Firenze

La città si fonda in un pulviscolo d'oro; i tetti sono color prugna.
....il sole declina, inondando di splendore dolce e velato questo scenario che noi contempliamo dalle terrazze di marmo
del cimitero in una cornice di cipressi funebri, quasi neri, come si conviene a Firenze
.

Andrè Gide

 

Firenze è situata alle pendici dell'Appennino, su una piana venere.jpg (5790 byte)tagliata dall'Arno e circondata da verdi colline. E' la città che diede, all'Italia, la propria lingua, aiutandola quindi a divenire nazione, e all'Europa, quella irripetibile grande stagione di sviluppo culturale, artistico e scientifico che si chiamò Rinascimento. firenze palveccho dipinto.jpg (13586 byte)La quantità d’opere d'arte presenti nella città, tra le più importanti del mondo, la bellezza dei suoi palazzi gotici e rinascimentali, la sublime purezza architettonica delle chiese, lo splendore e l'armonia delle piazze, lo scorrere ora pacifico ed ora minaccioso dell'Arno, la suggestione di Ponte Vecchio con le sue antiche botteghe orafe, fanno di Firenze una delle città più affascinanti d'Italia. Grandi artisti come Michelangelo, Botticelli, Donatello, che a Firenze hanno lasciato segnibangdep.gif (10004 byte) importanti, così come la poesia di Dante, il più fiorentino dei poeti del suo tempo, sembrano essere continuamente evocati da ogni angolo della città. Non c'è da stupirsi se fra i quasi due milioni di turisti che ogni anno arrivano a Firenze sono diffusi i sintomi della cosiddetta 'sindrome di Stendhal', cioè una momentanea perdita della coscienza dovuta proprio alla quantità di emozioni suscitate dal tour cittadino.
Quando nel Novembre del 1966 un'eccezionale piena dell'Arno ricoprì la città di fango e di acqua, tutto il mondo rimase in apprensione per la sorte delle opere d'arte; l'Italia tutta si mobilitò intorno a Firenze e migliaia di volontari, soprattutto giovani, offrirono il loro impegno per aiutare la città emblema della cultura. Questo suo valore altamente simbolico l'ha fatta diventare nell'estate del 1993 l'obiettivo dall'attentato terroristico di via dei Georgofili.

 

[Dal Duomo a Palazzo Pitti] [S. Maria Novella]  [Piazza del Duomo]   [Piazza della Signoria]  [San Marco] [San Lorenzo]  [Storia]                [I Medici]

torre.gif (1557 byte)