Il Programma di CittàFutura

Porto, Aeroporto

Uno dei porti turistici più grandi del mediterraneo risulta mortificato dalla mancanza di una qualsiasi programmazione e di un adeguato ente di gestione capace di dispiegarne per intero le potenzialità. È urgente costituire l’Ente di gestione del Porto di Alghero che veda la presenza delle categorie e dei soggetti interessati alla conduzione delle strutture portuali, ma che deve essere coordinato dal Comune rappresentante degli interessi della intera Comunità. Similmente occorre predisporre, d’intesa con la Regione Sarda un Piano del Porto, atteso da anni e teso a disciplinare funzioni e servizi.
L’Aeroporto algherese si trova di fronte ad una fase di promettenti prospettive di sviluppo, dato dalle nuove condizioni della continuità territoriale e dalla politica promozionale attuata da importanti compagnie. Su queste tendenze è opportuno attivare importanti convergenze con l’industria del turismo, che potrà finalmente superare il gap costituito da trasporti cari e difficoltosi, acquistando una nuova più forte competitività.
Ma un’attenta programmazione dell’aeroporto algherese potrà fare molto di più. Potrà costituire il vero volano di un’economia di trasferimenti di tecnologie e merci capaci di favorire l’incremento del sistema della piccola e media impresa.

 
   

Precedente

Chiudi la finestra

Successivo