ISOLA DI PONZA- INFORMAZIONI GENERALI

 

pro e contro

con i bambini

 

L'Arcipelago Ponziano è costituito da due gruppi di isole: il gruppo più occidentale comprende Ponza con l'isolotto di Gavi, Zannone e Palmarola; quello più orientale Ventotene e S.Stefano.
Ponza, l'isola maggiore di questo Arcipelago, dista circa 27 miglia da Terracina (per intenderci circa 2 ore e mezza di navigazione), è lunga circa 8 chilometri e molto stretta (solo 1800 metri nel punto più largo). Come tutte le altre isole dell'Arcipelago, è di origine vulcanica, ed è tutto un susseguirsi di alte scogliere ed coste frastagliate, con poche spiagge e calette raggiungibili agevolmente.
cartina di Ponza L'unico vero centro abitato è Ponza Porto, cittadina di circa 2000 abitanti molto pittoresca, con le sue casine color pastello tutte disposte ad anfiteatro intorno al porto. L'impressione che si ha giungendo col traghetto è quella di essere arrivati su un'isola delle Cicladi. La cittadina è molto animata e piena di negozietti e ristorantini, ed era già conosciuta nell'Antichità, ai tempi dei Romani, che proprio qui avevano costruito una grande villa, con annesso murenario, di cui si possono ancora vedere i resti.

Ponza Porto

L'unico altro centro abitato, se così si può chiamare, è la località Le Forna, più o meno nel centro dell'Isola, dove si trovano una serie di Residence (dove abbiamo soggiornato anche noi), poche case e qualche negozio.
La bellezza di Ponza, come si può intuire leggendo queste poche righe, sta tutta nel mare: un mare dai colori meravigliosi, che non hanno niente da invidiare a quelli del mare della Sardegna, formazioni rocciose nate dalla fantasia della Natura, nelle quali la fantasia dell'uomo ha voluto vedere archi trionfali e cattedrali, calette nascoste di sabbia e roccia, e sole per la maggior parte dell'anno.
Nelle cose da fare e vedere con i bambini non vi parleremo quindi di monumenti o musei, ma solo di mare, descrivendovi le spiaggette che noi abbiamo visitato e che vi possiamo consigliare, con i loro pro e i loro contro.

Per giungere a Ponza conviene raggiungere Terracina, in Provincia di Latina, da dove partono i traghetti della Linea Snap, che in circa 2 ore e mezza di navigazione raggiungono l'Isola.
Per soggiornare noi abbiamo scelto un Residence: in giugno i prezzi si aggirano intorno ai 700 euro la settimana mentre, andando avanti nella stagione, i costi diventano proinitivi.
Da ultimo bisogna ricordare che dalla metà di giugno viene vietata la circolazione di auto nel territorio di Ponza Porto e quindi di fatto sul resto dell'Isola, fatto questo da tenere presente al momento della prenotazione.
la Cattedralel'arco naturale
Alcuni link per preparare meglio il viaggio a Ponza:
http://www.isolaponza.com/home.htm
http://www.isoleponziane.it/
http://www.ponza.com/ita/index.htm

TORNA AI VIAGGI