[ HOME PAGE | LABORATORI PER BAMBINI | MOSTRE | ARCHIVIO ACCARDI | SCRIVI ]




 
  www.officina.it





Laboratori Officina

Provveditorato agli Studi
di Trapani

Città di Trapani

Fondazione Orestiadi





















Kids' Officina
sponsored by




Netd@ys Europe 99
13 - 21 novembre 1999

KIDS' OFFICINA
Il progetto Kids' Officina - giocare con l'arte nasce nell'ambito dell'iniziativa Netd@ys Europe, promossa dalla Commissione Europea.

The aim of the project Kids' Officina - play with the art, is to promote the creativity and the critical sense of children and young people closely connected with the Bruno Munari philosophy. Approach in the artistic and cultural fields by using innovative communication technologies such as World Wide Web, cd-rom, multimedia. The project is in cooperation with museums, schools and artist.
The aim is to create a european networks of children's museum, museums, school, cultural institutions and educational organisations.
Three open days for the children for travel on internet and make web page.


Open days Officina
KIDS' OFFICINA

Open days Officina
venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 Dicembre 1999 nello spazio-laboratorio di Officina i bambini potranno navigare liberamente sulla rete internet e scoprire il "mondo nuovo" della comunicazione e dei linguaggi alfamediali.

Negli stessi giorni sarà attivo un laboratorio secondo il metodo di Bruno Munari "Giocare con la linea". I lavori realizzati durante il Laboratorio saranno poi inseriti sulla rete nel sito di Officina. Nascerà così una galleria virtuale realizzata dai bambini e aperta a contributi provenienti da tutto il mondo.

Attraverso internet saranno coinvolti nell'iniziativa anche altri bambini delle scuole europee che realizzeranno dei lavori sempre sul tema della linea.

Officina Net Cafe
/dibattiti/conversazioni/disquisizioni/intromissioni
sul tema del villaggio globale e della cultura alfamediale.










Netd@ys Europe è un progetto della Commissione Europea per promuovere l'uso effettivo delle nuove tecnologie nell'educazione e nella formazione. E' stato lanciato nel 1997 nell'ambito del Piano di Azione 'Apprendere nella Società dell'Informazione' presentato da Edith Cresson, Commissario europeo che si occupava di Ricerca, Educazione, Formazione e Gioventù.

Sviluppato nella Silicon Valley all'inizio del 1996, il concetto originario di "Netday" intendeva incoraggiare le scuole a connettersi ad Internet con l'aiuto di volontari provenienti dalle comunità locali che si occupavano dell'installazione.

Netd@ys Europe ha seguito un percorso diverso. L'obiettivo principale è far aumentare la consapevolezza della comunità educativa relativa al valore potenziale delle nuove tecnologie online. Questo si realizza con la promozione di numerosi progetti in tutta Europa durante la settimana di Netd@ys che quest'anno si tiene dal 13 al 21 novembre 1999. I progetti si basano sulla collaborazione tra la comunità dell'educazione e della formazione.

Con più di 5000 progetti ed eventi e 35000 scuole partecipanti, l'ultimo Netd@ays, organizzato in ottobre 1998, ha suscitato entusiasmo per la collaborazione tra professionisti dell'educazione, le pubbliche autorità e le imprese. Tra i partecipanti vi si contano scuole, musei, centri giovanili e culturali, centri di formazione professionale, organizzazioni culturali, ospedali pediatrici. Le attività hanno permesso di lavorare su nuovi contenuti pedagogici e di creare o ampliare le reti tra le scuole.

Netd@ys Europe è la somma di numerosi progetti individuali che saranno presentati e "messi in mostra" durante la settimana di Netd@ys. L'insieme di tutto ciò costituisce un vivo e colorato caleidoscopio che riflette l'entusiasmo e la creatività dei diversi partners.

Dedicandosi con spirito ludico alla conoscenza, alla scoperta e alla cultura, i partecipanti a Netd@ys Europe mirano a "far sì che le cose si muovano" più velocemente, innanzi tutto nell'ambito dell'istruzione e della formazione. Obiettivo principale: familiarizzare con le nuove tecnologie (multimedialità, videoconferenza o i nuovi servizi audiovisivi) per insegnare ed apprendere attraverso la diffusione e lo scambio di esperienze.

L'iniziativa prenderà il via il 12 novembre a Helsinki.

La manifestazione d'apertura di Netd@ys Europa avrà luogo il 12 novembre a Helsinki, in Finlandia. Sarà un avvenimento animato e divertente che verrà teletrasmesso e accessibile in rete. Tutti i paesi partecipanti in tale occasione presenteranno i loro progetti Netd@ys.

inizio pagina

home page officina | i Laboratori per Bambini |




© officina 1999. www.officina.it | officinae@tin.it | web design Renato Alongi per Laboratori Officina