Home

Chi Siamo

Il Terranova

L'Acqua

L'Addestramento

La Storia

Dove Siamo

"... Bellezza senza Vanità, Forza senza Insolenza, Coraggio senza Ferocia e tutte le Virtù dell'uomo senza i suoi Vizi..."

questo è il giusto tributo che Lord Byron dedicò alla memoria dei suo terranova Boatswain e che più di tutti racchiude l'essenza di questo fantastico animale.

Discendente da incroci fra il lupo nero con i cani indiani, il terranova divenne indispensabile alle tribù dei Nord America, riuscendo a condividerne vita e lavoro e ricalcando le loro stesse qualità. Il loro coraggio era formidabile e così la loro modestia e la loro forza d'animo, erano dignitosi e sensibili come i loro padroni: gli Indiani d'America.

Il riporto e la pesca, la sorveglianza dei bambini e degli anziani, il trasporto dei materiali e degli ammalati erano i doveri che il cane doveva assolvere. Ciò ne sviluppò l'armonia fisica, la massa muscolare e la disponibilità a collaborare.

Venne subito adottato anche dai primi colonizzatori inglesi che impararono ad amarlo e rispettarlo soprattutto per la sua versatilità.

Imbarcato sulle navi, imparò a recuperare i naufraghi caduti in mare e diventò immancabile in navigazione.Da qui ai giorni nostri il passo è breve in quanto la razza si è evoluta e migliorata mantenendo tutte le antiche qualità.

La sua struttura fisica e la sua naturale indole al riporto lo rendono addestrabile all'assistenza dei bagnanti.