CORALLUS HORTULANUS

 

E’ un serpente arboricolo dal corpo snello con una testa grande rispetto al collo che è sottile e lungo. La sua colorazione così variabile da esemplare ad esemplare lo rende difficile da classificare nelle varie sottospecie. Generalizzando si può affermare che gli adulti variano dal giallognolo al grigio-marroncino pallido con molte piccole macchie ovali dal centro della schiena alternate ad altre (la cui forma ricorda vagamente un diamante) nella parte bassa.

Occasionalmente si possono incontrare macchie dal rosso brillante con i cerchietti dorsali contornati anche da un giallo deciso.

La testa a volte è fortemente marcata con linee biancastre ed irregolari con distinti tratti nerastri che vanno da dietro gli occhi fino agli angoli della bocca diramandosi  per tutta la testa.

La loro lunghezza massima si aggira intorno ai 2.5 mt con la coda prensile, utilizzata in caccia per rimanere appesi ai rami che è il 15-20% del resto del corpo.

Una breve descrizione delle specie della famiglia dei Corallus Enydris e relativi areali:

CORALLUS HORTOLANUS: o conosciuto anche come Corallus Enydris Enydris si trova dal Sud della Colombia fino al Brasile e Bolivia, comprendendo il Guyana.

CORALLUS COOKI: il suo areale è ristretto nella sola isola di St. Vincent (Caraibi).

CORALLUS GRENADENSIS: vive nelle isole Grenadine.

CORALLUS RUSCHENBURGERI: la specie si trova nel Centro America estendendosi fino alla parte  Nord-Ovest del Sud America, dalla Costa Rica al delta dell’Orinoco includendo Trinidad e Tobago.

Tutte queste singole specie sono difficili da distinguere in cattività per due fondamentali motivi. Il primo è che non si possono fare distinzioni sulla mera colorazione, bensì la differenza consta nel livello tassonomico.

Il secondo ma non meno sottovalutabile è che con gli hobbysti si è giunti ad una sorta di ibridizzazione della specie.

Le Enydris sono in natura dei boa molto versatili in quanto coprono un vasto areale che si estende dalla più umida foresta pluviale all’arida e secca savana con pochi alberi.

In cattività è meglio dare loro un ambiente umido, 70-80%, con una temperatura diurna di 28° C e notturna di 25° C fornita attraverso l’utilizzo di lampade riscaldanti.

Per la luce diurna si consiglia l’uso di lampade al neon UVA-UVB.

Il terrario sarà preferibilmente sviluppato in altezza con diversi rami ai quali il nostro amico si potrà appendere e ci preoccuperemo di posizionare sul fondo una adeguata ciotola per l’acqua.

Il substrato sarà composto da repti-floor che andremo ad umidificare spruzzandolo 2 o 3 volte al giorno.

L’alimentazione sarà prevalentemente data da topi debitamente proporzionati alle dimensioni dell’animale.

Vi ricordo che presso di noi sono disponibili dei magnifici esemplari di Corallus Enydris e tutto il necessario per il loro allevamento.

 

HEBI for Galapagos

 

Precedente Home Su Successiva