Last update giovedì 01 marzo 2007 10.02.15

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
 

 

 

FRATE UMILE DA PETRALIA
del Prof. Rosolino La Mattina di Palermo
APPELLO URGENTE

Torna a Rosolino La Mattina

Mi permetto di inviaVi il presente “appello” (frutto di accurate indagini culturali e dopo avere consultato attentamente tutta la bibliografia esistente ad oggi sullo scultore), al quale allego  la leggenda sul Crocifisso di Belìci (PA)   , pubblicata nel 1959 dal sacerdote di Villalba  L. Immordini , in: “Il Crocifisso venerato nell’ex feudo di Castel Belici”, dalla quale  è stato attribuito  ( e quel che è peggio si continua ad attribuire)  a Frate Innocenzo da Petralia , il grande scultore siciliano del Seicento, autore di splendidi Crocifissi lignei policromi, il nome al secolo Giovanni Calabrese , ovvero la traduzione italianizzata  di “Vanni Calabrisi, il pastore citato nella leggenda. Un eclatante esempio di come la fantasia spesso può sopraffare la realtà.
E’ davvero incredibile ! ma  tale nome “GIOVANNI CALABRESE” tuttavia viene riportato pedissequamente,   come il vero nome e cognome del Frate, in tutte le pubblicazioni successive a quell’anno 1959, quando si vuole fare riferimento a Frate Innocenzo da Petralia.
Pertanto:
mi permetto invitare tutti coloro che custodiscono i Crocifissi di Frate Innocenzo ed in particolare i Frati Minori, a rivedere ed eventualmente correggere le diciture , le didascalie , ecc. poste vicino alle opere del grande scultore.
Inoltre a tenere presente, in occasione di  nuove pubblicazioni in cui si fa riferimento ai Crocifissi del frate, a non riferire  il suo nome di battesimo e della sua famiglia a quello fantasioso di
Giovanni Calabrese al fine di una più corretta informazione culturale.
E’ opportuno continuare ad indicare al momento lo scultore con il suo nome da religioso

“FRATE INNOCENZO DA PETRALIA”

almeno fino a quando non si riscontreranno documenti d’archivio certi ( e non leggende fantasiose) da cui si possono ricavare le vere generalità del pio scultore e della sua famiglia .
Cordialmente porgo distinti saluti .
Prof. Rosolino La Mattina  (tel. 347-6478932

P.S.  Presto si terrà un Convegno di Studi su Frate Innocenzo da Petralia a S.Angelo di Brolo (ME) .

Inoltre è in preparazione un volume monografico sull’artista, a cura dello scrivente.

Per informazioni e chiarimenti circa il mio appello, in qualità di studioso che da circa vent’anni si occupa appassionatamente della vita e l’opera       dei due maestri scultori siciliani appartenenti all’Ordine dei Frati Minori del secolo  XVII, potete scrivermi (via e-mail) al seguente indirizzo: rosolino.lamattina@virgilio.it

 


Created by Antonio Labriola, 10 Luglio 1999.  Via F.sco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375