Cronologia della Legione Straniera


1831

10 MARZO

PARIGI:

Con un'Ordinanza del Re Luigi Filippo, viene creata la Legione Straniera.

12 LUGLIO

ALGERIA:

Il Colonnello STOFFEL prende il comando della Legione Straniera appena creata, e ne di viene il primo Comandante.


1835

25 GENNAIO

FRANCIA:

La Francia, la Gran Bretagna, la Spagna ed il Portogallo firmano a Parigi un trattato, in base al quale la Legione Straniera viene ceduta dal Re Luigi Filippo alla Spagna, per sostenere Isabella II^ contro don Carlos, dopo la morte di Ferdinando VII.

16 DICEMBRE

FRANCIA:

Luigi Filippo 1° costituisce una "nuova" Legione Straniera,destinata a rimpiazzare quella che aveva ceduto alla Spagna il 29 giugno di questo stesso anno.



1836

1 AGOSTO

SPAGNA:

Dopo un combattimento di 18 ore, la Legione Straniera disperde 6 battaglioni carlisti, conquistando le linee fortificate di Zubiri. Gli spagnoli lasciano sul terreno più di 1.000 uomini fra morti, feriti e dispersi.

5 DICEMBRE

ALGERIA:

Il 1° Btg. della nuova Legione, sotto gli ordini del Commandante Bedeau, lascia Pau, e alle 11 s'imbarca sul "Sufren", arriva ad Algeri il 15 e si dirige al campo di Kouba per costruire la strada dell'Oued Kerma.


1837

2 GIUGNO

SPAGNA:

Battaglia di Barbestro. Ridotto ad un Battaglione, abbandonato dalle truppe spagnole e malgrado gli atti di valore, la Legione si deve ritirare, riportando indietro il corpo del suo comandante, il Col. Conrad, colpito da un proiettile in piena fronte.

13 OTTOBRE

ALGERIA:

Presa di Costantine. La Legione fa parte della seconda colonna d'assalto davanti a Costantine. Alle 7 del mattino inizia l'assalto. La Legione entra in città, dove il Sgt. Doze conquista una bandiera. Il Battaglione della Legione è designato per tenere la guarnigione della città, e il suo comandante Bedeau, è nominato comandante della piazza.Una delle Compagnie è comandata dal Cap. de Saint-Arnaud, futuro Maresciallo di Francia. Il Ministero della Guerra ordina la formazione di "Compagnie d'Elite" nei due Battaglioni della Legione. Queste Compagnie saranno formate con gli uomini che si sono distinti nella presa di Costantine.


1840

2 MAGGIO

ALGERIA:

La colonna del Maresciallo Vallè attacca il ribelle Abd el Kader presso Halloula. Il 1° e 4° Battaglione della Legione fanno parte della colonna. Il 1° Btg., che fa parte della retroguardia, attraversa l'oasi Djer per ultimo. Gli arabi, che hanno atraversato l'oasi più a monte, tentano di tagliare loro la strada. La Compagnia Fucilieri del Cap. de Saint Arnaud e la 3° Cmp., vanno all'assalto delle colline occupate dal nemico. Il Battaglione subisce 13 morti e 27 feriti. Il Cap. de Sain Arnaud viene citato all'Ordine delle Forze Armate.

5 OTTOBRE

ALGERIA:

La colonna di soccorso del Gen. Changarnier libera Miliana, attaccata assediata dagli inizi di giugno. Il 4° Battaglione della Legione, che faceva parte della guarnigione, ha perso, per la febbre e la dissenteria 542 uomini, rimanendo solo 208 Legionari validi. Il comandante del Battaglione, Ferrari, è promosso Tenente Colonnello.


1841

10 GENNAIO

ALGERIA:

Il Comandante Gautrin, che ha sostituito il il Comandante Ferrari alla testa del 4° Battaglione, esce da Cherchel con 300 Legionari per attaccare la banda di Beni-Nemours, che attaccano costantemente la cittadina. L'operazione ha successo, ma il Comandante Gautrin viene ucciso. I Sottotenenti Beruelle e Collineau si battono eroicamente per sottrarre il cadavere del loro Comandante al nemico.



1842

5 GIUGNO

ALGERIA:

4 mila Kabili attaccano Djidjelli senza successo fino al 3 giugno. Le loro perdite sono talmente ingenti che sospendono l'attacco e iniziano l'assedio della città. Il Cap. Beumann, comandante del 1°Btg. del 2° Stranieri e il STen. Bertrand sono citati all'ordine dell'Armata

20 LUGLIO

ALGERIA:

Due Battaglioni del 1° Stranieri raggiungoni Mostaganem, dopo aver fatto un'incursione nelle Flittas. Accerchiati dagli arabi, il distaccamento soffre soppattutto il caldo. Molti Legionari vengono colpiti da insolazione,altri impazziti si suicidano.


1843

2 AGOSTO

TUNISIA:

Il Battaglione Lafont de Villiers fa parte della colonna di Senilhes; partito agli inizi di maggio, il Col. de Sanilhes ha battuto tutte le tribù ribelli, distrutto i villaggi di quelli che si erano rifugiati in territorio tunisino; riorganizzato il Paese e nominato un nuovo Governatore della provincia delle Hamenchas. Il Comandante Lafont de Villiers, tre Capitani, tre Sottufficiali e due Legionari sono citati all'ordine dell'Armata.


1844

14 OTTOBRE

ALGERIA:

Una parte del 1° Reggimento Stranieri comincia la costruzione delle fortificazioni di Sidi-Bel-Abbes, che allora era piccola ridotta che serviva da punto di rifornimento per le colonne operanti nella valle di Mekerra. La sezione di disciplina costruì il villaggio di Saint-Denis du Sig.


1849

1 GIUGNO

KABILIA:

Un distaccamento di cento feriti e malati, del 2° e 3° Btg. del 2° Stranieri sono in viaggio da Tebessa a Guelma, sotto il comando del capo medico Castelli. Il capo dei ribelli Ouled-Taleb, sorprese la ,scorta e li massacrò lungo la strada. Il gen. Random si mise all'inseguimento e uccise 200 ribelli e s'impadronì di 500 cammelli,1500 bufali e 12.000 montoni

26 NOVEMBRE

ALGERIA:

Dopo due mesi di assedio, il 1° e 3° Btg. del 2° R.E.partecipano alla presa di Zaatcha. Le perdite dei due Battaglioni ammontano a 85 morti e 175 feriti.



1854

5 NOVEMBRE

CRIMEA:

Il 1° Stranieri partecipa all' affare d'Inkermann. La resistenza di 4 compagnie del Reggimento permette di arrestare l'attacco russo e di ristabilire la situazione che si era compromessa. Le perdite tra i Legionari sono elevate, ma la loro resistenza permette alle truppe alleate di non essere rigettate in mare.

1855

4 FEBBRAIO

TONCHINO:

Il 2° Btg. del 1° R.E. attacca e libera il forte di Thai-Ho-Ha, nei pressi di Langson, malgrado una forte resistenza dei Cinesi. Il Cap. Gravereau ed il Ten. Ruspoli muoino in combattimento.

1 MAGGIO

CRIMEA:

I due Reggimenti Stranieri attaccano le opere fortificate davanti a Sebastopoli; l'attacco ha successo, ma sul campo rimangono 5 Ufficiali e 89 Legionari uccisi, e 73 feriti.

8 SETTEMBRE

CRIMEA:

Cento Legionari volontari del 1° Reggimento Straniro, chiedono di avere l'onore di precedere le colonne che iniziano l'assalto alla città di Sebastopoli. Essi partecipano alla presa di Malakoff e si fanno notare per il loro sangue freddo e la loro determinazione.


1857

15 AGOSTO

ALGERIA:

Riformato da un anno, il 2° Reggimento Straniero, comandato dal Col. de Chabrières, invia due Compagnie a Orano per ricevere la bandiera di guerra donata dall'Imperatore di Francia.


1858

2 APRILE

ALGERIA:

Il Cap. Rembert,comandante la compagnia fucilieri del 2° Battaglione, che occupa il Bordj di Takitount, a trentatre chilometri da Setif, viene attaccato dai Kabili dalle 10 del mattino alle 17. I Kabili vengono respinti, nonostante la sorpresa, dopo aver perso un gran numero di uomini, e si ritirano sulle montagne.


