No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

NUBIFRAGIO, DANNI A STRADE ED IMMOBILI

La Gazzetta del Mezzogiorno
30 Luglio
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Danni alluvionali nella comunità miglionichese per una somma totale di 440 mila euro. Il maltempo dei giorni scorsi, che ha flagellato tutto il Materano, a Miglionico, ha provocato la chiusura di diverse strade comunali extraurbane e danni alle strutture di alcuni edifici pubblici: alla sede municipale, agli edifici delle scuole materne ed elementari e ai locali dei bagni pubblici di via Estramurale Castello. Risulta danneggiato anche il pendio della collina sotto il Castello e il fosso De Ruggieri. La stima dei danni è stata fatta dal geom. Comunale, Agostino Tammone e dal capo area del locale ufficio tecnico, ing. Berardino Montesano.
La situazione più grave si registra nella zona di campagna denominata le “Conche”, ove le strade sono state letteralmente invase da fango e terriccio tanto che risultano essere impraticabili. Ma sono state danneggiate anche le arterie interpoderali di collegamento delle seguenti contrade: Donnabona, Serre, Giangrasso, Elce, Pilieri e Sotto Le Vigne. In pratica, lungo un pò tutte le strade urbane e periferiche del territorio miglionichese si sono verificate, “a tratti alterni, avvallamenti, dissesti, lesioni, sconnessioni e sgretolamenti della pavimentazione”, puntualizza il tecnico comunale Tammone.
Infine, il nubifragio di lunedì 26 luglio, oltre a danneggiare i tetti di quattro edifici pubblici, ha causato forti danni alla strada urbana di collegamento della zona artigianale, scoprendovi un tratto della  condotta del gas cittadino. Innumerevoli i danni che si sono avuti, nelle abitazioni private, agli impianti dei computer, alle linee telefoniche e agli elettrodomestici. Per il normale ripristino delle strade di campagna occorreranno non meno di 210 mila euro; invece, ci vorranno 230 mila euro per riparare i danni alle altre strutture pubbliche danneggiate.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999