DATA : Settembre 2001
EQUIPE del PROGETTO
: Basso Alessandra, Mullanu Luciana, Pisanu Elena,
Pispisa M. Rosaria, Porcu M. Efisia, Secci M. Luisa
RESPONSABILE del PROGETTO : Secci M. Luisa
DESTINATARI : nonni, bambini
N. BAMBINI : 65
MOTIVAZIONE
L'idea di questo Progetto è nata dalla considerazione che
la scuola può offrire al bambino, tra le sue molteplici
opportunità, anche quella di fargli vivere, nel suo ambito,
delle esperienze significative e irripetibili con i nonni, diventando
il tramite per la conoscenza di quelli che erano gli usi e i costumi
di tanti anni fa.
Prenderanno così avvio una serie di attività interattive
che prevedono forme di conoscenza mirata al conseguimento di traguardi
innovativi.
L'educazione al sentimento verrà sperimentata in modo nuovo,
in un ambiente educativo intenzionalmente e professionalmente
strutturato, caratterizzato da una propria autonomia pedagogica,
con progetti che fanno riferimento a componenti di razionalità,
competenze metodologiche e controllo valutativo.
La realizzazione del Progetto si snoderà in varie fasi,
con proposte adeguate, per il conseguimento di obiettivi intermedi
e dell'obiettivo finale.
OBIETTIVO GENERALE
Avvicinare il bambino al mondo dell'anziano, perché possa
interiorizzare sentimenti ed emozioni per la sua vita futura.
PRODOTTO FINALE
Partecipazione dei nonni e dei bambini ad attività di ricerca,
osservazione e confronto, di laboratorio, ludiche, drammatiche
e musicali.
RISULTATI ATTESI
Pieno coinvolgimento di nonni e bambini per forme reciproche di
conoscenza.
RISORSE
1) Tempo a disposizione : anno scolastico 2001/2002
2) Competenze : capacità di comunicazione
empatia
coordinamento e progettazione
RISORSE ESTERNE
Competenze possedute dai nonni per la realizzione del Progetto
ed eventuali operatori esterni.
STRUMENTI
Edificio scolastico - audiovisivi - libri di fiabe - materiale
strutturato e non videocamera.
COSTI
1) Videocamera
2) Ore aggiuntive da incentivare per i docenti n. 35 ciascuno.
3) Materiale strutturato e non.
4) Escursione ( visita guidata a Ortacesus).
VALUTAZIONE
Per l'attuazione delle diverse fasi del Progetto si richiede al
Dirigente Scolastico
una particolare attenzione alle proposte operative; ai docenti
coinvolti un maggior
impegno orario, professionale, collegiale e di coordinamento.
ESITO DELL'ANALISI DI
FATTIBILITA'
Poiché esistono i presupposti necessari alla realizzazione
del Progetto si presuppone un risultato positivo.
PREDISPOSIZIONE DEL
MONITORAGGIO
Si utilizzeranno griglie di rilevazione - schede operative e di
valutazione.
|