-Giovanni Bettazzi-



Dien-Bien-Phu (1954)


Giovanni Bettazzi è nato a Roma il 23 settembre 1930.
Ingaggiato come volontario nella Legione Straniera nel gennaio 1952, viene assegnato alle truppe paracadutiste del 1° B.E.P., inviato in Indocina, partecipa alla battaglia di Dien-Bien-Phu, dove viene nominato "Caporal Chef" a titolo eccezionale, per il comportamento sotto il fuoco nemico, durante gli assalti al caposaldo "Eliane 3-4". Ferito il 31 marzo 1954, viene fatto prigioniero il 7 maggio 1954 dopo la caduta del campo trincerato di Dien-Bien-Phu, e costretto ad una marcia di 45 giorni nella jungla (850 Km.)nonostante le numerose ferite, per raggiungere il campo di concentramento viet-minh, che lascerà quattro mesi dopo, pesando 45 Kg.
Nell'ottobre 1954 raggiunge Sidi-bel-Abbes, e partecipa alla guerra d'Algeria nelle fila della 13^ D.B.L.E. Lascerà la Legione nel gennaio 1957.
Bettazzi è Cavaliere della "Legion d'Onore", decorato della Medaglia Militare, della Croce di Guerra T.O.E. con 4 citazioni, di cui una all'ordine dell'Armata, della Croce al Valor Militare, della Croce di Ferito, della Croce di Combattente Volontario, e di due citazioni collettive all'ordine dell'Armata.


  
Copyright(c) Romani Roberto