La Cimice                                                         Animali e Ambiente                                                                      W il 2000

Pesciolino morto a 43 anni

di  Sara Generali & Veronica Scumaci  

Anche voi avrete un animale tipo un cane, un gatto, un uccellino... E anche voi probabilmente desiderate che viva il più a lungo possibile. Allora sentite questa.

In Inghilterra un pesciolino è diventato famoso per la sua longevità: il suo nome era TISH e viveva con la sua padrona, la signora Hilda Hand di 72 anni.

Tish nacque nel lontano 1956 ed è morto nell’agosto scorso a 43 anni.

Tutto cominciò quando Peter Hand, il figlio della signora Hilda, che aveva 7 anni, vinse ad una fiera il famoso pesciolino. Nel corso degli anni in casa Hand ci furono animali di diverso tipo: cani, criceti, porcellini d’India, ma tutti, finito il loro ciclo di vita, morivano o per malattia o per vecchiaia; Tish invece no, lui tirava avanti. Per qualche tempo divise la sua ampolla con un altro pesciolino, Tosh, finché un giorno di agosto, 43 anni dopo il suo arrivo in casa sua, mamma Hilda lo ha trovato che galleggiava in superficie, morto.

Mamma Hilda, 72 anni ( mentre suo figlio adesso ne ha 50)

racconta che: “Era diventato grigio argento. Anche se molti credono che i pesci rossi non possano ricordare nulla per più di quattro secondi, sono sicura che mi riconosceva. Eravamo amici, gli parlavo e negli anni avevo imparato a capire i suoi stati d’animo, se era di buon umore o se aveva avuto una giornata storta. Non penso che ne prenderemo un altro; era insostituibile, spesso la gente mi chiedeva come stesse. Per noi era uno di famiglia”.

Tish adesso riposa in pace nel giardino, in un vasetto di yogurt.

 

MA COME HA POTUTO VIVERE 

COSÌ A LUNGO?

 

IL COMMENTO DELL’ETOLOGO GIORGIO CELLI 

SULLA LONGEVITÀ DI TISH

di Marco Alati

L’etologo Giorgio Celli commenta la lunga vita del “carassio dorato” Tish dicendo che questo genere di pesce vive al massimo 30 anni. Quindi se è riuscito a campare 43 anni, significa che le sue condizioni di vita erano ottimali, viveva come un vero e proprio “pascià”. Molto probabilmente i padroni lo trattavano in maniera splendida. Molto probabilmente anche l’habitat sarà stato soddisfacente. Infatti, anche questo ha molta influenza sugli animali.

La longevità di Tish, continua Celli, è dovuta anche al fatto che il pesce come tutti gli animali si sta evolvendo. Perciò, lo stesso fenomeno che ha colpito gli uomini, cioè quello di invecchiare dopo un tempo maggiore, ora sta coinvolgendo anche gli animali.

Inoltre, la vetustà di Tish è dipesa anche dal fatto che i pesci, come l’elefante, le tartarughe ed in particolare tutti gli animali che depongono uova, hanno un metabolismo secondo il quale rimangono giovani per tutta la vita, ma poi, improvvisamente deperiscono. Da questo momento all’animale non restano che pochi giorni di vita.

Un esempio lampante di come, grazie a tutti questi motivi, la vita si allunga, è il gatto: dapprima era un animale selvatico che non viveva più di quattro anni; ora, invece, confortato dal calore di casa, la sua esistenza si è allungata anche fino ai 29 anni ed oltre.

Celli conclude il suo commento affermando che è solo grazie a tutti questi fattori che il pesciolino ha potuto avere una vita così intensa. Non resta altro che applaudire Tish, ma soprattutto i padroni che lo hanno accudito così bene.

Gli animali albiniIntervista al pinguinoAnimali e Ambiente