Chiesa del CarosenoChiesa del Caroseno
La chiesa del Caroseno fu probabilmente eretta dai greco-albanesi provenienti da Corone nel XVI secolo inizi XVII secolo.
L'edificio all'interno presenta un'aula unica con altare sopraelevato, conserva un affresco della Madonna col bambino datato 1558 e altri due quadri della fine del XVIII secolo raffiguranti uno la Pentecoste e l'altro la Presentazione di Gesù al Tempio.Madonna col Bambino, 1558 L'esterno dell'edificio si presenta solido e sobrio con la sua copertura in pietra; la zona presbiteriale è coperta da un tetto piramidale con base esagonale da cui svetta la slanciata lanterna cilindrica. Sulla facciata tra l'ingresso e la sovrastante finestra vi è una lastra con un basso rilievo rappresentante la Madonna col Bambino decorata con alcuni motivi vegetali stilizzati.
All'edificio sacro era inoltre annessa la canonica, ora in fase di ristrutturazione.

Chiesa del Purgatorio
Anche la costruzione di quest'edificio risale agli anni della fondazione di Maschito, siamo intorno alla fine del XVI inizi XVII secolo.
Chiesa del Purgatorio La chiesa è dedicata alla Madonna di Pompei e la prima domenica di ottobre vi si officiava la messa in devozione alla Vergine, infatti vi è custodito un affresco della Madonna di Costantinopoli.
La pianta dell'edificio è molto semplice ed è composta da un ambiente unico con la zona presbiteriale sopraelevata contenuta in una enorme abside.
All'esterno rompe l'armonia delle linee curve il campanile ritmato dai marcapiano e dalle aperture con arco a sesto acuto.
La chiesa è chiusa da diversi anni per lavori di restauro.

Comune di Maschito:
cenni storici - informazioni utili