CLASSIFICAZIONE DEI MOTORI

 

I kart vengono divisi in categorie in base, oltre che alla cilindrata, al tipo di aspirazione. Andiamo a vedere quali sono, per ogni categoria, tali tipi di aspirazione.

 

MOTORI 50 - 60 cc.

Se non erro questo motori sono entrambi piston port. Cioè l'aspirazione non viene regolata da nessun valvola specifica, ma dallo stesso pistone che, lasciando aperta la luce di entrata della benzina, la lascia appunto entrare. Tale meccanismo comporta una diminuzione della potenza perchè tale aspirazione deve essere simmetrica al punto morto superiore, così non si riesce a regolare l'angolo in cui si aspira carburante e cioè è un grosso problema per la gestione dei flussi di entrata e uscita. Potenza: da me sconosciuta. Ha il vantaggio di richiedere meno manutenzione degli altri motori, consumare di meno ed essere più affidabile.

 

MOTORI 100 cc.

Ci sono tre tipi di aspirazione: la piston port di cui sopra, quella lamellare e quella a valvola rotante (o, per abbreviare, a valvola).

La prima l'ho già descritta sopra e nei 100 tali motori hanno circa 20 cv. Appartengono alla classe ICA, che è anche la categoria dei più giovani: la ICA Junior. Tale categoria dispone anche di frizione automatica

La seconda consiste nell'aspirazione tramite 2 valvole lamellari (o lamelle). Tali lamelle lasciano più spazio per fare entrare carburante man mano che si accelera. Sono poste nel carter e per questa ragione si può regolare come si vuole il momento dell'aspirazione. Ciò comporta una potenza ben superiore ai 100 piston port: cioè 27 cv con carburatore da 24 mm (usato normalmente) e 30 cv con carburatore da 30 mm (solo da quest'anno la categoria lamellare possono partecipare alle gare apposite con carburatore da 30). Il vantaggio rispetto all'aspirazione a valvola è che ai bassi regimi si regola meglio l'entrata di carburante; il difetto è che agli alti regimi la risonanza ostacola un po' l'entrata del flusso di carburante. Altro difetto è la possibile rottura nel caso di qualche ingrassata di troppo. La luce di entrta è sul dorso del carter. La cetegoria è la Nazionale (Naz).

Offrono la stessa potenza i motori a lamelle: tale valvola è un disco che ruota solidale con l'albero e che ha una sezione mancante: quando passa davanti alla luce di entrata (posta sul lato del carter) avviente l'ingresso del flusso. Può montare sempre carburatore da 24 mm e da 30 mm (rispettivamente categoria FA Naz. nel campionato italiano, FA negli internazionali, e FSA negli internazionali con carburatore da 30). La rottura del disco è un evenienza rara.

 

MOTORI 125 cc. a marce

Offrono una potenza che non ricordo intorno ai 40 cv. Esistono in versione valvola rotante (FC) e in versione lamelle (Naz), entrambe già desritte prima.

 

 

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