Home indice attacco armamenti stampa il file

A-10 Thunderbolt II

Terribile minaccia per le truppe di terra. L'A-10 è un aereo corazzato in grado di volare a quota 15 metri e di disintegrare convogli, artiglieria, truppe corazzate, per mezzo del potente cannone e di missili A-T guidati come l'AGM-65 Maverick. E' adatto all'uso di bombe a frammentazione e dirompenti e può montare diversi POD ECM. L'A/OA-10 Thunderbolt II è il primo velivolo specialmente progettato per il supporto aereo ravvicinato alle forze terrestri. Questo progetto semplice di un bimotore efficace e resistente, ha dato vita a un velivolo che può essere impiegato contro tutti gli obbiettivi di terra inclusi tank e altri veicoli corazzati. Presenta un'ottima manovrabilità a bassa quota e velocità ed è un'ottima piattaforma di lancio per diversi tipi di armamento. L'A-10 può operare in prossimità delle linee nemiche a quote di 300 m con visibilità di 2,4 km. E' adatto per operazioni in situazioni logistiche diverse grazie al suo ottimo raggio di combattimento e ridotta corsa di decollo e atterraggio. 

Dotato di sistema NVIS (Night Vision Imaging Systems) può compiere missioni notturne. Il pilota è protetto da un'armatura in titanio che ripara anche i sistemi di controllo del volo, la struttura del velivolo può resistere a colpi di proiettili esplosivi da 23 mm, anche le celle carburante interne ed esterne sono dotate di protezioni e sistemi antincendio. Il controllo di volo è affidato ad un potente sistema idraulico che in caso di avaria è sostituito da un sistema manuale. Il Thunderbolt II può operare ed essere assistito in basi con limitate attrezzature nelle vicinanze delle aree di guerra. Molte delle sue parti sul lato sinistro e destro sono intercambiabili, inclusi i propulsori, il carrello, e gli stabilizzatori verticali.

L'avionica include sistemi di comunicazione, sistema di navigazione inerziale, sistemi di controllo del tiro e sistema di puntamento delle armi, visualizzati in display a testa alta con indicazione di velocità, altitudine e angolazione, oltre ad altre informazioni sulla navigazione. L'A-10 è munito di sistema LASTE (low altitude safety and targeting enhancement system) per il controllo del volo a bassa quota, di contromisure elettroniche contro i missili terra-aria. Per tutti i velivoli è in corso l'aggiornamento con sistema GPS. Il cannone del Thunderbolt II è il GAU-8/A Gatling gun calibro 30 mm con potenza di fuoco di 3.900 colpi al minuto capace di distruggere numerosi obbiettivi a terra compresi mezzi corazzati. Il sistema di autodifesa, oltre alle contromisure elettroniche, comprende missili A-T AGM-65 Maverick e A-A AIM-9 Sidewinder.

I primi A-10A furono consegnati alla Base Aerea di Davis-Monthan in Arizona nell'Ottobre 1975. I velivoli furono designati specialmente per funzioni di supporto aereo ravvicinato e hanno dimostrato la capacità di coniugare grandi carichi militari, grande autonomia e lungo raggio combattimento, confermando di rappresentare una risorsa vitale per gli Stati Uniti e i suoi alleati durante l'operazione Desert Storm e Noble Anvil. Durante la Guerra del Golfo, gli A-10 hanno avuto successo nel 95,7% delle missioni di 8.100 sortite, e hanno lanciato il 90% dei missili AGM-65 Maverick.

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo:
A-10: CAS (Supporto aereo ravvicinato)
OA-10: airborne forward air control
Origine: USA  
Fabbricazione: Fairchild Repubblic
Equipaggio: 1
Primo volo: 1972
Data entrata in servizio: marzo 1976
Tipo ali: basse e dritte
Coda: doppia, piani bassi in fusoliera con impennaggi alle estremità
Motori nella parte alta della fusoliera posteriore 
Motori: n° 2 TF34-GE-100 tipo Turbofan spinta 8.224 kg
Lunghezza: 16,16 m
Apertura alare: 17,42 m
Altezza: 4,42 m
Superficie alare: nd
Peso a vuoto: 9.761 kg
Peso massimo: 22.950 kg
Carburante interno: 4.990 kg
Serbatoi supplementari: si
Rifornimento in volo: nd
Carico tipico: 15.609 kg
Distanza di trasporto: 1.287 km
Raggio di combattimento: 462,5 km
Velocità max in quota: Mach 0.56
Velocità max livello mare: 832 km/h
Altitudine di volo utile: 13.636 m
Sistema radar: AN/ALR-69 Modalità Aperta, Priorità, Ricerca, Missilistica, Lancio Missili
Sistema LASTE tipo radaraltimetro e controllo del tiro  
Modalità CCIP + sistema TISL laser per identificazione obbiettivo
Cannoni: GAU-8 1350 proiettili da 30 mm frequenza 70 proiettili al secondo
Armi: 7.200 kg di bombe in otto attacchi subalari e in fusoliera: Mk-82 da 225 kg, Mk-84 da 900 kg tipo ad alta/bassa resistenza aerodinamica, bombe incendiarie, cluster bomb, munizioni a effetti combinati e a grappolo. Missili AGM-65 Maverick e bombe guidate laser o elettro-ottiche, contromisure flares e infrarosse, contromisure chaff e elettroniche, pod tipo jammer, razzi da cm 6,99, flares luminescenti e missili AA AIM-9 Sidewinder.
Velivoli similari: SU-25
Paesi utilizzatori: U.S.A.
Inventario: forze attive 143 velivoli A-10 e 70 tipo OA-10 - Riserve: 46 mod. A-10, e 6 mod. OA-10 - Air National Guard: 84 mod. A-10, e 18 mod. OA-10
Costo unitario: 9,8 milioni di dollari

 

Last Update 09/08/2004

**********FINE PAGINA