Sezione superiore Cittadini Illustri Tony e Pat BUBA Leggi di Murphy

 

Il 4 agosto 2000, l'Amministrazione Comunale di Tursi (Matera) ha conferito ai fratelli Anthony (Tony) e Pasquale (Pat) Buba la cittadinanza onoraria per gli altissimi meriti acquisiti, per l'affermazione conseguita nel difficile mondo del cinema e per le qualità di dedizione agli affetti familiari, al lavoro, all'impegno sociale e civile, che sono i caratteri tipici delle intelligenze più notevoli espresse nel tempo dai Tursitani.
Tony e Pat sono gli unici figli di Edward Buba (originario di Caraffa, località in provincia di Catanzaro, in Calabria) e di Mariangiola Gentile, nata a Tursi il 25 agosto 1921, che nel 1929 emigrò negli Stati Uniti, a Braddock, in Pennsylvania. Ad accompagnarla nel lungo viaggio c'era sua madre, Gilda Gelsi, allora trentacinquenne, la sorella Filomena, sedicenne, il fratello Tonino, undicenne. 
Il padre, Pasquale Gentile, non era con loro: era emigrato già cinque anni prima.
Nel nuovo paese Mariangiola trovò l'amore, infatti si sposò, all'età di diciassette anni con Edward Buba, allora ventiquattrenne, e dalla loro unione nacquero, appunto, Tony e Pat.
La signora Mariangiola non ha voluto recidere il legame con il paese natio, infatti, ha conservato a Tursi l'iscrizione nelle liste dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

TONY BUBA
Regista, Produttore, Sceneggiatore

Anthony (Tony) Buba è nato il 20 ottobre 1943 a Braddock (Pittsburgh) in Pennsylvania (USA).
Regista, produttore, sceneggiatore pluripremiato con laurea in Psicologia ed un Master in Fine Arts dall'Università dell'Ohio nel 1976.
Ha completato numerosi cortometraggi e tre progetti più lunghi. I films di Tony hanno ricevuto più di 40 premi in diversi festival del cinema in tutti gli Stati Uniti.
Il suo primo lungometraggio Lightning over Braddock - A rustbowl fantasy (Lampi su Braddock - Una fantasia arrugginita) è stato dato al Sundance Film Festival, al Toronto International Film Festival, alle rassegne di San Francisco, Seattle, Berlino.
In Inghilterra, al Film Festival di Birmingham, è stato premiato come miglior film. Inoltre ha ottenuto la nomination come miglior film all'Indipendent Spirit Award di Los Angeles, ed  è stato trasmesso sui canali Bravo e Sundance.
Per i suoi film e video creativi, Tony ha meritato borse di studio da Guggenheim, Rockfeller, due National endowent for the Arts, American Film Institute e numerosi crediti presso i media regionali.
Nel 1985, Tony è stato nominato Artista dei media di Pennsylvania dell'anno.
Ha avuto pubbliche presentazioni al MOMA di New York, al Whitney Museum of American Art, al Carnegie, al Figueiro da Foz in Portogallo, oltre a diverse università e musei.
Dopo aver realizzato No Pets (No agli animali domestici, 1994), nel 1998, è stato nominato artista dell'anno dal Centro delle Arti di Pittsburgh, primo autore cinematografico ad ottenere questo riconoscimento. Nello stesso anno è stato premiato al DuPont Silver Baton per il suo documentario Struggles in Steel (Lotte nell'acciaieria).
Ha insegnato produzione cinematografica alla Ohio University, alla University of Southern Illinois e alla Pittsburgh Filmmakers.

PAT BUBA
Tecnico del montaggio cinematografico

Pasquale (Pat) Buba è nato il 14 aprile 1946 a Braddock (Pittsburgh) in Pennsylvania (USA).
Tecnico del montaggio cinematografico e televisivo. La sua indiscussa professionalità è stata consacrata dal premio, nel 1997, dell'Associazione professionale dei montatori statunitensi per il film di e con Al Pacino,
Riccardo III - Un uomo, un Re.
Può vantare esperienze e collaborazioni di assoluto valore, con una filmografia che include films importanti e celebrati ovunque (Heat - La sfida  1995,  Casinò 1995, The Brave - il coraggioso 1997) con l'apporto Creepshow e I Cavalieri nel 1981, Il giorno degli zombi nel 1985, Monkey Shines-Esperimento nel terrore nel 1988, Due occhi diabolici nel 1989, Impatto imminente nel 1993 e Inganni pericolosi nel 1999.
Dopo aver studiato cinema e musica all'Università, la carriera si è sviluppata prima a Pittsburgh (tuttora luogo elettivo, affettivo e creativo, con l'inclusione della natia Braddock) e poi a Hollywood dal 1985, essendosi trasferito a Los Angeles in California dove vive e lavora.
Ottimo amico di divi e star, spesso coinvolto nei docu-films di Tony, Pat ha conservato una carica di umanità ed un senso etico del proprio apporto tecnico-creativo che lo rende eccezionale interprete della tursitanità nel mondo, con spirito aperto, naturale modestia, viva intelligenza, legato agli affetti materni, familiari, d'origine.