2002

Home Presentazione La Sede Per le Scuole Archivio Itinerari Programmi

 

 

PROGRAMMA AUTUNNO 2001

INVERNO- PRIMAVERA 2002

INIZIATIVE A GENOVA

Le mostre di Palazzo Ducale

KANDINSKY, VRUBEL’, JAWLENSKY E GLI ARTISTI RUSSI A GENOVA E IN LIGURIA

Sa 10 novembre, do 2 e 26 dicembre, sa 19 gennaio, sa 2 febbraio, ore 16.00

Appuntamento presso la biglietteria di Palazzo Ducale. (Prenotazioni presso Palazzo Ducale, tel. 010562390). Contributo per la visita guidata + biglietto d’ingresso £. 17.000 ( Euro 8,80).

 

 

PAROLE E IMMAGINI FUTURISTE DALLA COLLEZIONE WOLFSON

Ve 7 dicembre, ore 16.30

Arriva a Palazzo Ducale la mostra presentata con successo a New York e a San Francisco. Appuntamento presso biglietteria di Palazzo Ducale. Contributo: vs. ultima pagina. Prenotazione obbligatoria

 

Le Strade Nuove

IL PALAZZO DELLA MERIDIANA E PALAZZO CAMPANELLA

Giovedì 15 e 29 novembre, ore 15.15

Una visita nuova, alla scoperta di due prestigiosi palazzi genovesi: il Palazzo della Meridiana, oggi occupato da uffici, e il Palazzo Campanella, restaurato per diventare sede di una attività commerciale. Appuntamento in Piazza della Meridiana, lato Salita S. Francesco. Contributo: vs. ultima pagina. Prenotazione obbligatoria.

 

Extra Moenia

L’ABBAZIA DI SAN NICOLO’ DEL BOSCHETTO

Sabato 17 novembre, ore 15.30

Importante cenobio cassinese, costruito a partire dal 1410 dai Benedettini sul luogo di una più antica cappella. Di grande suggestione i chiostri e le cappelle elette a sepoltura dalle maggiori famiglie della nobiltà genovese: i Doria, i Grimaldi, gli Spinola e i Lercari. Appuntamento presso l’Abbazia, V. del Boschetto 29 (traversa di C. Perrone, presso ponte sul Polcevera, bus 63). Contributo: vs. ultima pagina. Offerta libera per l'apertura della chiesa. Prenotazione obbligatoria

 

I quartieri moderni

LA CHIESA DI N. S. DELLA CONSOLAZIONE, IL MERCATO ORIENTALE, PIAZZA COLOMBO

Sa 24 novembre e 12 gennaio, ore 15.30

Lungo la Via XX Settembre, tra edifici liberty ed eclettici, la secentesca chiesa di N. S. della Consolazione, sede degli agostiniani, conserva opere di pregio. Adiacente alla chiesa, negli spazi dell’antico chiostro, il Mercato Orientale, è un interessante esempio di architettura dell’ultimo ‘800 e uno dei luoghi più ricchi di colore di tutta la città. Completa la visita l’ottocentesca Piazza Colombo. Appuntamento di fronte alla Chiesa. Contributo: vs. ultima pagina. Offerta libera per l’apertura del convento degli Agostiniani (se possibile).

 

Centro storico

LA CHIESA DEL GESU’

Sabato 1 dicembre, ore 16.00

Visita della Chiesa dei Gesuiti con fastose decorazioni barocche e altari straordinari (opere di P. P. Rubens, G. Reni, S. Vouet) finanziati dall’aristocrazia genovese. Al termine scopriremo insieme la dolce arte di Massimo Migliaro della Casa del Cioccolato N. Paganini, che ci mostrerà il suo laboratorio. Appuntamento presso la Libreria di Palazzo Ducale. Contributo: vs. ultima pagina. Prenotazione obbligatoria.