1859

3 GIUGNO

ITALIA:

Battaglia di Magenta (iscritta nella Bandiera) Il 1° e 2° Reggimento Stranieri attaccano presso Marcallo, inseguendo con la baionetta il nemico per 3 Km., poi danno l'assalto a Magenta. Nel corso dei combattimenti muore il Col. de Chabrieres, comandante del 2° Rgt., altri 3 Ufficiali sono uccisi, e 6 sono feriti.


1863

30 APRILE

MESSICO:

Combattimento di CAMERONE


1865

8 DICEMBRE

MESSICO:

180 Legionari, agli ordini del Cap. Vigneaud, comandante del 4° Btg.sorprendono le bande di Michel Reyna e di Escobar a Rio Blanco, le mettono in fuga, uccidendo una dozzina di ribelli e recuperando un centinaio fra cavalli e muli.


1866

25 MARZO

MESSICO:

Dal 25 marzo al 1 aprile, trecento Legionari, agli ordini del Comandante Clemer, resistono nel forte di Matchuala all'attacco di 2.000 messicani rinforzati da cinque cannoni.

3 LUGLIO

MESSICO:

La 3^ e la 5^ Compagnia del Reggimento Stranieri (150 uomini), sotto gli ordini del Cap. Frenet, occupano l'Hacienda "Dell'Incarnazione", dove vengono attaccati da due bande ribelli forti di 600 uomini. I Legionari si trincerano dentro una casa, dove, durante due giorni respingono gli attacchi fino alla ritirata del nemico, che lascia sul campo circa 40 caduti.-


1870

11 OTTOBRE

FRANCIA:

I Bavaresi attaccano il fronte e le ali del Battaglione della Legione Straniera che difendeva i sobborghi di Bannier, a Orleans. Il comandante Arago è ucciso. Il S. Tenente, a titolo straniero, Pierre Karageorgevitch, futuro Re di Serbia, si distingue in questo scontro. Accerchiato, con un pugno di uomini, riesce a sfuggire durante la notte.


1885

1 GENNAIO

ALGERIA:

Viene creato il 2° Reggimento Straniero con l'unificazione del 3°,4° e 6° Battaglione della Legione. Acquartierato a Sidi-bel-Abbes, viene posto sotto il comando del Col. Hugot.


1886

2 NOVEMBRE

ALGERIA:

Lo Stato Maggiore e le Compagnie del Deposito del 2° Reggimento Straniero lasciano Sidi Bel Abbes, e si installano a Saida, dove rimarrà la parte principale del Reggimento.

6 NOVEMBRE

TONCHINO:

Sotto gli ordini del Comandante Bercant, una colonna dirigendo contro le bande di Bo Hiap, attacca le posizioni trincerate di Binh Lu, tenacemente difese da 300 Cinesi. Dopo alcuni combattimenti i Cinesi sono attaccati alla baionetta; tre Legionari vengono uccisi e quattro sono feriti.


1890

12 AGOSTO

TONCHINO:

La colonna Servières, di cui fanno parte la 1^ e la 4^ compagnia del 2° Bataglione, comandate dai Capitani Watun e Rouget, marcia verso il villaggio di Ban-Du, che i pirati volevano incendiare, e che ora sono asseragliati su un massiccio roccioso a 400 mt. a sud del villaggio. L'avanguardia, comandata dal Cap. Watun, viene assalita da un nutrito fuoco di fucileria proveniente da un colle alla sua destra. Watun risponde subito al fuoco, mentre il Cap. Rouget, con la sua compagnia attacca le colline ad est. Dopo due ore di combattimenti il Col. Servières riesce a sottrarsi all'agguato.


1896

23 NOVEMBRE

MADAGASCAR:

La 1^ Compagnia dela Battaglione di Marcia della Legione partecipa brillantemente al combattimento di Mahatsara, dove disperde una forte banda di ribelli


1898

31 GENNAIO

MADAGASCAR:

Il Sgt. Bussieres, comandante il forte di Tsilahama, con una pattuglia di Legionari, sorprende in piena foresta una cinquantina di ribelli. Dopo un furioso combattimento il nemico viene messo in fuga dopo aver lasciato sul terreno tre morti.


1902

21 AGOSTO

SUD ORANESE:

Un plotone della Legione difende per cinque giorni e cinque notti l'avamposto di Taghit, contro l'assalto furioso di tremila Douimenia, resi fanatici per la presenza dei loro marabù. Non riuscendo nell'impresa gli algerini si ritirano, dopo aver subito gravissime perdite, inseguiti dai Legionari.


