Due mondi a confronto: infanzia di ieri e di oggi
(Progetto per la conoscenza delle esperienze di vita
dell'anziano e del bambino)

SCUOLA MATERNA STATALE DI SAN VITO
SEZ. A - B - C


DATA : Settembre 2001

EQUIPE del PROGETTO : Basso Alessandra, Mullanu Luciana, Pisanu Elena,
Pispisa M. Rosaria, Porcu M. Efisia, Secci M. Luisa

RESPONSABILE del PROGETTO : Secci M. Luisa

DESTINATARI : nonni, bambini

N. BAMBINI : 65

MOTIVAZIONE
L'idea di questo Progetto è nata dalla considerazione che la scuola può offrire al bambino, tra le sue molteplici opportunità, anche quella di fargli vivere, nel suo ambito, delle esperienze significative e irripetibili con i nonni, diventando il tramite per la conoscenza di quelli che erano gli usi e i costumi di tanti anni fa.
Prenderanno così avvio una serie di attività interattive che prevedono forme di conoscenza mirata al conseguimento di traguardi innovativi.
L'educazione al sentimento verrà sperimentata in modo nuovo, in un ambiente educativo intenzionalmente e professionalmente strutturato, caratterizzato da una propria autonomia pedagogica, con progetti che fanno riferimento a componenti di razionalità, competenze metodologiche e controllo valutativo.
La realizzazione del Progetto si snoderà in varie fasi, con proposte adeguate, per il conseguimento di obiettivi intermedi e dell'obiettivo finale.

OBIETTIVO GENERALE
Avvicinare il bambino al mondo dell'anziano, perché possa interiorizzare sentimenti ed emozioni per la sua vita futura.

PRODOTTO FINALE
Partecipazione dei nonni e dei bambini ad attività di ricerca, osservazione e confronto, di laboratorio, ludiche, drammatiche e musicali.

 

RISULTATI ATTESI
Pieno coinvolgimento di nonni e bambini per forme reciproche di conoscenza.

RISORSE
1) Tempo a disposizione : anno scolastico 2001/2002
2) Competenze : capacità di comunicazione
empatia
coordinamento e progettazione

RISORSE ESTERNE
Competenze possedute dai nonni per la realizzione del Progetto ed eventuali operatori esterni.

STRUMENTI
Edificio scolastico - audiovisivi - libri di fiabe - materiale strutturato e non videocamera.

COSTI
1) Videocamera
2) Ore aggiuntive da incentivare per i docenti n. 35 ciascuno.
3) Materiale strutturato e non.
4) Escursione ( visita guidata a Ortacesus).

VALUTAZIONE
Per l'attuazione delle diverse fasi del Progetto si richiede al Dirigente Scolastico
una particolare attenzione alle proposte operative; ai docenti coinvolti un maggior
impegno orario, professionale, collegiale e di coordinamento.

ESITO DELL'ANALISI DI FATTIBILITA'
Poiché esistono i presupposti necessari alla realizzazione del Progetto si presuppone un risultato positivo.

PREDISPOSIZIONE DEL MONITORAGGIO
Si utilizzeranno griglie di rilevazione - schede operative e di valutazione.

 

vai a Organizzazione delle proposte operative attinenti al
Progetto "Due mondi a confronto"


oppure vai a Documentazione fotografica dell'esperienza

 

torna al menù