 

Il Presepe a Genova

IL PRESEPE IN VETRINA: ANTICHE BOTTEGHE E LABORATORI DI ARTIGIANI

Sabato 8 dicembre, ore 15,30

Un itinerario attraverso Via dei Macelli di Soziglia, dove antiche botteghe hanno in mostra statuine da presepe moderne, create artigianalmente, o figurine antiche. Numerosi i laboratori di artigiani, ove si producono, con le tecniche più diverse, oggetti di ispirazione natalizia. Appuntamento nell’atrio di Palazzo Rosso. Contributo: vs. ultima pagina.

 

 

 

IL PRESEPE DIPINTO, IL PRESEPE SCOLPITO

Sabato 15 dicembre, ore 15.45

Alla scoperta delle opere d’arte, conservate nelle chiese della Vecchia Genova, e degli elementi di arredo urbano (portali) che rappresentano la Natività. Appuntamento presso la Libreria di Palazzo Ducale. Contributo: vs. ultima pagina.

 

 

GRAN TOUR DEI PRESEPI

Do 30 dicembre e 6 gennaio

Due percorsi in pullman attraverso i più begli allestimenti presepiali. Le visite sono descritte dettagliatamente nel programma "visite in pullman".

 

 

Cena Sociale

Venerdì 21 dicembre, ore 20.00

Un’occasione per incontrarsi prima delle feste natalizie al Ristorante "Da Genio" con un menù a base di specialità liguri. Costo del menù (vini e caffè compresi) £. 43.000. Appuntamento V. Fieschi, angolo Salita San Leonardo. Prenotazione obbligatoria.

Centro Storico

LA CHIESA S. MARIA DELLE VIGNE E

LE VICINE PIAZZE CURIALI

Venerdì 11 gennaio, ore 15.30

Un itinerario attraverso una serie di piazzette poco conosciute, fino alla Basilica millenaria, con il chiostro e il campanile romanici. Appuntamento davanti a Palazzo Bianco, Via Garibaldi 11. Contributo: vs. ultima pagina

 

 

Extra Moenia

L’ANTICA SESTRI PONENTE

Ve 18 gennaio e sa 9 febbraio, ore 15.45

Un percorso nel cuore della vecchia Sestri, un tempo borgo agricolo e marinaro. Si visitano la secentesca Basilica di Santa Maria Assunta, ricchissima di pregevoli opere genovesi e lombarde, l’Oratorio della Confraternita Mortis et Orationis e Villa Fieschi (esterno). Appuntamento presso la stazione FS Sestri Ponente. Contributo vs. ultima pagina. Prenotazione obbligatoria.

 

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA CELLA

Sabato 26 gennaio, ore 15.00

Dietro una facciata neoclassica, si svela un interno di origine duecentesca, che dal secolo XV fu trasformato dai Doria in chiesa gentilizia. Interessantissima e inaspettata, nel chiostro, la chiesina di Sant’Agostino, probabilmente dell’VIII secolo. Da vedere anche le opere conservate nel salone parrocchiale. Appuntamento di fronte al Teatro Modena, Piazza G. Modena, Sampierdarena. Contributo: vs. ultima pagina. Offerta libera per la visita di Sant’Agostino.

 

 

Operazione Apriti Sesamo:

da gennaio a marzo

PALAZZO BELIMBAU, L’ABSIDE DI SANTA SABINA E VIA DEL CAMPO

Ve 25 gennaio e 8 febbraio, ore 15.00

Il salone di Palazzo Belimbau, normalmente non visitabile, presenta un ciclo decorativo di L.Tavarone, unico nel suo genere a Genova, con le "Storie di Colombo". Non distante, è possibile vedere l’abside della chiesa romanica di Santa Sabina, inglobata nel moderno edificio della Banca Carige. L’itinerario procede attraverso Porta dei Vacca, lungo la Via del Campo. Appuntamento di fronte a Palazzo Belimbau, Piazza Annunziata 2. Contributo: vs. ultima pagina. Prenotazione obbligatoria.

 

LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRATO E

VILLA RAGGI A ALBARO

Venerdì 22 febbraio e 15 marzo, ore 15.00

Santa Maria del Prato, deliziosa, inaspettata chiesa romanica (normalmente non visitabile), fu restituita al suo aspetto originale da lavori di restauro eseguiti negli anni ‘40-'50. Villa Raggi è una residenza suburbana di origine quattrocentesca che, benché rifatta nel secolo XVII, viene considerata un importante documento del primo Rinascimento a Genova. Appuntamento in P. Leopardi (in fondo) di fronte a Santa Maria del Prato (bus 15-41). Contributo vs. ultima pagina. Offerte libere per l’apertura della chiesa. Prenotazione obbligatoria.

 

I quartieri moderni

LA CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE E LA CHIESA ANGLICANA

Giovedì 31 gennaio e 14 marzo, ore 16.00

Due esempi del gusto revivalista tardo-ottocentesco. La chiesa dell’Immacolata Concezione ha una superba facciata neorinascimentale e, all’interno, stalli lignei e confessionali di ispirazione moresca. Bellissimo il trittico di N. Barabino. La visita della piccola Chiesa neomedievale dello Spirito Santo sarà l’occasione per conoscere la comunità anglicana genovese. Appuntamento di fronte alla Chiesa dell’Immacolata. Via Assarotti Contributo: vs. ultima pagina. Prenotazione obbligatoria.

 

La Cultura dei Materiali : Febbraio e Marzo

"FABRORUM" IN PALAZZO IMPERIALE E CAMPETTO

Venerdì 15 febbraio e 1 marzo, ore 15.30

A Campetto, l’antico campo dei fabbri, sta nascendo un museo singolarissimo, "Fabrorum", che occupa le sale, fastosamente affrescate da Luca Cambiaso e dal Bergamasco, del Palazzo di Vincenzo Imperiale. E’ insieme uno splendido esempio di residenza genovese, il negozio-laboratorio di un gioielliere, un museo dove vedere pezzi rari e antichi. Appuntamento: Piazza Campetto di fronte al palazzo, civ. 8A. Contributo da definirsi. Prenotazione obbligatoria

 

LA SARTORIA TEATRALE "ALESSANDRO"

Sabato 23 marzo, ore 15.30

Fondata nel 1965 da Alessandro Osemont, Direttore dei Reparti Vestizione del Teatro Carlo Felice, la Sartoria è sede di attività creative diversificate: dai costumi per il teatro tradizionale, a quelli per il teatro d’avanguardia, alle maschere per il circo. Da più di 15 anni cura le ricostruzioni storiche, con più di 800 costumi di sua produzione. Ci accompagnerà personale della Sartoria. Appuntamento in P.zza delle Vigne 6, atrio. Massimo 12 partecipanti. Costo dell’ingresso e della visita: Euro 5.20. Prenotazione obbligatoria

 

I Musei di Genova:

Febbraio e Marzo

 

 

LA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO

Sabato 16 febbraio, ore 15.15

Appuntamento nell’atrio del museo, Via Garibaldi 11. Contributo vs. ultima pagina + biglietto d’ingresso £. 6000 (prezzo in Euro da definire). Ingresso gratuito ultrasessantenni. Prenotazione obbligatoria.

 

 

PALAZZO E GIARDINO DEL PRINCIPE

Sabato 23 febbraio, ore 15.15

Appuntamento nell’atrio del Palazzo, Via San Benedetto. Contributo per la visita 5 Euro (£.9.700), soci 3 Euro ( £. 5.800)+ biglietto d’ingresso £.10.000. (prezzo in Euro da definire) . Prenotazione obbligatoria.

 

LA GALLERIA DI PALAZZO ROSSO

Sabato 9 marzo, ore 15.15

Appuntamento nell’atrio del museo, Via Garibaldi 18. Contributo vs. ultima pagina + biglietto d’ingresso: prezzo in Euro da definire. Ingresso gratuito ultrasesantenni. Prenotazione obbligatoria.

Centro storico: il fronte del porto

SAN MARCO AL MOLO E IL PORTO ANTICO

Sa 2 marzo, ore 15.30

La graziosa chiesa romanica di San Marco introduce alla visita del quartiere del Molo, parte integrante della vita del Porto di Genova sin dal medioevo, con gli antichi magazzini del Sale e dei Grani. Attraverso Porta Siberia, si accede alla Porto Antico, dove vedere strutture portuali di epoche diverse fino agli albori dell’età industriale. Appuntamento all’entrata dell’area Porto Antico presso l’imbocco di Via del Molo. Contributo vs. ultima pagina.

 

 

Monumenti riscoperti

IL COMPLESSO DELL’ANNUNZIATA DI PORTORIA (SANTA CATERINA DA GENOVA)

Venerdì 8 marzo, ore 15.00

La chiesa di Santa Caterina è stata recentemente oggetto di un intervento di restauro, che ha restituito l’antico splendore ai preziosi marmi e alle decorazioni cinquecentesche di L. Cambiaso, del Bergamasco, dei fratelli Calvi. Si visiteranno anche il chiostro, con affreschi quattrocenteschi, e il "deposito", aperto da pochi mesi e sede di pinacoteca. Appuntamento presso l’edicola vicina ai Magazzini Rinascente, Via V Dicembre. Contributo: vs in calce.

 

 

I quartieri moderni

LA BORSA E GENOVA TRA '800 E '900

Venerdì 5 aprile, ore 15.00

Dalla scenografica Piazza Corvetto, circondata dai Parchi, attraverso Galleria Mazzini, salotto della Belle Epoque, fino al Teatro Carlo Felice e alla rinnovata Piazza De Ferrari. Un itinerario culminante nella visita della Sala delle Grida del Palazzo del Borsa, dove si potrà accedere al terrazzo, per vedere da vicino le straordinarie cupole neobarocche. Appuntamento all’entrata di Galleria Mazzini, Largo San Giuseppe (presso Piazza Corvetto). Contributo vs. in calce. Prenotazione obbligatoria.

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

CONTRIBUTO per le visite nel 2001: £. 10.000, soci 7.000; nel 2002: 6 Euro (£ 11.600), soci 4 Euro, (£ 7.750). Il contributo per chi non è ancora socio include l’iscrizione all’associazione per l’anno in corso.

 

RINNOVO ADESIONI: I soci del 2001 per partecipare alle iniziative dell’anno 2002, dovranno aggiornare la loro adesione all’Associazione, presentandosi ad almeno una delle iniziative in programma e versando, solo la prima volta, un contributo associativo non ridotto. Solo così avranno diritto a ricevere i prossimi programmi per posta e godranno delle agevolazioni previste per i soci.

AGEVOLAZIONI: I soci di "Genova Insieme" godono

- dello sconto del 10% presso i seguenti esercizi commerciali: Libreria Ducale, Palazzo Ducale, atrio; Café Il Barbarossa, Piano di Sant’Andrea, 23r; La Casa del Cioccolato N. Paganini, Via di Porta Soprana 45r e Pasticceria Traverso, Via Pastorino 116r, Bolzaneto;

- dello sconto dal 5 al 10 % presso Poterie, ceramiche artistiche, Salita del Prione 22r;

- dello sconto del 7% sugli articoli brevettati di Eliana Veroli, vetri artistici, Salita del Prione 32r;

- dello sconto del 20% presso Ottica Baby, Via Casaregis 35D r.

 

 

PROGRAMMA AUTUNNO 2001

INVERNO- PRIMAVERA 2002

 

ESCURSIONI FUORI GENOVA;

VISITE IN PULLMAN IN CITTA’

 

 

 

LE GRANDI MOSTRE

 

PICASSO A MILANO E

IL CENTRO STORICO DI MONZA

Venerdì 23 novembre, ore 7,30

Il piano nobile di Palazzo Reale ospita uno degli eventi culturali più importanti della stagione: una grande retrospettiva di uno dei protagonisti indiscussi dell'arte del Novecento: Pablo Picasso. In mostra 200 opere tra dipinti, sculture, opere su carta, incisioni e costumi, messi a disposizione dagli eredi di Picasso, da Musei europei e americani e da importanti collezioni private. Nel pomeriggio si raggiunge Monza dove, dopo un percorso nel centro storico, si visiterà il Duomo, con il Museo del Tesoro e la splendida Corona Ferrea. Pranzo libero a Milano. Minimo 30 partecipanti. Escursione in pullman. Appuntamento in Piazza della Vittoria, lato INPS alle ore 7.30. Contributo per l'escursione soci £ 83.000, non soci 86.000, comprensive di biglietti d’ingresso e visita guidata (a cura di guida locale). Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 16 novembre. (Penali: vs. ultima pagina).

 

 

INIZIATIVE COLLATERLI ALLA MOSTRA DI PALAZZO DUCALE

 

NIZZA: IL MUSEO CHAGALL, LA CHIESA ORTODOSSA E IL CENTRO STORICO

Domenica 9 dicembre, ore 6,30

Una escursione che unisce agli aspetti più noti della città (il centro storico, il belvedere del Mont Boron), quei monumenti che dimostrano il legame della città con la civiltà russa: la bella Chiesa Ortodossa e lo straordinario Museo del Messaggio Biblico Marc Chagall, con grandi opere dell’artista, ispirate all’Antico Testamento. L’escursione prevede anche la visita della Chiesa dei Francescani dove sono custodite opere dei Brea, attivi anche a Genova. Pranzo libero. Minimo 30 partecipanti. Escursione in pullman. Partenza da Piazza della Vittoria, lato INPS alle ore 6.30. Contributo per l'escursione: £ 77.000 soci £ 74.000, comprensivo degli ingressi al Museo Chagall e alla Chiesa Ortodossa e della visita guidata (a cura di guida locale). E’ indispensabile avere con sé un po’ di valuta per il pranzo e le piccole spese. Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 30 novembre. (Penali: vs. ultima pagina)

GRAN TOUR DEI PRESEPI

 

Due percorsi in pullman attraverso i più begli allestimenti presepiali di Genova con statuine antiche, genovesi e napoletane.

 

 

Primo itinerario

Domenica 30 dicembre, h. 15.00

Il percorso inizia con lo straordinario presepe napoletano del Convento delle Suore Brignoline, con grandi figure secentesche in legno, e prosegue con due notevoli presepi genovesi: quello del grazioso Oratorio di San Bartolomeo di Staglieno, con statuine genovesi sette-ottocentesche, e quello della Chiesa di San Barnaba. Minimo 30 partecipanti. Appuntamento per in Piazza della Vittoria, lato INPS. Contributo per l’escursione £. 23.000, soci 20.000. Durata 3 ore circa. Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 27.12.01 . (Penali: vs. ultima pagina).Gli itinerari prevedono brevi percorsi a piedi attraverso creuse. Si consigliano scarpe comode.

 

 

Secondo itinerario

Domenica 6 gennaio, h. 15.00

Un percorso in pullman che conduce ai begli allestimenti presepiali con statuine lignee genovesi del Santuario della Madonnetta e dell’Istituto Figlie di San Giuseppe, e quello delle Suore Ravasco, con statuine napoletane tradizionali, snodabili e con testine in terracotta. . Minimo 30 partecipanti. Appuntamento in Piazza della Vittoria, lato INPS. Contributo per l’escursione Euro 10.30 (£. 20.000) + per tutti 2 Euro (£. 3850) iscrizione all’Associazione per l’anno nuovo. Durata 3 ore circa. Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 02.01.02. (Penali: vs. ultima pagina). L'itinerario prevede brevi percorsi a piedi attraverso creuse. Si consigliano scarpe comode.

 

 

INIZIATIVE COLLATERLI ALLA MOSTRA DI PALAZZO DUCALE:

Le grandi mostre

 

GLI ESPRESSIONISTI A TORINO E IL MUSEO DEL CINEMA

Sabato 19 gennaio, ore 7,30

A Palazzo Bricherasio, una importante mostra che illustra gli esiti del più significativo movimento di avanguardia tedesco, attraverso le sue due anime: i gruppi "Die Brücke" (Il Ponte) e "Der Blaue Reiter" (il Cavaliere Azzurro). Sono presenti opere dei maggiori artisti del movimento: Kirchner, Kandinsky, Marc, Kokoschka, Nolde, Dix….Dopo il pranzo libero, si visiteranno lo Scalone di Palazzo Madama, visibile da pochi mesi, e la Cattedrale di San Lorenzo, restaurata dopo l’incendio. La giornata terminerà con la visita del nuovissimo Museo del Cinema nella Mole Antonelliana. Minimo 30 partecipanti. Appuntamento in Piazza della Vittoria, lato INPS alle ore 7.30. Escursione in pullman. Contributo per l'escursione Euro 41 (£. 79.300), soci Euro 39 (£. 75.500), comprensivo degli ingressi alla Mostra e al Museo del Cinema e della visita guidata (a cura di guida locale). Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 12.01.02. (Penali: vs. ultima pagina).

 

INSIEME IN LIGURIA

 

ONEGLIA, PORTO MAURIZIO E CERVO

Domenica 24 febbraio, ore 7.00

Unite nel comune di Imperia solo dal 1923, Oneglia e Porto Maurizio, conservano due centri storici, dalla diversa fisionomia. Nella vecchia Porto Maurizio - il quartiere "Parasio", arroccato sul Promontorio - si ammireranno il Duomo neoclassico di San Maurizio, l’Oratorio di San Pietro e lo splendido Loggiato di Santa Chiara, con la bella vista sul mare. A Oneglia si vedranno i Portici di Via Bonfante e la Chiesa di San Giovanni. Dopo il pranzo libero, si proseguirà per il bel centro storico di Cervo, abbarbicato su una collina, con il Castello e la Chiesa "dei Corallini", vero gioiello dell’architettura barocca. Escursione in pullman. Appuntamento in Piazza della Vittoria lato INPS. Contributo per l’escursione: Euro 28 (£. 54.250), soci Euro 26 (£. 50.350), comprensivo della visita guidata, a cura di guida locale. Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 16.02.02. (Penali: vs. ultima pagina).

 

 

LE GRANDI MOSTRE

"CAPOLAVORI DELLA SUIDA-MANNING COLLECTION" E LA CITTA’ DI CREMONA

Domenica 24 marzo, ore 6,30

La mostra allestita al Museo Ala Ponzone presenta per la prima volta nel nostro Continente dipinti e disegni di Raffaello, Tiepolo, Parmigianino, Rubens, Guercino , Strozzi, Cambiaso, da una delle più importanti collezioni d’arte italiana fuori dall’Europa. Il pranzo sarà libero nel centro di Cremona. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita guidata del centro cittadino, a partire dalla bellissima Piazza del Comune, dominata da Duomo romanico. Vicini alla Cattedrale il Battistero , il Torrazzo –altissima torre campanaria, simbolo della città – la Loggia dei Militi e il Palazzo Comunale. Se sarà possibile la visita del settecentesco Teatro Ponchielli, il pomeriggio terminerà con un itinerario "musicale" che unirà appunto l’antica sala teatrale alla visita della Sala dei Violini nel Municipio, dove sono esemplari di maestri liutai cremonesi, incluso Stradivari. In alternativa, si vedrà la bella Chiesa di San Sigismondo, un po’ fuori città, con uno splendido ciclo di affreschi cinquecenteschi. Minimo 30 partecipanti. Appuntamento in Piazza della Vittoria, lato INPS . Escursione in pullman. Contributo per l'escursione Euro 42, soci Euro 40, comprensivo dei biglietti d’ingresso alla Mostra, al Palazzo Comunale o alla Chiesa di San Sigismondo e della visita guidata (a cura di guida locale). Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 16.03.02. (Penali: vs. ultima pagina).

 

INSIEME IN LIGURIA:

 

IL TRENINO DI CASELLA E IL CASTELLO DELLA PIETRA

Domenica 7 aprile

Il percorso col Trenino di Casella, lungo gli spartiacque delle Valli Bisagno, Polcevera e Scrivia, offre la possibilità di osservare le caratteristiche ambientali ed architettoniche di un tratto interessante dell'Appennino Ligure. Con il pullman da Casella si raggiungerà la Val Vobbia, attraversata dalle tortuose anse dell'omonimo fiume, dove si pranzerà in un accogliente locale (menù a base di salumi, torte di verdure, ripieni). Si proseguirà con la visita del suggestivo Castello della Pietra, che si erge maestoso su due picchi di roccia. Minimo 30 partecipanti. Escursione in treno e pullman. Appuntamento alle ore 10.15 presso la biglietteria della Ferrovia Genova-Casella. Contributo per l'escursione Euro 36, soci Euro 34, comprensiva di biglietto ferroviario con carrozza prenotata, pranzo , ingresso al Castello, visita guidata da personale specializzato. Si consigliano scarpe molto comode poiché si accede al Castello percorrendo un sentiero per circa 20/30 minuti. Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 28.03.02. L’effettuazione dell’escursione dipende dalle condizioni atmosferiche. (Penali, vs ultima pagina)

 

LA CULTURA DEI MATERIALI

 

CAMPO LIGURE E LA FILIGRANA

Sabato 20 aprile, pomeriggio

Una escursione alla scoperta di un artigianato di altissimo livello, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ufficiali internazionali. Si visiterà l’interessante borgo storico, con la Parrocchiale e il Castello trecentesco degli Spinola e il piccolo Museo della Filigrana, con l’esposizione di deliziosi capolavori e una sala con antichi strumenti. Si assisterà ad una dimostrazione pratica di produzione presso un laboratorio artigianale. Visita a piedi: si raggiunge Campo Ligure in treno o con mezzi propri. Appuntamento Stazione FS di Campo Ligure. Orario da definire: ai partecipanti verrà comunicato l’orario del collegamento da Genova Brignole e P. Principe. Contributo, comprensivo di visite guidate e ingressi: Euro 9, soci Euro 7. Prenotazione obbligatoria entro il 15.04.02.

 

 

IL LAGO MAGGIORE E LE ISOLE BORROMEE

Domenica 5 maggio, ore 6.30

Una giornata sulle rive di uno dei più piacevoli laghi italiani. Alla mattina si visiteranno i giardini di Villa Taranto a Verbania Pallanza, celebri per la ricchezza di specie rare ed esotiche e per la bellezza dell’allestimento, con fontane e cascate. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in battello all’Isola Bella, con il sontuoso edificio barocco e il giardino all’italiana, di proprietà della famiglia Borromeo. Segue la visita dell’Isola dei Pescatori, pittoresca comunità isolana, che conserva ancora i tratti ottocenteschi descritti da Fogazzaro in "Piccolo mondo antico". Appuntamento in Piazza della Vittoria, lato INPS. Escursione in pullman e battello. Minimo 30 partecipanti. Contributo per l'escursione Euro 53, soci Euro 51, comprensivo degli ingressi a Villa Taranto e all’Isola Bella, dei trasferimenti in battello e della visita guidata (a cura di guida locale) Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 27.04.01. (Penali: vs in calce).

 

VIGEVANO E IL PARCO DEL TICINO

Domenica 19 maggio, ore 7.00

Il vero cuore di Vigevano è la Piazza Ducale, una delle più armoniose del Rinascimento, dominata dalla facciata del Duomo e dalla Torre bramantesca del Castello, voluta da Ludovico il Moro. Si visiteranno anche il Museo del Tesoro del Duomo – con arazzi fiamminghi, corali e oreficerie sacre – e il Museo della Calzatura, testimonianza della più importante attività della zona. Pranzo libero. Seguirà un pomeriggio nella natura, con una passeggiata guidata nel Parco del Ticino, nella suggestiva valle fluviale, ricca di vegetazione e animata dalla fauna selvatica. Escursione in pullman. Appuntamento in Piazza della Vittoria, lato INPS. Minimo 30 partecipanti. Contributo per l’escursione Euro 36, soci 34, comprensivo dei biglietti d’ingresso al Museo del Tesoro e al Museo della Calzatura e delle visite guidate (a cura di guide turistiche e naturalistiche). Prenotazioni e disdette obbligatorie entro il 11.05.01. (Penali: vs in calce).Si consigliano scarpe sportive.

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Chi disdice escursioni di un giorno oltre la data indicata e porta il numero dei partecipanti sotto il minimo previsto è tenuto al pagamento del 50% del contributo per coprire le spese.

La tariffa per chi non è ancora socio include l’iscrizione all’associazione per l’anno in corso.