LA COSCIENZA DELLA SCIENZA
Presentato a Bologna il nuovo libro
di Aldo Sacchetti

di Barbara Musiani

E' un ennesimo regalo per il movimento ecologista, il libro che il professor Aldo Sacchetti ha presentato sabato 19 gennaio a Bologna, al Teatro Duse, davanti ad un folto pubblico e con la commossa prolusione di Grazia Francescato. "Scienza e coscienza, l'armonia del vivente", offre ancora una volta uno stimolo a riflettere sulla civiltà in cui viviamo.
"Sacchetti non è solo uno scrittore, ma per noi tutti un maestro, ed io mi onoro di essere una sua discepola- ha dichiarato in apertura Grazia Francescato- E' un maestro che ci richiama alla necessità di saper trovare una sintesi in un mondo in cui anche la scienza sta soggiacendo alla iperspecializzazione, dividendo il sapere in tante piccole parti con le quali è poi difficile ricostruire il disegno globale. Una scienza, anzi una tecno-scienza, come la chiama Sacchetti, che sempre più deve essere sorretta dalla tecnica e che risponde più a logiche di sviluppo economico che a logiche di vero progresso".
Già il primo libro di Aldo Sacchetti "Sviluppo o salute", esprimeva anche nel titolo, con l'utilizzo della disgiunzione 'o', la non conciliabilità delle due opzioni e la necessità di scegliere: da un lato lo sviluppo come viene comunemente inteso, dall'altro una scelta di salute e dunque di rispetto dell'ecosistema.
Il mondo oggi è drammaticamente di fronte a quella stessa scelta, continuare in una crescita con un continuo consumo di risorse e di produzione di scorie, o dare un nuovo significato alla parola sviluppo, incentrandolo sui temi della qualità della vita e delle relazioni sociali.
Il mondo è un tutt'uno, ci insegna Sacchetti, e le relazioni intorno agli esseri biologici sono infinitamente più complesse del singolo segmento che si riesce ad isolare. Le stesse parole, "libertà" e "democrazia" vanno riempite di un contenuto umano se vogliamo che tornino ad avere un senso. Solo una scienza riorientata da questa consapevolezza potrà sostenere le scelte etico-pratiche di una società olistica, sobria, autoregolata al minimo dei bisogni e dei consumi, in armonia con la natura.

FOTO LIBRO + BOX CON LA SUA PRESENTAZIONE

Aldo Sacchetti, medico igienista, dopo aver vinto il premio speciale "Firenze Ecologia" con il libro Sviluppo o salute: la vera alternativa (Patron, Bologna, 1981), ha scritto il saggio L'uomo antibiologico. Riconciliare società e natura (Feltrinelli, Milano, 1985, 1990, 1997). È autore, con il fratello Lamberto, de La democrazia degli erranti e la coerenza ecobiologica (Guaraldi, Rimini, 1996).

 
Indice

APPELLO PER UNA PACE DURATURA E PER IL RIPUDIO DELLA GUERRA

APPELLO PER LA PACE DI CONSIGLIERI REGIONALI DELL'EMILIA-ROMAGNA

SPEGNIAMO LA LUCE PER RIVEDER LE STELLE

RIFIUTI, RIPARTIAMO DALL'ORGANICO

I VERDI INTERROGANO

DALLA REGIONE

LA COSCIENZA DELLA SCIENZA



Appuntamenti | Attività del gruppo | Fili Verdi | Consiglieri | Documenti | Forum | Verdi in Regione | Links
Homepage   |   E-mail