Le tradizionali forme di risparmio, per esempio i Titoli di Stato e le Obbligazioni Bancarie, se fino a qualche anno fa riuscivano a garantire una adeguata remunerazione del proprio capitale, oggi attraversano un periodo di forte crisi; d'altro canto investire in azioni, anche se ciò è sempre più frequente, spesso implica rischi non adeguati al risparmiatore. In campo finanziario, oggi più che mai, per chi decide di investire i propri risparmi, i dubbi e le perplessità sembrano aumentare di giorno in giorno, anche perchè la maggiore quantità di notizie che ci pervengono può paradossalmente accrescere il grado di confusione, non avendo spesso la possibilità di selezionare o valutare da soli tutte le informazioni in maniera corretta.

Se vi ritrovate in questa descrizione spero che troverete utile scorrere queste pagine, il cui scopo è quello di dare un contributo alla riflessione e di invitarVi all'approfondimento di tematiche finanziarie, tenendo conto che per poter avere dei reali benefici non è sufficiente leggere o documentarsi, ma è necessario capire in che modo la teoria va adattata al vostro singolo caso concreto.

Qualsiasi operazione finanziaria ha infatti valore di investimento solo se considerata alla luce della propria situazione personale complessiva, e non come singolo sporadico evento.

Per questi motivi sono disponibile ad esaminare personalmente specifici argomenti. Se siete interessati contattatemi.

 

Vi è successo, negli ultimi tempi, di chiedervi :

  • Com'è possibile ottenere risultati migliori rispetto ai Titoli di Stato o alle Obbligazioni Bancarie, senza esporsi a rischi eccessivi ?
  • Come ci si può orientare tra tutte le possibilità e le novità che il mercato offre, non avendo spesso nè il tempo nè le conoscenze specifiche in materie in così rapida evoluzione?
  • Che conseguenze hanno realmente sui nostri portafogli la Globalizzazione e la Diversificazione, due concetti di cui si sente sempre più parlare?
  • Cosa conviene fare in particolare oggi, in conseguenza dell'introduzione dell'Euro ?

Come per molte altre domande di natura finanziaria non esiste una risposta univoca; proprio per questo è necessario essere supportati nelle proprie decisioni da persone in grado di consigliare ed analizzare con competenza le singole esigenze personali. Purtroppo l'addetto della propria banca o della propria struttura finanziaria di riferimento troppo spesso non ha il tempo, la voglia e i mezzi per poter dare le risposte appropriate a ciascuno, anche se è proprio questo ciò di cui si sente più bisogno.

La vostra famiglia, per quanto riguarda gli aspetti finanziari, è diversa da qualsiasi altra: ha obiettivi ed esigenze che la riguardano in modo specifico. Le esigenze personali e familiari peraltro cambiano nel tempo, così come gli scenari economici, i tassi, l'inflazione e tutti gli altri elementi che influiscono sull'economia del nostro Paese e su quella mondiale. Per questi motivi non possono esistere soluzioni valide per tutti e che, una volta individuate, conservino la loro validità con il passare del tempo.

La base è quindi la Pianificazione Finanziaria Personalizzata, che analizza la specifica situazione personale ed individua gli strumenti più adatti per ogni singolo caso. Nel processo di pianificazione è indispensabile la figura del Promotore Finanziario, che dedica il tempo e l'attenzione necessari a ciascuno. Bisogna infine adeguare nel tempo l'investimento alla luce degli Scenari di Mercato, per mantenere costantemente il controllo del proprio risparmio adattandolo al mutare delle esigenze del Cliente e, soprattutto, ai mutamenti sempre più rapidi dei mercati finanziari.

è leader in Italia nella gestione del risparmio delle famiglie. Ha adottato una metodologia unica nel nostro Paese, che le consente di individuare i bisogni di ogni singolo cliente ed utilizzare per ognuno gli strumenti che, tempo per tempo, meglio si adattano all'analisi individuale, essendo basata sul rapporto personalizzato e continuativo tra il Promotore Finanziario ed i Clienti a lui affidati.

 

Vi ringrazio per aver visitato questo sito.

Per approfondire questi o altri argomenti di tipo finanziario, potete contattarmi tramite posta elettronica o direttamente ai recapiti che vedete nella testata.