3GYPT
Codice : Ninja Killer Musica : Kenet3GYPT e' un breve demo che occupa 18Kb. Il puro codice solo 7Kb (senza musica e player). Non male, se si pensa che un normale HelloWorld occupa 28Kb (!). Questo e' il mio primo intro in OpenGL, e' molto semplice, ha una sola scena, nessun effetto ne arte, ma sono soddisfatto del risultato: ho ottenuto esattamente cio' che volevo. Ora che ho l'esperienza ed un mio demosystem, sono pronto a produrre qualcosa di complesso. Lo sviluppo di 3GYPT ha richiesto 37 ore di Visual C++, sparse nell'arco di 15 giorni (dal 15 al 30 Ottobre 2001), nei lassi di tempo in cui non stavo leggendo tutorial e manuali di OpenGL.
Texture generator Generare texture proceduralmente e' una vera figata: con pochi byte di istruzioni si possono fornire dati sufficienti ad un generatore pseudocasuale per la renderizzazione di svariati tipi di materiali.
Le texture (sabbia, nuvole, marmo...) hanno risoluzione 256 x 256 x 24bpp. Ogni texture occuperebbe 192Kb. Il mio generatore di Texture (NKTexGen) si basa su un'implementazione velocissima, non ricorsiva, e completamente soggettiva dell'algoritmo Perlin Noise. NKTexGen non usa neppure i gradienti ai nodi, direi che assomiglia di piu' ad una sintesi di Fourier.
Non ci sono limiti a cio' che si puo' creare: basta aggiungere, se necessario, nuovi filtri per-pixel,
progettare i vari layer, scegliere i colori, et voila.
NK MipMap Filter In molti giochi/demo, abilitando il mipmapping, si notano i fastidiosi mipmapping artifacts (fig. a destra) lungo le linee di cambio mipmap. In genere si ricorre al filtraggio trilineare per risolvere il problema, ma esiste una soluzione piu' pulita: man mano che si scende nella piramide delle mipmap, la risoluzione viene dimezzata ad ogni livello. Di conseguenza, risulta naturale scegliere una composizione spettrale centrata sulle ottave, di modo che, cambiando mipmap, non cambi la conformazione della texture, ma solo il livello di dettaglio.
Altre caratteristiche
Kenet La musica di 3GYPT é intitolata "Funky bubbles". Kenet, l'autore, é un personaggio attivissimo della scena, alla quale contribuisce in particolare con musiche e grafica.
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