PROPOSTE D'INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA CONTINUITÁ EDUCATIVA, DIDATTICA E LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA.

Per assicurare la continuità d'azione tra la scuola materna, elementare e media il Collegio decide di istituire una commissione, formata da docenti dei diversi ordini che lavorerà unitamente per rilevare la situazione d'ingresso degli alunni delle classi prime ed attuare la continuità didattica.
Ogni ordine di scuola fornisce i requisiti minimi richiesti e gli obiettivi che si propone.

Per favorire un lavoro comune si prevede la realizzazione di un prodotto unico dei tre ordini di scuola (per esempio un lavoro di drammatizzazione ), e momenti di aggregazione per es: una gita scolastica.

Per favorire il lavoro comune gli alunni delle classi superiori organizzano attività per gli alunni delle classi inferiori (animazione alla lettura, attività teatrali)
Il Collegio, per quanto di competenza, assicura l'obbligo scolastico, la regolarità della frequenza e la continuità educativa tra i vari ordini e gradi di prevenzione e di controllo dell'evasione e della dispersione scolastica al fine di promuovere lo sviluppo della personalità degli alunni e garantire il loro diritto ad un percorso formativo
organico e completo.

RAPPORTI CON GLI EE. LL., A.S.L. E CON L'UFFICIO SANITARIO, CON L'EQUIPE MEDICO-PSICO-SOCIO-PEDAGOGICA, ECC..

Sarà competenza dell'ufficio di Presidenza e dei referenti nominati dal Collegio curare i rapporti con gli Enti Locali (Comuni, Comunità Montana, Provincia, Distretto Scolastico, ASL, ecc.) e con le istituzioni in genere.

PROPOSTE DI ATTIVITÁ D'ORIENTAMENTO.

Per quanto concerne l'orientamento, il Collegio ritiene utile rafforzare l'attività decisionale autonoma del soggetto, offrendogli un contributo di chiarificazione e di informazione, portandolo alla scoperta di se per arrivare a scelte sicure al momento delle opzioni, valorizzando contemporaneamente il sapere e il saper fare, attraverso la proposizione graduata e sistematica di un insieme diversificato di occasioni formative nelle singole discipline. Per le terze classi propone che ogni Consiglio di Classe individui gli strumenti informativi e formativi necessari per l'orientamento degli alunni al fine della prosecuzione degli studi e informazioni sulla formazione professionale mediante l'apporto di documentazione e l'eventuale consulenza di esperti.

INTERVENTI DI SOSTEGNO IN FAVORE DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.

Il Collegio ha istituito una commissione per l'elaborazione continua di un progetto tendente a favorire i processi di relazione tra l'alunno e l'ambiente scolastico e ad offrire opportunità di recupero di alcune capacità di base, col potenziamento di quelle già possedute. L'integrazione dovrà esigere un coordinamento tra tutti i docenti della classe per garantire un procedere unitario e continuativo nel tempo del processo integrativo.



Alla prossima pagina

 

ritorna all'Indice del P.O.F.

torna al menù