Il Programma di CittàFutura

Il diritto alla salute

Riorganizzazione dei servizi e controllo della comunità
La carenza dei servizi sanitari cittadini rappresenta un grave problema aperto: organici assolutamente insufficienti nell’Ospedale Civile, chiuso il reparto chirurgia per le donne, inesistente il reparto urologia, un unico oncologo nel reparto oncologia, pressoché inesistenti i servizi domiciliari.
Il riassetto della sanità passa per la ristrutturazione e l’adeguamento delle strutture, la riorganizzazione dei reparti ospedalieri e il potenziamento dei servizi. Ma oggi il sistema sanitario è attualmente sottratto alle scelte della comunità, gestito totalmente dalle burocrazie regionali. L’obiettivo è quello di potenziare il controllo e la partecipazione della comunità locale.
Occorre dar vita a Servizi sanitari e sociali permanenti sul territorio come il Day Hospital per il Centro di Salute Mentale.

La salute a rischio
Invisibili e micidiali pericoli per la salute sono diffusi in città, dall’inquinamento elettromagnetico alle coperture in amianto. Si dovrà provvedere ad un’immediata opera di bonifica, quindi ad una disciplina della distribuzione delle emittenti di campi magnetici, che non dovranno in alcun modo configurarsi come un danno per la salute.

 
   

Precedente

Chiudi la finestra

Successivo