La Cimice                                                            Animali e Ambiente                                                                   W il 2000

GLI  ANIMALI ALBINI  

di  Ilaria Ferrari

Tigri bianche, incredibili coccodrilli candidi dai grandi occhi blu, una giraffa che si aggira nella foresta, slavata come un fantasma e un pitone color latte: un elenco di animali tra cui manca soltanto il mitico unicorno bianco.

Ma cosa sono questi straordinari animali senza colore?

Tanto per incominciare, bisogna chiarire il ruolo del colore nella vita degli animali. I pigmenti sono sostanze chimiche in grado di funzionare da creme protettive naturali e servono ad assorbire la luce.

É evidente che gli animali privi di questi pigmenti sono condannati a una vita crepuscolare, al riparo dai raggi solari. Il colore negli animali fa anche da "tuta mimetica". Ecco perché gli animali bianchi, se non sono "protetti" dai recinti di uno zoo, sono spesso destinati a una breve vita. Il colore costituisce un pericolo per l' intero gruppo, ragion per cui sono generalmente banditi dal branco.

Sfortunati con gli "amici", gli animali color neve sono disprezzati anche dalle loro "donne".

Nella stagione degli amori i maschi di molte specie usano le loro  tinte vivaci per attirare e sedurre le future compagne. Il rischio degli albini di rimanere senza partner è però ridotto dal fatto che gli animali non hanno una visione come la nostra.

Certi animali nascono bianchi ma non sono quello che noi comunemente intendiamo per "albini".

L'albinismo vero e proprio è dovuto a un'assenza assoluta di melanina a livello della pelle. Chi ha quest'anomalia non solo è bianco, ma ha occhi rossi o di un azzurro pallido.

Gli uomini possono essere o non essere albini mentre gli animali possono essere anche albini parziali.

Questo è il caso del magnifico leone, il solo maschio bianco che viva in libertà in Sudafrica, e della magnifica tigre originaria dello Stato di Rewa, ora ospite a San Francisco.

Probabilmente è il caso della giraffa del parco di Tarangiri o del bianco e robusto pitone proveniente da Ceylon, ora allo zoo di Sacramento.

Albino puro è invece il gorilla scoperto nella Guinea Equatoriale e oggi orgoglio dello zoo di Barcellona e mascotte delle ultime olimpiadi.

Sono stati trovati da alcuni cacciatori e ora sono superprotetti anche dei coccodrilli bianchi che sono molto piccoli e hanno l' incredibile caratteristica di "arrossire" in situazioni difficili.           

 

C'era una volta il mare d'AralPesciolino morto a 43 anniAnimali e Ambiente