../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu044.Videoattivismo 3
Notizie che non vedrete nei notiziari

Il video attivismo non nasce in Usa, ma nella vecchia Europa e precisamente nel Regno Unito agli inizi degli anni '90, all'interno dei movimenti di protesta contro le politiche dei Conservatori al Governo. Tra i primi collettivi a teorizzare ed utilizzare le videocassette per distribuire notiziari alternativi c'e' Undercurrents, nata nel 1993 a Londra e attualmente divisa in Undercurrents Foundation (riconosciuta come associazione benefica) ed Undercurrents Productions (no profit).
Molto probabilmente entrambe possiedono il maggiore archivio di registrazioni video del settore.

Più orientato verso tematiche culturali care all'underground è il sito Urban75, che ci tiene a sottolineare la sua indipendenza da condizionamenti economici nonostante la grande popolarità delle sue pagine, per altro ben fatte. È stato fondato nel 1996 da Mike Slocombe che continua a curarlo insieme a vari amici, ha sede nel Regno Unito e fornisce un punto di vista "non convenzionale" su argomenti quali droga, musica, fumetti.

A carattere più militante è invece il Direct Action Media Network (DAMN!), che si definisce come un "servizio informativo multimediale specializzato nelle azioni dirette che individui e gruppi intraprendono per una società pacifica, aperta ed illuminante". Molto attivo tra il 1997 ed il 1999, attualmente sembra in una fase di ripensamento forse dovuta anche alla imponente crescita di altri gruppi e collettivi che operano nel settore dell'informazione alternativa.

Nella pagina dei link segnaliamo alcune tra le altre iniziative simili e nel prossimo ed ultimo intervento proporremo qualche sito italiano.

Continua

Interventi precedenti:
Videoattivismo 1 Nuovi media che crescono
Videoattivismo 2 Network contro

 

Undercurrents
Nata nel 1993 a Londra è sicuramente tra i primi collettivi a teorizzare e praticare il video attivismo. Il sito ha un archivio tra i più forniti. In inglese.

Urban 75
Sito pluripremiato, rigorosamente no profit, che si occupa principalmente di azione diretta, rave, droga ed altri temi cari alla controcultura. Con una bella galleria fotografica. In inglese.

Direct Action Media Network
Tra i nuovi giornalisti più militanti e politicizzati. Sul loro sito filmati di manifestazioni, una lista di discussione ed una lunga lista di contatti. In inglese.

i-contact Video Network
Gruppo di Bristol (UK) che produce iniziative in appoggio a coloro che usano il video "per stimolare cambiamenti positivi". In inglese.

Organic Chaos Productions
Gruppo di video attivisti olandesi, impegnati a mostrare "quello che gli organi di informazione ufficiale preferiscono nascondere". In inglese.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee