solidarietà
prevenzione
sorveglianza
zone
attività
statuto
regolamento
collegamenti
casa
organigramma
(inserire la funzione F11)



Da "la Repubblica Affari&Finanza del 4 - 2 - 2002 pag. 20"
DIRITTI E DOVERI ETICI
Non-profit: ora c'è il codice per il "sociale". Un gruppo di organizzazioni ha stilato la "Carta delle donazioni"
MARIANGELA FRASCA

Da un'indagine di Experian Research risulta che nel 2000 il 44% delle aziende ha investito nel sociale. E dopo l'11 settembre la percentuale è salita. Le aziende, scrive il Financial Times, "si sentono sempre più portatrici di una grossa responsabilità sociale". Quanto al consumatore, secondo l'Eurispes, a parità di prezzo sceglie i prodotti delle imprese che nella loro "mission" hanno l'impegno sociale.
......................
Il Documento, promosso fra gli altri dal Summit della Solidarietà, stabilisce che la comunicazione utilizzata per la raccolta fondi, oltre che essere attendibile e pertinente, dovrà rispettare il decoro delle persone e non utilizzare informazioni e immagini che distorcano lo stato di bisogno dei beneficiari. La Carta è un punto di riferimento per tutte le parti coinvolte in azioni di marketing correlate a una causa sociale, il cui successo non può prescindere da una valutazione chiara di obiettivi e mezzi, unita a una corretta comunicazione.