1903

2 SETTEMBRE

ALGERIA:

Battaglia di El Moungar, che nella storia della Legione Straniera è stata spesso paragonata a quella stessa di Camerone. Fu la Compagnia Montata del 2° Reggimento Stranieriad esserre coinvolta nei pressi di Taghit. Mezza Compagnia, sotto il comando del Cap. Vauchez, era stata destinata come scorta ad un convoglio di 600 cammelli diretti a Taghit. Fu sorpresa presso El Moungar da un grosso gruppo di guerrieri, forse oltre 2.000 seguaci del capo ribelle Bou Amama. Per otto ore e mezza, i 113 Legionari e due Ufficiali resistettero tra le rocce. All'inizio della battaglia il giovane e già famoso S.Ten. Selchauhanse, danese, fu ucciso. I suoi uomini morirono attorno a lui, sottraendo il suo corpo alle mutilazioni berbere.Non molto lontano, il Cap. Vauchez venne visto morire lentamente, ferito al petto, mentre ancora impartiva gli ordini ai suoi Legionari. Essi erano rimasti senza cibo ne acqua e avevano pochissime munizioni. Finalmente, alle 5 della sera, una colonna di rinforzo giunse, e mise in fuga i Chaambas. La Compagnia Montata aveva resistito al limite dellle forze. Aveva subito 33 perdite, e 40 feriti.


1907

19 OTTOBRE

MAROCCO:

Citazione n° 50 a l'Ordine del Corpo di Spedizione a Casablanca per la 22^ e 23^ Compagnia. Attaccati da circa 2.000 marocchini, i Legionari si attestano in un fosso di una piantagione agricola, e per tre ore resistono a tutti gli attacchi nemici. Per la loro calma, per il loro silenzio e la regolarità del loro fuoco, i Legionari danno prova di una disciplina eccezzionale.


1912

9 APRILE

MAROCCO:

Una grossa colonna è in marcia da Mahiridja a Fritissa, la 20^ Cmp., comandata dal Ten.Bisgambiglia, è di retroguardia. Al momento di mettersi in marcia, verso le 3,30 del mattino,quando il grosso della colonna aveva già superato le montagne, la Compagnia viene accerchiata e attaccata da più di tremila marocchini. I Legionari formano il quadrato e si difendono con energia, rompendo l'accerchiamento. Le perdite sono di sette morti e quaranta feriti, fra i quali il comandante la compagnia.


1913

9 AGOSTO

MAROCCO:

I Marocchini attaccano il campo di Taza. Nell'assalto occupano le postazioni della 7^ Compagnia del 1° Reggimento Stranieri. Il Sgt. Gillardi è colpito al petto e prima di morire grida: "arrivederci Tenente, W la Legione, W la Francia.


1914

28 LUGLIO

MAROCCO:

La 1^ Compagnia Montata della Legione Straniera sta costruendo delle piste vicino a Meknassa. Un distaccamento è attaccato da uan banda marocchina che viene presto messa in fuga. Il Ten Desroches, che comanda il distaccamento, viene ucciso nello scontro.

21 OTTOBRE

MAROCCO:

La Compagnia Montata del Reggimento di Marcia del 2° R.E.I. contrattacca alla baionetta un forte numero di ribelli, che avevano sorpreso uno squadrone di Spahis, avanguardia di una colonna che andava da Beni-M'Fara a Taza. Il nemico è messo in fuga.

25 DICEMBRE

FRANCIA:

Il 4° Reggimento di Marcia del 1° Stranieri (Legione garibaldina), arriva al fronte per la prima volta. Comandata dal Ten.Col Giuseppe Garibaldi, entra in linea sul fronte delle Argonne, dopo il giorno dopo riceverà il suo battesimo del fuoco.


1915

7 MAGGIO

ALGERIA:

Il Battaglione di Marcia della Legione Straniera, che fa parte del 1° Reggimento di Marcia d'Africa, avendo perso tutti i suoi Ufficiali, è comandato dall'Adjudant-chef Leon. Il Battaglione, ridotto ad un centinaio di uomini, resiste a tutti gli assalti delle forze nemiche, e contrattaccando riesce ad impadronirsi delle trincee presso Seddul-Bahr. l'Adjudant-chef Leon è nominato Cavaliere della Legion d'honneur, e promosso Sottotenente.

28 SETTEMBRE

FRANCIA:

Il Reggimento di Marcia del 2° Reggimento Straniero attacca per cinque volte il caposaldo di Navarin. Esso permette, con il suo sacrificio, lo sfondamento a ovest e la presa di Souain, chiave di volta dello schieramento nemico.

11 NOVEMBRE

FRANCIA:

Il 2° Reggimento di Marcia del 1° Stranieri, e il 2° Reggimeto di Marcia del 2° Stranieri vengono fusi per formare Il Reggimento di Marcia della Legione Straniera (R.M.L.E.), che diventerà in seguito il 3° R.E.I.


1916

4 LUGLIO

FRANCIA:

Il Reggimento di Marcia della Legione Straniera occupa Belloy-en-Santerre facendo 750 prigionieri, fra cui 15 Ufficiali. Esso resiste, durante la notte, a più di dieci contrattacchi tedeschi, senza lasciarsi intimorire. Questo successo è stato pagato duramnete, con la perdita di 25 Ufficiali e 844 fra Sottufficiali e Legionari. Per questa impresa l'R.M.L.E. è stato citato all'ordine dell'Armata.


1917

20 APRILE

FRANCIA:

Dopo quattro giorni di accaniti combattimenti, nel corso dei quali si usano più di cinquantamila granate, il R.M.L.E.conquista la città di Auberive. Nel corso dell'azione perde la vita il comandante del Reggimento, Ten.Col. Duriez.

14 LUGLIO

FRANCIA:

Il Reggimento di Marcia della Legione Straniera riceve a Parigi, nel corso di una rivista militare, la "Fourragere con i colori della Medaglia Militare. Cinque volte citato all'ordine dell'armata, le viene consegnata davanti a tutte le altre truppe.


1918

26 FEBBRAIO

FRANCIA:

Istituzione della doppia "fourragere" con i colori della Legion d'Honneur, e della Croce di Guerra, per le Unità che sono state citate almeno otto volte all'Ordine dell'Armata. Il R.M.L.E.sarà il primo reggimento francese a ricevere tale decorazione.

6 APRILE

MAROCCO:

Comattimento di Arba de Tahala. La Compagnia Montata del 2° R.E.disperde, dopo un'assalto alla baionetta, un grosso gruppo di partigiani,facendo numerosi prigionieri.

16 GIUGNO

MAROCCO:

La 1^ compagnia montata, del 1° Stranieri, sostiene, lungo le rive del Inaouen, un furioso combattimento, che obbliga i marocchini a ritirarsi dopo aver subito gravi perdite. Questa azione viene citata all'ordine dell'armata.

14 SETTEMBRE

FRANCIA:

Dopo 12 giorni di accaniti combattimenti, il R.M.L.E. sotto gli ordine del Ten.Col. Rollet, riuscì a sfondare la linea Hindenburg, conquistando una collina che era considerata imprendibile, facendo più di 500 prigionieri compreso lo stato maggiore del Rgt. "Kronprinz Wilhelm", e catturando una grande quantità di materiale. Questa vittoria valse al R.M.L.E. una nuova citazione all'ordine dell'Armata.


1919

27 OTTOBRE

ALGERIA:

Il R.M.L.E., futuro 3° R.E.I., agli ordini del Ten.Col. Rollet, lascia la sua guarnigione di Tlemcen per far parte delle truppe d'occupazione del Marocco.


1921

23 MAGGIO

SIRIA:

Occupazione di Ghender. il 4° Btg. del 4° R.E., riceve per telegramma le felitazioni del Gen. Gouraud, Comandante dell'Armata del Levante.


1922

30 LUGLIO

MAROCCO:

Un piccolo avamposto con un Sergente, un Caporale e nove Legionari della 12^ Compagnia del 4° R.E.I., sono attaccati in piena notte da una trentina di ribelli. Vengono subito uccisi il Sergente, il Caporale e quattro Lgionari; i superstiti, di cui due feriti, resistono fino al mattino dopo sotto gli ordini del Legionario di 1^ classe Jahn


1923

5 MAGGIO

MAROCCO:

Il 6° Battaglione del 1° Stranieri (Comandante Kratzer), e il 2° Battaglione del 3° Stranieri (Comandante Naegelin), hanno una parte attiva e gloriosa, nella rieducazione dei ribelli Beni-Bouzert.

