soluzione_ | 5) I 3 prigionieri |
Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia |