Logo


Libreria Le Colonne
di Erica Parigini e C. s.a.s
Via Mombasiglio 17/b - 10136 Torino
C.f. e P.IVA 05870710018
c/c postale 14891105

e-mail: colonnelibri@colonnelibri.it

La Libreria Le Colonne è attiva dal 1991.
Si chiama così, perché il suo primo punto-vendita sorgeva intorno a due colonne di una via porticata del centro di Torino; siamo lontani da qualunque ambizione di solenni colonnati, anche se ci piace aggirarci tra colonne di libri; il nostro "negozio" è un modesto ambientino sotto casa.

Pubblica cataloghi semestrali, in primavera e in autunno, fin dal 1992.
È membro A.L.A.I. - L.I.L.A.
La titolare, Erica Parigini, tiene le pubbliche relazioni telefoniche e postali e gestisce i cataloghi;
accanto a lei presta la sua opera, quanto e quando può, il marito Silvano Prevosto, che ricopre il ruolo aziendale di "preposto" ("nomen omen") della società: lui si occupa del rapporto prezzo-qualità, compra volentieri e trasceglie, talora a malincuore, le opere da offrire in vendita sui cataloghi; memore di Machiavelli, veste idealmente una toga speciale, prima di addentrarsi nel fitto delle pile di volumi; redige molto volentieri le schede dei cataloghi, divertendosi davvero a esplorare i libri più disparati, perfino i disperati, che spesso aprono insperati scenari. Normalmente le sue schede non peccano di laconicità, né di freddo distacco.
Finalmente questo veicolo elettronico ci invoglierà, speriamo, a schedare una folla giacente di opuscoli ed estratti originali di vari argomenti e di altissima specializzazione, concentrati di dottrina, tanto preziosi di contenuto, quanto modesti di veste e di prezzo; difficilmente proponibili nei costosi cataloghi cartacei.
Penseremmo anche a un piccolo settore del sito da dedicare ai libri "da salvare", alle "scompletazioni" o a quelli di buon contenuto, ma in cattive condizioni. O a certi libri randagi che nessuno vuole, ma che si meriterebbero almeno un lettore.

Valeant lectores et bibliopolae universi. Et valeat "situs" noster. Ad multos annos.