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F/A-18 HORNET Caccia molto versatile può sferrare temibili attacchi A-T e antinavale. Nel tempo si sono succedute diverse versioni di questo velivolo e la sua avionica è tra le più avanzate. La versione E entra in servizio presso l'US Navy nel 2003 destinata a sostituire gradualmente l'F-14. Lo sviluppo dell'F-18 parte dal progetto della Northrop YF-17 Cobra che ha partecipato al concorso insieme all'F-16 Falcon per le forniture all'USAF di un caccia multiruolo. Il Cobra volò per la prima volta nel 1974, montava motori General Electric YJ101-GE-100 da 6.000 kg di spinta e raggiungeva una velocità massima di Mach 2.2 a 11.000 metri di quota. Dopo essere stato sconfitto dall'F-16 nel concorso per l'USAF, il Cobra è stato proposto da Mc Donnell Douglas all'US Navy come caccia da combattimento e attacco. Il nuovo F/A-18 era dotato di radar APG-65 e controlli HOTAS con ben quattro schermi (un monitor centrale in alto sotto l'HUD, e tre in basso). L'F/A-18 ha effettuato il primo volo nel 1978 e ed è ottimizzato per portare un grosso carico di armi a discapito delle prestazioni in velocità. La variante F/A-18A monoposto entra in servizio nel 1983, seguono il biposto F/A-18B, il monoposto F/A-18C predisposto per missili Maverik e AMRAAM, oltre alla variante RF-18D da ricognizione. Last Update 20/02/2005 **********FINE PAGINA |