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E-3 SENTRY

L'E-3 Sentry è un sistema di controllo aereo e di preallarme (AWACS - airborne warning and control system) in grado di effettuare sorveglianza, comando e controllo ogni-tempo a supporto dei comandi U.S.A., NATO e di altre forze di difesa alleate.

L'E-3 Sentry è stato ottenuto con la modifica di un Boeing 707/320 commerciale con un roto-dome. Il dome, montato sopra la fusoliera per mezzo di due montanti, ha un diametro di 9,1 metri, è spesso 1,8 metri, ed è alto 3,33 metri. L'impianto contiene un sub-sistema radar che permette la sorveglianza dello spazio aereo tra la superficie terrestre e la stratosfera, sulla terra e sul mare. Il radar è capace di una gittata di 375,5 km sui bersagli a bassa quota e superiore per i velivoli che volano a quote medie e alte. Il sistema radar, combinato con un sub-sistema IFF, è in grado di rilevare, identificare e inseguire aerei nemici e alleati che volano a basse quote eliminando le interferenze provenienti dalla superficie terrestre che confondono altri radar. Gli altri sub-sistemi dell'E-3 sono, il sistema di navigazione, di comunicazione e computer per l'elaborazione dei dati. Le consolle visualizzano i dati processati dal computer in formato grafico, tabulare e video. Gli addetti alle consolle eseguono la sorveglianza, l'identificazione, il controllo delle armi, gestione della battaglia e funzioni di comunicazione. Il radar e il computer dell'E-3 Sentry possono accumulare e fornire ampie e dettagliate informazioni sul campo di battaglia. I dati sono raccolti in caso di necessità e riguardano la posizione, informazioni sulla tracciatura di aerei nemici e imbarcazioni, e posizione e stato di aerei e vascelli alleati. Le informazioni possono essere inviate al centro di comando e controllo principale nelle retrovie e a bordo delle navi. In situazioni di crisi, questi dati possono essere spediti al presidente e al segretario della difesa negli Stati Uniti. Si tratta di un sistema resistente agli attacchi jamming e che ha effettuato missioni in presenza di pesanti contromisure elettroniche. A supporto delle operazioni a terra, il Sentry è in grado di fornire informazioni dirette necessarie per l'interdizione, la ricognizione, il trasporto e il supporto aereo ravvicinato per forze di terra alleate. Può inoltre fornire informazioni ai comandanti di operazioni aeree al fine di ottenere e mantenere la superiorità aerea dei cieli.

Come sistema di difesa aerea, gli E-3 possono rilevare, identificare e tracciare forze aeree nemiche oltre i confini degli Stati Uniti o dei paesi NATO. Questi aerei sono in grado di dirigere i caccia da intercettazione verso questi bersagli nemici. L'esperienza sul campo ha dimostrato che l'E-3 Sentry può rispondere in modo rapido ed efficace alle situazioni di crisi e supportare le operazioni di dispiegamento militare nel mondo. La caratteristica di sistema aereo di controllo e di preallarme mobile gli attribuisce maggiori chance di sopravivenza rispetto ad un sistema radar fisso di base a terra. Insieme ad altre variabili, la rotta di volo può essere rapidamente modificata in conformità alle esigenze di missione e di sicurezza per l'aereo. L'E-3 può effettuare missioni della durata di 8 ore senza necessità di rifornimento in volo. La sua autonomia e il tempo di pattugliamento possono essere incrementati grazie al rifornimento in volo e all'area dedicata al riposo dell'equipaggio.

La costruzione, i test e la valutazione del primo iniziarono E-3 Sentry iniziarono nel mese di ottobre 1975. Nel mese di marzo 1977 il 552° Stormo AWC, oggi 552° Stormo AC, della Base Aerea Tinker, in Oklahoma) ha ricevuto i primi E-3. L'Air Combat Command possiede 28 aerei E-3 a Tinker. La Pacific Air Force ne ha in dotazione 4 assegnati al 961° AACS (Airborne Air Control Squadron), presso la base Kadena, in Giappone e il 962° AACS. in Alaska alla Base Aerea Elmendorf. Esiste anche una unità per i test presso la Boeing Aircraft Company. La NATO ha acquistato 17 aerei E-3A con relativo equipaggiamento. Il primo E-3 è stato consegnato alla NATO nel mese di gennaio 1982. Il Regno Unito schiera 7 velivoli E-3, la Francia 4 unità, l'Arabia Saudita 5 aerei. Il Giappone ha 4 AWACS basati sulla struttura del Boeing 767.

L'E-3 Sentry ha dimostrato nelle operazioni Desert Storm, Allied Force, Enduring Freedom e Iraqi Freedom, la sua supremazia come aereo per comando e controllo. L'AWACS e il suo equipaggio sono stati impiegati per la riuscita delle operazioni Northern e Southern Watch, e sono stati utilizzati anche nelle operazioni Noble Eagle e Enduring Freedom. Questi aerei provvedono al controllo e alla sorveglianza radar oltre a rappresentare la principale fonte di informazioni critiche relative ai movimenti delle forze nemiche. La capacità di raccolta dati del radar dell'E-3 e il sub-sistema di computer hanno permesso, per la prima volta nella storia delle battaglie aeree, la registrazione di tutti gli scontri aerei.

Nel mese di marzo 1996, l'Air Force ha attivato il 513° Gruppo di Controllo Aereo, una unità AWACS del Reserve Associate Program, con funzioni operative. Durante la primavera del 1999, il primo velivolo AWACS è stato sottoposto al Radar System Improvement Program (RSIP). Questo è un programma di sviluppo condotto da U.S.A. e NATO che prevede modifiche sostanziali di hardware principale e software del sistema radar esistente. L'installazione del RSIP incrementa le capacità operative delle contromisure radar dell'E-3, e migliora l'affidabilità, la prontezza e la disponibilità del sistema.

SCHEDA TECNICA
Tipo: velivolo AWACS - airborne warning and control system
Origine: USA  
Fabbricazione: Boeing Aerospace Co.
Equipaggio: 4 piloti, da 13 a 19 specialisti a seconda della missione
Primo volo: 1975
Tipo ali: a freccia
Coda: singola con piani bassi a freccia
Motori: n° 4 Pratt & Whitney TF33-PW-100A tipo Turbofan, spinta 9.450 kg ognuno
Lunghezza: 44,00 m
Apertura alare: 39,70 m
Altezza: 12,50 m
Superficie alare: 268,67 mq
Roto-dome: diametro 9,1 m, spessore 1,8 m, altezza 3,33 m
Peso a vuoto: 77.110 kg
Peso massimo: 156.150 kg
Carburante interno: 65.770 kg
Serbatoi supplementari: nd
Rifornimento in volo: si
Carico tipico: nd
Distanza di trasporto: 3.740 mn - 6.000 km
Raggio di combattimento: 1.000 mn - 1.610 km
Tempo di pattuglia: 8 ore senza rifornimento in volo
Velocità max: 473 kn - 876 km/h
Velocità max s.l.m.: nd
Velocità ottimale: 360 mph - Mach 0.48
Altitudine di volo: oltre 8.788 m
Sistema radar: AN/APY-2 radar di sorveglianza, gittata 375 km, modalità impulsi Doppler, SEA, passiva
Armi: nessun armamento
Velivoli similari: A-50 Mainstay
Paesi utilizzatori: U.S.A.
Data dispiegamento: marzo 1977
Costo unitario: 270.000.000 di dollari (anno 1998)

Inventario: forze attive 33 (1 per test); Riserve 0; ANG 0

 

Last Update 28/02/2005

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