Progetto e sviluppo della prima edizione del Premio Grotteria

Premessa storico sociologica alla istituzione del Premio Grotteria

Ipotesi per la strutturazione del
Premio Grotteria

Il Comune ha istituito la
Seconda edizione del Premio Grotteria


 

Tel Comune. 0964/53047

Fax 0964/53365

E-mail



Il Comune ha istituito la Seconda edizione del Premio Grotteria

Migrazioni. Prospettive, Emozioni, Sconfitte e Successi.

Premio Grotteria 2000
Premio Grotteria 2000

Il premio si prefigge lo scopo di contribuire a sostenere costruttivamente il dibattito sul fenomeno migratorio e al tempo stesso incoraggiare gli uomini di cultura a interpretare il fenomeno stesso attraverso l'espressività dei vari linguaggi creativi. Un premio da assegnare all'autore di un'opera letteraria, saggistica, storica, televisiva, musicale, radiofonica, cinematografica, teatrale che a giudizio della giuria, presenti interessanti caratteristiche formali e concettuali oppure ai promotori di iniziative che hanno contribuito a favorire un processo di armonizzazione delle politiche migratorie.

Per l'edizione dell'anno 2000 la GIURIA ha assegnato, a proprio insindacabile giudizio, il PREMIO GROTTERIA alla Congregazione Madri Cabriniani con sede in ROMA.

La giuria, presieduta da S.E. Reverendissima il Cardinal Jorge Arturo Medina, ha ritenuto che, nell'anno del Giubileo la figura di Santa Francesca Saverio Cabrini, le ricorrenze e i festeggiamenti di cui è quest'anno oggetto, ma soprattutto l'impegno profuso dalla Confraternita nel mondo a favore dell'integrazione tra i popoli, fossero le migliori ragioni per l'assegnazione del premio.

Il 31 maggio 2000 in occasione del GIUBILEO degli emigranti una folta delegazione di cittadini di Grotteria, guidata dal Sindaco, è stata ricevuta in udienza generale svoltasi in Piazza San Pietro dal Papa Sua Santità Giovanni Paolo II, al quale è stata donata un'opera dello scultore Ugo Nespolo raffigurante l'Enunciazione.
Copia della stessa opera sarà consegnata al vincitore della seconda edizione del Premio.

l Premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà a Grotteria giovedì 7 settembre p.v. alle ore 20,00 in Piazza Nicola Palermo.

Programma:

  • ore 17,00 - Convegno
  • ore 20,30 - Cerimonia di premiazione e degustazione specialità calabresi
  • ore 23,00 - Festa d'arte e d'artificio a cura dello Studio Festi

Madrina della setrata Melba Ruffo di Calabria.

Alla cerimonia saranno invitati, oltre al Cardinal Medina, i componenti della Giuria:
Sen. Luigi Lombardi Satriani, Walter Pedullà, Franco Papitto, Francesco Malgari, Giovanni Morello, Giuseppe Gesualdi; il Presidente della Regione Calabria, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Reggio calabria, S.E. il Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, il Vescovo della diocesi Locri-Gerace Mons. Giancarlo Maria Bregantini, autorità Civili e religiose.

Con il patrocinio di:

  • Ministero degli Affari Esteri
  • Ministero degli Interni
  • Regione Calabria
  • Provincia di Reggio Calabria

Pagina precedente


Tel Comune. 0964/53047Fax 0964/53365E-mail comugro@katamail.com