24 GIUGNO

MAROCCO:

Combattimento d'El Mers. Il 1° Btg. del 3° Stranieri si distingue, malgrado la fatica di una giornata intera di marcia, ottenendo un buon successo, aiutato anche dagli altri due Btgg. e dalla compagnia montata del 2° Stranieri.Il Comandante Barrière, che comanda il 1° Btg., è ferito e le perdite sono numerose. Il Battaglione ottiene la citazione all'ordine dell'armata.

19 DICEMBRE

MAROCCO:

Una pattuglia della 2^ Cmp. del 3° R.E.I., uscita dal forte di El-Mers, viene attaccata dai ribelli;dopo un duro combattimento, i ribelli sono messi in fuga.

29 DICEMBRE

MAROCCO:

il 3° Btg. del 2° R.E.(Comandante Jenoudet) e il 1° Btg. del 3° R.E.I. (Comandante Barriere), sono citati all'ordine dell'Armata per la loro condotta eroica in Marocco nel 1922-23.


1926

24 APRILE

LEVANTE:

Ripresa di Soueida da parte della colonna del Gen Andreà, di cui fanno parte il 5° Battaglione del 4° R.E. e il 4° Squadrone del 1° R.E.C.


1927

11 GENNAIO

MAROCCO:

Il 3° Squadrone del 1° R.E.C. dopo un'inseguimento di 33 Km. ad un'importante gruppo di dissidenti, lo accerchia a Gara-Debaia, e alla fine di un duro combattimento lo obbliga alla resa, catturando 25 fucili, un centinaio fra uomini, donne e bambini e più di 2.000 animali

30 MARZO

ALGERIA:

Il 7° Btg del 1° R.E. con un effettivo di 14 Ufficiali e 650 Legionari, lascia Sidi bel Abbes per il Tonchino.


1930

1 SETTEMBRE

TONCHINO:

Il 1°,4°,7° e 9° Battaglione del 1° Reggimento Straniero, che costituiscono dal mese di agosto una Semi-Brigata della Legione Straniera in Tonchino, formano il 5° Reggimento Straniero di Fanteria, e diventano rispettivamente il 1°,2°,3° e 4° Battaglione. Il Col. Debas ne assume il comando. Il Reggimento riceverà la sua Bandiera di Guerra il 7 maggio 1932


1931

2 MARZO

PARIGI:

Il Ministero della Guerra istituisce l'Ispettorato della Legione Straniera. Il Gen. Rollet sarà il primo Ispettore della Legione.


1932

15 GENNAIO

MAROCCO:

La Compagnia Montata del 4° R.E. prende parte all'occupazione di Tafilalet. Essa occupa Dolla-el-Atrous. Il Gruppo di Squadroni del 1° R.E.C. sotto il comando del Capo Squadrone d'Astafort è stazionato a Gaouz, dove riceve numerose richieste di resa da parte dei dissidenti.


1933

28 FEBBRAIO

RIF:

Combattimento di Bou-Gafer, nel djebel Sagho. Le operazioni contro gli "Chleuhs" sono giunte al massimo. Le Compagnie Montate del 1°,2°,3° R.E. sono attaccate dal nemico. Il Cap. Faucheux ed i Ten. Binet e Brencklè trovano la morte durante lo scontro.

2 MARZO

MAROCCO:

Nella regione di Bou-Gafer, i Legionari Coghetto e Schweighofer, della Compagnia Montata del 3° Stranieri, cercano e recuperano il corpo del Ten. Binet, rimasto ucciso vicino alle trincee nemiche il 28 febbraio.


1939

FRANCIA:

Per la prima volta la Legione Straniera sfila, con il kepì bianco, sui Campi Elisi per la festa nazionale

1 OTTOBRE

SIRIA:

Dopo le dure campagne di pacificazione della Siria e del Libano, che hanno visto Legionari, fanti e cavalieri dal 1920 al 1930 conquistare Musseifrè e Rachaya, combattere i Drusi, s'imponeva un aumento degli effettivi e una riorganizzazione delle Unità. Fù così che venne creato il 6° R.E.G.

1 NOVEMBRE

FRANCIA:

Come nel 1870 e nel 1914, una moltitudine di stranieri accorre in soccorso della Francia in pericolo. Essi sono incorporati nella Legione Straniera, che vede aumentare i suoi Reggimenti di Marcia e i Reddimenti di Volontari. Il 1° novembre 1939 nasce l'11° R.E.I. a La Valbonne.


1940

29 FEBBRAIO

MAROCCO:

Il Principe Aage di Danimarca, ultimo discendente di Luigi Filippo creatore della Legione Straniera, Maggiore al 3° R.E.I., viene ucciso a Taza.

13 MAGGIO

NORVEGIA:

La 13^ D.B.L.E. facendo parte del Corpo di Spedizione in Norvegia, partecipa allo sbarco a Bjervik. I Legionari saranno i primi a sbarcare e ad assicurare il successo dell'operazione.


24 DICEMBRE

CAMERUM:

La 13^D.B.L.E. lascia il Camerum per riprendere i combattimenti. Essa s'imbarca a Douala per l'Eritrea; sbarcherà sette settimane dopo a Pourt-Soudan per ricominciare la sua gloriosa epopea.


1941

16 APRILE

PARIGI:

Morte del Generale Rollet, "Padre della Legione".


12 GIUGNO

SIRIA:

Accerchiati e attaccati dai carri e da una intera Brigata australiana, i Legionari della 14^ Compagnia del 6° R.E.I., si battono accanitamente a Hassaniyè. Dal pomeriggio del giorno prima, essi resistono agli attacchi nemici, obbligando gli australiani ad attaccare il giorno successivo. Il 12, la 14^Compagnia viene sopraffatta. I Legionari decidono di "fare Camerone", ritardando l'avanzata nemica di 48 ore.

6 LUGLIO

SIRIA:

Combattimento di Damour. Il 2° Btg. del 6° R.E.I. si copre di gloria a Damour. Dopo aver subito per tutta la notte un bombardamento di circa tremila obici, i Legionari affrontano il nemico in un corpo a corpo con il rapparto di cinque a uno, e lo mettono in fuga. Il 2° Btg. lamenta 80 morti e 130 feriti.


1942

27 MAGGIO

LIBIA:

Inizio dell'attacco su Bir-Hakeim (13^ D.B.L.E.)

11 GIUGNO

LIBIA:

Dopo 15 giorni di eroica resistenza a Bir -Hakeim, davanti all'"Afrika Corps" e alle Divisioni italiane "Ariete" e "Trieste", la 1^ Brigata della Francia Libera del Gen. Koenig, rompe l'accerchiamento con una eroica sortita. La 13 D.B.L.E., anima della ressistenza è anche la punta di diamante nell'assalto. I Legionari del Ten.Col.Amilakvari hanno iscritto sulle loro bandiere un nuovo fatto d'armi.

24 OTTOBRE

LIBIA:

Durante l'assalto all'Himeimat, il Ten.Col Amilakwari,comandante la 13^ D.B.L.E.,viene ucciso.


1943

5 FEBBRAIO

TUNISIA:

Combattimento del djebel Mansour. La 2^ Cmp.del 1°/1° R.E.I.M., agli ordini del Cap. Favreau, è attaccata da preponderanti forze nemiche, superiori in uomini e materiali, e appoggiate da pezzi di artiglieria. Opponendo un'accanita resistenza, la 2^Cmp. riesce a riconquistare le posizioni perse, dopo tre contrattacchi con le bombe a mano. In questa azione la Compagnia perde i 2/3 degli effettivi, fra cui i due Ufficiali. La feroce resistenza le permette di arretrare in ordine e di salvare gli ultimi uomini validi rimasti.Per questa azione la 2^ Cmp. è citata all'ordine dell'Armata.

15 FEBBRAIO

ALGERIA:

Settore di Bougie. Una sortita notturna è effettuata contro il villaggio di Edzza, che viene usato come campo di prigionia. Il villaggio viene attaccato e liberati i prigionieri. Durante la ritirata il nemico contrattacca cercando di riprendere gli ostaggi, ma viene respinto. Il 2° R.E. ha un morto e quindici feriti.


