La Cimice                                                  Letto, Visto, Ascoltato                                                   W il 2000

Una torta al vinavil

di Monica Guadagna

Colorado, un ragazzo che combina sempre guai, ha avuto il permesso dai genitori di trascorrere le vacanze estive dai nonni e porta con sé un amico, Javier che, al contrario di lui, è un ragazzo tranquillo ed educato, con la mania dei computer.

La casa dei nonni è una vecchia fattoria nella pampas argentina. Il nonno è un vecchietto svanito, mentre la nonna è una signora un po’ sbadata e bizzarra. Le sorprese iniziano subito il primo giorno: la nonna infatti prepara ai due ragazzi una torta un po’ diversa dalle altre perché tra gli ingredienti usa per errore tubetti di colla vinavil invece della panna. I due ragazzi non mangiano il dolce per il suo sapore disgustoso, ma dicono alla nonna, per renderla contenta, che è una torta superfavolosa.

Dopo questo inizio (un po’ APPICCICOSO), le avventure si susseguono, i ragazzi scoprono cose nuove, si trovano coinvolti in molti guai, conoscono tanti strani personaggi, ma riescono sempre a cavarsela brillantemente e con l’aiuto di Colorado Javier supera anche le sue paure e le sue insicurezze. L’estate così sarà per i due ragazzi un’esperienza davvero indimenticabile. Amicizia, coraggio, avventura, un po’ di mistero e tante situazioni divertenti: ecco gli ingredienti di questo libro che consiglio a tutti.

 

I tre delitti di AnubiCronache MinoriLetto,visto, ascoltato