PROPOSTE DI PROGETTI PER L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE, STRADALE, AMBIENTALE E ALLA SICUREZZA.

-LINEE COMUNI-

I progetti dovranno essere conformi alle disposizioni ministeriali e i C. di Interclasse e di Classe valuteranno e sceglieranno le tematiche e gli aspetti da trattare più consoni e idonei per i bambini e i ragazzi.
L'Ed. alla Salute avrà la finalità educativa di sviluppare nei discenti una coscienza sanitaria perché la salute non è solo un bene privato dell'individuo ma un bene sociale che va salvaguardato, esteso e garantito a tutte le persone.
Educare alla salute significa anche rimuovere situazioni di disagio per affrontare il lavoro scolastico in un clima sereno e prevenire emarginazione e fenomeni di fuga dalla realtà per rifugiarsi in forme di dipendenza, stimolando i bambini e ragazzi a conoscere e a valorizzare la propria identità individuale e sociale.
Tramite l'Ed. Stradale, che rientra nell'azione formativa finalizzata alla formazione integrale dell'uomo e del cittadino che deve essere utente consapevole e responsabile della strada, saranno perseguiti i seguenti obiettivi educativi generali:
presa di coscienza della necessità e importanza delle norme volte a regolare la vita associata;
sviluppo della capacità di comprendere, condividere, rispettare e manifestare nei propri atteggiamenti e comportamenti, i valori etico civili insiti nelle norme;
sviluppo del senso di responsabilità e di un crescente rispetto della vita degli altri.
L'obiettivo specifico consiste nel far conoscere le regole fondamentali del Codice della Strada per permettere agli allievi di prendere coscienza delle problematiche connesse alla circolazione stradale e dell'importante ruolo che ciascuno può svolgere per limitare gli aspetti negativi. Tutti i docenti agiranno sinergicamente per far conseguire ai discenti gli obiettivi formativi comuni, avvalendosi ciascuno dei contenuti, degli strumenti, e delle attività proprie di ciascuna disciplina.

SCUOLA MEDIA

Classi prime

Educazione sanitaria: Prevenzione alla salute, primi concetti di malattia.
Educazione ambientale: conoscenza degli ambienti terrestri; sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente; prevenzione degli incendi e del danneggiamento delle foreste, educazione al consumo e al riciclaggio., lavori per la manutenzione del cortile della scuola

Classi seconde

Educazione sanitaria: Conoscere il proprio organismo; il sistema immunitario; la vaccinazione come metodo di prevenzione, le malattie infettive ed esantematiche; le principali malattie dell'organismo; conoscere gli alimenti; regole per una sana alimentazione.
Educazione ambientale: Elementi di ecologia, lavori per la manutenzione del cortile della scuola

Classi terze

Educazione sanitaria: Malattie ereditarie; malattie legate all'inquinamento; conoscenza dell'apparato riproduttore maschile e femminile ed informazione sessuale; tossicodipendenze e malattie sociali. (si chiede l'intervento di esperti dell'ASL).

Educazione ambientale: Inquinamento ambientale; tutela e salvaguardia; il parco, lavori per la manutenzione del cortile della scuola

Ed. Stradale: La programmazione degli obiettivi e dei contenuti saranno meglio definiti nei Consigli di Classe sulla base delle esigenze e necessità degli alunni, in particolare verrà privilegiata la conoscenza della segnaletica verticale ed orizzontale; conoscenza di alcune norme fondamentali del Nuovo Codice della Strada; comportamenti corretti da tenere in strada con la bici e col motorino; prove simulate anche con l'ausilio dei V.U..

Ed. alla sicurezza: Sensibilizzazione degli alunni per la conoscenza graduale dei problemi relativi alla sicurezza che devono essere affrontati nella vita quotidiana e in particolare nell'ambiente scolastico.
I pericoli presenti nell'ambiente costruito. Gli incidenti. I pericoli presenti nell'ambiente naturale. I pericoli a scuola. Che cos'è la Protezione Civile. Il piano d'evacuazione delle rispettive sedi scolastiche di San Vito.


Alla prossima pagina

 

ritorna all'Indice del P.O.F.

torna al menù