RQ-/MQ-1
PREDATOR UNMANNED AERIAL VEHICLE
Il velivolo RPV da sorveglianza aerea - armata dell'U.S.
Air Force.
Introduzione
- Missioni: Ricognizione:
SR-71, C-130 - AWACS: E-3, E-2C - ECM: C-130, E-3, E-2C,
EA-6B - Rifornimento aereo: C-130, KC-135, KC-10 -
Trasporto: C-130
Gli aerei da supporto svolgono
importanti compiti complementari alle operazioni di
combattimento da parte delle forze aeree e terrestri. Il
continuo sviluppo di questi aerei ha portato allo
sfruttamento di alcune caratteristiche peculiari al fine
di trasformare la struttura originale in una vera e
propria arma da combattimento. Partendo ad esempio dalla
struttura di base di un aereo da trasporto tattico,
sfruttando le sue caratteristiche di resistenza, di grande
capacità di carico, di robustezza del carrello di
atterraggio che si adatta a qualsiasi tipo di pista, sono
state sviluppate varianti da combattimento, dotate di armi
o sistemi elettronici di guerra, in grado di svolgere una
molteplicità di compiti oltre al trasporto puro e
semplice.
Questi
velivoli, quindi, si avvicinano sempre più al campo di
battaglia e talvolta entrano in azione durante i conflitti
diventando protagonisti di vere e proprie operazioni
militari. Tra i compiti principali degli aerei da supporto
primeggia il RIFORNIMENTO
IN VOLO svolto
dalle aerocisterne che forniscono il carburante agli aerei
in volo su lunghe tratte, aumentandone
l'autonomia di volo e il raggio di azione. Le missioni di
rifornimento aereo sono di estrema importanza strategica
in quanto aumentano la mobilità delle forze aeree
consentendo una portata globale delle forze aeree limitata
talvolta solo dalla resistenza fisica dei piloti. Altro compito
fondamentale degli aerei da supporto è il TRASPORTO
TATTICO. Gli aerei
adibiti a questi compiti movimentano truppe,
paracadutisti, equipaggiamenti, mezzi, e rifornimenti
verso le basi di prima linea impegnate in conflitto o in
aree ostili in cui operano le truppe alleate. Gli aerei da
trasporto sono di fondamentale importanza anche quando si
verificano catastrofi naturali. In questi casi
intervengono per l'evacuazione delle zone colpite o per il
trasporto del personale e delle attrezzature mediche
necessarie.
Una
delle funzioni poco note di questi velivoli, sia in campo
civile che militare, consiste nella RICOGNIZIONE
METEOROLOGICA.
Questi aerei sono dotati di particolari attrezzature che
raccolgono informazioni utili ai fini della previsione di
catastrofici eventi climatici come uragani, cicloni,
tempeste tropicali. In campo militare i ricognitori meteo
controllano le condizioni del clima fornendo informazioni
utili agli aerei in azione e ai centri di comando e
controllo. Per fare un esempio, durante la seconda guerra
mondiale gli aerei che sganciarono entrambe le bombe
atomiche in Giappone furono preceduti dai ricognitori
meteo incaricati del monitoraggio della situazione
climatica nelle aree da colpire. I velivoli progettati per la RICOGNIZIONE
FOTOGRAFICA sono
dotati di evolute apparecchiature e sono in grado, oltre a
fornire immagini dettagliate dell'obbiettivo, di
intercettare comunicazioni di qualsiasi natura e di
individuare e localizzare i punti di trasmissione. Gli
aerei specializzati in questo tipo di operazioni svolgono
missioni dette di ELINT,
a supporto dei servizi di intelligence, e consistenti
nella raccolta di informazioni attraverso
intercettazione di comunicazioni, fotografie e riprese
aeree di vario tipo.
Altra
funzione estremamente importante a supporto delle
operazioni di guerra è quella svolta dagli aerei AWACS
(AIRBORNE WARNING AND CONTROL SYSTEM).
Questi sono dotati di potentissimi radar e di altre
attrezzature in grado di rilevare e inseguire moltissimi
oggetti e minacce sia in volo, sia a terra nel campo di
battaglia, raccolgono migliaia di informazioni che una
volta elaborate dai computer sono inviate a tutte le unità
in azione. Simile, ma più specifica è la funzione
degli aerei EW (GUERRA ELETTRONICA)
che impediscono e ostacolano le importanti comunicazioni
dei centri di comando e controllo di sistemi d'arma e di
altre risorse. Sempre nel campo della guerra elettronica
gli aerei con compiti di ECM (CONTROMISURE ELETTRONICHE)
contribuiscono al disturbo di sistemi di comunicazione e
di radar nemici sia a terra che a bordo di aerei ostili in
modo da oscurarne i sistemi e permettere maggiore libertà
di azione ai velivoli alleati.
Tra
gli aerei da supporto possiamo annoverare quelli con il
compito di effettuare OPERAZIONI PSICOLOGICHE E DI INFORMAZIONE
i quali sono dotati di apposite attrezzature e inviano messaggi radio
o Tv nelle zone di interesse al fine di trasmettere
informazioni ai civili o al personale militare presenti nelle zone di battaglia.
L'obbiettivo di solito è la persuasione del nemico alla
resa. |