Ente morale - D.P.R. 29-03-1952 n. 1060

 

Periodico trimestrale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi”, Camicia Rossa ha sede a Firenze, nella medievale Torre della Castagna.

Direttore responsabile:

Sergio Goretti

 

Indirizzo postale: 

Piazza S. Martino, 1 – 50122 Firenze

Tel. 055.2396104  Fax 055.785513

Indirizzo e-mail: camiciarossa@virgilio.it  

La rivista viene inviata gratuitamente ai soci dell’A.N.V.R.G.  o su abbonamento a quanti ne facciano richiesta. Per informazioni è possibile contattare per telefono, fax o e-mail la Direzione.

Storia

I primi numeri di Camicia Rossa risalgono a fine Ottocento con episodiche pubblicazioni a Roma, che acquistarono maggiore stabilità dopo l’uscita del programma, in numero unico, il 27 giugno 1892, a cura dell’avvocato repubblicano Giulio Tozzoni, che ne fu anche il primo direttore.

Camicia Rossa, giornale del popolo divenne a partire dal 1904 il periodico delle associazioni dei reduci delle patrie battaglie. Durante il fascismo si trasformò in rassegna mensile diretta da Ezio Garibaldi.

Nel 1960 rinacque come periodico dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini allora presieduta dal senatore Aldo Spallicci ed ha ripreso le pubblicazioni, dopo brevi interruzioni, nel 1976 sotto la direzione di Lando Mannucci. La serie attuale dal 1981 non ha conosciuto interruzioni.

 

Contenuti

Camicia Rossa è il notiziario ufficiale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, storica associazione la cui fondazione voluta da Garibaldi risale al 1871 e che ha sede centrale in Porta San Pancrazio a Roma.

La rivista trimestrale tratta argomenti di attualità, cultura e storia, con attenzione rivolta alle vicende del Risorgimento italiano e alla Resistenza ed è strumento di comunicazione e diffusione dei valori della tradizione garibaldina, libertaria e democratica, nonché della storia italiana nell’arco temporale che abbraccia oltre un secolo: dal primo al secondo Risorgimento, dagli albori dell’Unità alla Resistenza italiana ed europea.

In particolare, attraverso le pagine di Camicia Rossa si intendono divulgare i fatti più significativi delle lotte contro l’oppressione nazifascista combattute dai militari italiani all’estero durante la seconda guerra mondiale e più attentamente l’epopea della Divisione italiana partigiana “Garibaldi”, che in Jugoslavia dopo l’8 settembre ‘43 ravvivò col sacrificio di oltre diecimila soldati la missione mazziniana e garibaldina per la libertà dei popoli.

Vengono inoltre curate una rassegna di recensioni ed una di memorialistica. Una sezione consistente del periodico è riservata al notiziario associativo con le cronache dalle varie sezioni nelle quali si articola l’organizzazione dell’Associazione.

Camicia Rossa è segnalata per i suoi articoli su importanti riviste quali, ad esempio, la “Rassegna storica del Risorgimento”.

I Quaderni di Camicia Rossa

Periodicamente, in genere con cadenza biennale, vengono stampati e diffusi i Quaderni, supplementi della rivista a carattere monografico. Sinora sono stati pubblicati i seguenti fascicoli:

  1. Gino SOTGIU, Da Berane a Berane. Diario di un garibaldino ferito, 1990

  2. Stefano GESTRO, Gotovusa ed altre poesie, 1995

  3. Eugenio LISERRE, La scolaretta di Sarajevo. Resistenza e persona, 1995

  4. L’impegno civile di Sante Garibaldi, combattente per la libertà e costruttore dello stadio di Bordeaux, 1998

  5. Marina ADDIS SABA, Anita Garibaldi dentro e fuori del mito, 1999

  6. I gloriosi caduti della “Garibaldi”. Elenco dei caduti della Divisione italiana partigiana Garibaldi, 2001

Per ottenere l’invio di uno o più fascicoli dei Quaderni basta farne richiesta contattando per telefono, fax o e-mail la Direzione di Camicia Rossa.

 

gli articoli