La Cimice                                                            Animali e Ambiente                                                                 W il 2000

L'eco-Classifica:

Italia ultima in classifica per l'ambiente

di Simona Vanzati 

L'Italia è l'ultima in classifica per l'ambiente tra i quindici Stati europei.

Gli Italiani sono lontanissimi dai primi in classifica che sono Austria, Svezia e Danimarca, siamo anche distanti da Germania, Francia e Gran Bretagna dietro pure a Grecia e Irlanda.

Se uno dei parametri di Maastricht facesse riferimento all'ambiente, l'ingresso in Europa ci sarebbe interdetto per anni.

Le pagelle ambientali sono state redatte dall'Istituto di Ricerche Ambiente Italia, che da anni cura il rapporto annuale di Legambiente. A Roma il presidente di Legambiente, Ermete Reallacci, e il ministro dell'ambiente, Edo Ronchi, hanno detto che il rapporto sulla questione ambientale, in questi ultimi anni è diviso in due parti.

Nella prima si prende in considerazione la questione delle opere pubbliche: risulta che anche avendo investito cifre enormi, si hanno infrastrutture inadeguate.

Nella seconda è evidenziato che il territorio è costellato da discariche: seppelliamo il 90% dei rifiuti.

1/3 della popolazione non ha impianti di depurazione delle acque di fogna, sprechiamo troppa acqua, quanto al consumo di pesticidi siamo terzi dopo Belgio e Olanda.

Abbiamo più auto per abitante a parte il piccolo Lussemburgo. La percentuale del territorio urbanizzato è più che doppia rispetto a quella di altri Paesi come Francia o Inghilterra.

La marea neraC'era una volta il mare d'AralAnimali e Ambiente