No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

CONSIGLIO COMUNALE VISI VECCHI E NUOVI

La Gazzetta del Mezzogiorno
23 Giugno
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

Vincenzo Borelli, neo sindaco di Miglionico, alla processione di Sant'Antonio " la ser' " del 27 Giugno 2004MIGLIONICO. Tra pochi giorni comincerà a lavorare il nuovo Consiglio comunale: il suo insediamento dovrà avvenire entro lunedì 5 luglio.
Vediamo più da vicino chi sono i nuovi consiglieri: le facce nuove sono nove su tredici. Si tratta del neo sindaco, Vincenzo Borelli, di Francesco Capodagli, Domenico Centonze, Gino Pellegrini, Francesco Perrino, Emanuele Radogna e Michele Ventura (gruppo di maggioranza), di Domenico Guidotti (Ds) e di Emanuele Salerno (An). I “vecchi” consiglieri sono quattro: due militano nel gruppo di maggioranza di centrodestra, Vincenzo Buzzella e Giuseppe Clementelli Dambrosio che fino al mese scorso erano tra i banchi dell’opposizione; gli altri due, Domenico Musillo e Angelo Buono rappresentano la minoranza di centrosinistra.
Medio alto è il loro livello di istruzione: tre sono i laureati: si tratta di Gino Pellegrini (gruppo di maggioranza), di Domenico Guidotti e di Angelo Buono della minoranza; Michele Ventura (26 anni), il più giovane, è laureando; sette consiglieri sono in possesso del diploma di scuola di secondo grado; il sindacalista Francesco Capodagli, 60 anni, è il meno giovane: sarà proprio lui, quale consigliere più anziano, a presiedere la prima riunione dell’assemblea cittadina, ove non ci sarà alcun volto femminile. Complessivamente, tra le tre liste dei candidati che hanno partecipato alla competizione elettorale ce ne stavano cinque. Ma nessuna donna ce l’ha fatta ad essere eletta. Quanto guadagneranno i neo consiglieri comunali per l’espletamento del loro mandato politico ed amministrativo? Ebbene, il compenso per la carica di sindaco è di 723 euro al mese; per il vice sindaco, invece, l’importo dell’indennità mensile scende a 144 euro; per gli assessori è prevista una diaria di 108 euro al mese; infine, ai consiglieri comunali viene attribuito un gettone di presenza di 18 euro per ciascuna partecipazione alle sedute dell’assemblea cittadina che, mediamente, nell’arco di un anno, si riunisce sei o sette volte.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999