Roma

lupa.jpg (18055 byte)

Roma dorme sopra le sue rovine. L'astro della notte, questo globo che iimaginiamo finito e disabitato, volge le sue pallide solitudini sopra le solitudini di Roma....Cosa succedeva diciotto secoli fa a quest'ora e in questi luoghi?

(Chateaubriand)

romaarapacis.jpg (26057 byte)Roma è stata fondata 2700 anni fa ed è una delle più antiche città d'Europa. Molte civiltà sono cadute per secoli e millenni nell'oblio, molte grandi città, pur lasciando resti di imponenti monumenti, hanno perso la loro funzione e si sono spente. Roma fu più volte attaccata e devastata sino al limite della sopravvivenza, ma un filo di vita ha sempre consentito alla città di rinascere e di ritrovare un proprio ruolo e renderlo visibile attraverso le proprie architetture, spesso sovrapposte a quelle precedenti. Prima come capitale dell'Impero romano e poi come centro del cristianesimo, la città è stata ed è un punto di riferimento nella mappa culturale del mondo.romanidonne.gif (15312 byte)
Il centro storico di Roma è ritenuto senz'altro il più ricco di opere d'arte e il più bello del mondo; non è certamente un caso che ogni anno cinque milioni di turisti arrivino da tutti i continenti a visitarlo. In verità, la città è stata sempre meta di viaggiatori, non solo in epoche a noi vicine, ma anche nel Medioevo e nell'antichità. romanisoldati.gif (75781 byte)Risale all'VIII secolo il cosiddetto Itinerario di Einsiedeln, che può essere considerato la prima guida turistica della città: questa proponeva ai pellegrini ben undici percorsi urbani. Dall' XII secolo in poi cominciarono ad essere pubblicate le "Mirabilia Urbis", vere e proprie guide ragionate di Roma, anche se prive di un vero e proprio rigore scientifico. Nel 1300, in occasione dell'anno santo, ben due milioni di pellegrini visitarono l'Urbe. Dal Cinquecento in poi, artisti come de Montaigne, Goethe, Stendhal, Byron, Keats restarono stupefatti di fronte alle suggestioni della "città eterna".

Itinerari

[Castello S.Angelo]  [Circo Massimo]  [Colosseo]   [Fontana di Trevi[Fori Imperiali]  [Foro Romano]  [Palatino]  

[Ara Coeli e Campidoglio] [Piazza Navona]   [Basilica di San Pietro]   [Roma

[Cronologia Roma Antica]     [RomaAntica ] [Roma Medievale]  [Roma Rinascimentale e Baroca]  

[Roma Capitale]       

 

home.gif (1403 byte)