Introduzione al software
Il software è essenziale per luso della
"macchina" computer. Oggi, grazie ai nuovi sistemi operativi ad interfaccia
grafica, chiunque può avvicinarsi ad un personal computer ed iniziare ad utilizzarlo
senza dover frequentare specifici corsi di informatica, senza imparare linguaggi di
programmazione e senza dover ricorrere a manuali complicatissimi.
La gran parte dei programmi attualmente commercializzati per i personal computer è stata
realizzata con la filosofia "user friendly", cioè amichevole per
lutilizzatore. Luso dei comandi del sistema operativo e dei programmi in
genere è, infatti, intuitivo, con una comune struttura e, soprattutto, una medesima
logica di funzionamento.
Generalmente i programmi vengono acquistati presso i rivenditori specializzati che li
forniscono su cd-rom (più raramente ormai su floppy disk), da installare sul proprio
personal computer; in realtà non acquistiamo un programma ma la sua licenza duso,
cioè la possibilità di poterlo utilizzare. Esistono altri canali di distribuzione
(edicole, supermercati, Internet ecc.) e tipologie diverse di diffusione del software:
dalle compilation di programmi su cd-rom a quelli scaricabili direttamente da Internet.
In generale, oltre allacquisto diretto, possiamo distinguere, da
un punto di vista commerciale, quattro categorie principali:
public domain (pubblico dominio): sono programmi rilasciati gratuitamente
dallautore e corredati del relativo codice sorgente. Possono essere liberamente
utilizzati e modificati, ma vanno, in ogni caso, rispettate le indicazioni sulla
proprietà intellettuale del programma date dallautore, sulluso in ambito di
attività commerciali e professionali;
freeware: è anche questo un software gratuito fornito, però, senza il
codice sorgente;
shareware: sono programmi non completi, con limitazioni temporali, sui
giorni di utilizzo o sul numero di accessi, o con funzioni inibite; lo scopo è quello di
invogliare ad acquistare successivamente il programma completo, da cui il nome Try
& Buy (prova e poi compra) con cui vengono commercialmente designati tali
programmi;
demo: sono programmi generalmente di sola visione o con funzioni molto
limitate, creati per promuovere lacquisto separato del programma completo; nella
maggior parte dei casi, tali programmi sono utilizzati per la presentazione di videogame a
livello dimostrativo.