Il Programma di CittàFutura

Il lavoro

Riteniamo priorità assoluta l’impegno a costruire condizioni per la creazione di occupazione e lavoro secondo cinque direzioni:

  • la conoscenza e la formazione

  • l’incremento alla creazione d’imprese

  • la messa in valore delle risorse del territorio e la creazione di adeguati servizi

  • il potenziamento delle economie locali e dei servizi urbani, dal turismo all’agricoltura, al porto turistico

  • l’accesso facilitato a tutte le opportunità e alle risorse finanziarie previste dalle leggi nazionali e comunitarie

Giovani: un Consorzio per la Formazione
Costruire condizioni favorevoli per nuove prospettive di lavoro è una priorità assoluta.
La conoscenza è alla base di ogni progetto di futuro. Per i giovani (ma anche per i meno giovani) è necessario creare un Consorzio per la Formazione, che collegato alla nuova Università algherese e al mondo delle imprese, costruisca percorsi formativi adeguati fino all’avviamento alla professione. Un opportuno Office book potrà coordinare gratuitamente l’indispensabile preparazione informatica.

Opportunità e imprese
Per aprire nuove opportunità di lavoro sarà importante investire sulle risorse e le opportunità del territorio, da quelle ambientali a quelle culturali. L’obiettivo è la creazione di tante nuove imprese, specialmente nel campo dei servizi, utilizzando tutte le opportunità che le norme consentono, a iniziare dalla L. R. 37 e dai bandi comunitari, mentre il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, orientato alla riqualificazione, potrà creare nuovo lavoro ad alta densità lavorativa.

 
   

Precedente

Chiudi la finestra

Successivo