1944

18 GIUGNO

ITALIA

Combattimento di Radicofani (SI). Il 1° Btg. della 13^ DBLE, sostiene a Radicofani, un furioso combattimento, che obbliga le forze tedesche a ritirarsi dopo aver subito gravi perdite. Questa azione viene citata all'Ordine dell'Armata

16 AGOSTO

FRANCIA:

La 13^ D.B.L.E. sbarca in Francia presso la baia di Cavalaire; occupa Hyeres e partecipa alla presa di Tolone.

17-30 NOVEMBRE

FRANCIA:

Il 1° R.E.C. e il R.M.L.E.,dopo una serie di combattimenti vittoriosi attorno a Belfort, penetrano in Bassa Alsazia. Succesivamente il R.M.L.E. libera Hericourt e partecipa ai combattimenti di Montreux-Chateau, conquista Lepuis-Delle, e dopo aver superato la foresta di Lauw, libera Dannemarie prima di passare il ponte sulla Delle. Da parte sua il 1° R.E.C. aggira Chavannes e libera Gildwiller.

11 DICEMBRE

ALSAZIA:

Il 1°R.E.C. s'impadronisce della cittadina d'Aspach-le-Haut.


1945

7-8 GENNAIO

ALSAZIA:

Dopo l'offensiva tedesca del 1944 nelle Ardenne, tutta l'Alsazia è in pericolo, e Strasburgo rischia di essere persa. Dal 6 al 21 gennaio le unità della Legione si distinguono nel Basso Reno. Il 7 il 1° Btg. del R.M.L.E. attacca a Gambsheim, nonostante il fuoco di sbarramento dell'artiglieria tedesca. I Legionari sono costretti ad un combattimento urbano, che causa loro notevoli perdite. Per tutto il giorno 8 i Legionari del 1° Btg. sono impegnati in operazioni di rastrellamento nei settori di Sand e Erbsheim.


1947

22 GENNAIO

COCINCINA:

Durissima giornata per il 3° R.E.I.: il S.Ten. Cyvoct viene ucciso in un'imboscata a Nga-Tu; il S.Ten. Lajouanie, due Sottufficiali e 11 Legionari sono uccisi durante un attacco ad un convoglio fra Cay-Lay e An-Huu. Il Ten. Arnaud, ferito, rimane più di 30 ore sul terreno prima di essere soccorso. Infine una pattuglia composta da un Sottufficiale, un Caporale e due Legionari è annientata a An-Huu.


1948

1 MARZO

INDOCINA:

Il Ten.Col. Brunet de Sairignè, Comandante la 13^ D.B.L.E., rimane ucciso durante un'imboscata sulla strada Saigon-Dalat


1949

2 GENNAIO

INDOCINA:

Morte del Ten.Col. Nicolas, comandante del 2° R.E.I.

16 MARZO

ESTREMO ORIENTE:

Attaccati da 1.500 ribelli, i Legionari dell'8^ Cmp. del 3° R.E.I. si difendono aaccanitamente nel fortilizio di Song-Ki-Cung. Anche quando il fortino viene dato alle fiamme, i Legionari continuano a battersi per aprirsi una via di fuga.

12 MAGGIO

ESTREMO ORIENTE:

Sessantacinque anni dopo la gloriosa battaglia, il 1° B.E.P. sostiene un eroico combattimento a Tuyen-Quang

29 AGOSTO

INDOCINA:

Nel corso di un'operazione nella regione di Gia-Ca, il 6° Squadrone del 1° R.E.C., seriamente accerchiato, affronta il nemico e con abili manovre dei suoi carri, riesce a rompere l'accerchiamento.


1950

8 FEBBRAIO

ESTREMO ORIENTE:

Presa di Thai-Binh da parte del 1° B.E.P., nel corso dell'operazione "Tonneau".


9 MARZO

CENTRO ANNAN:

Morte del Cap. Ghrysens, primo Capo Redattore di "Kepi Blanc", morto in combattimento a Huan-Dai.

1 APRILE

ESTREMO ORIENTE 1950:

Vittoria ecclatante della 2^ Cmp. del 2° B.E.P. a Ba-Cum (Cocincina),che comporta a questa unità una Citazione all'ordine dell'Esercito.

18 SETTEMBRE

TONCHINO:

Dal mese di maggio la R.C.4 subisce la pressione delle truppe Vietmihn. I posti fortificati lungo il suo percorso sono continuamente attaccati. Dong-Khè che era stata conquistata dalla 308° Brigata Vietmihn, è ripresa dal 3° G.C.C.P.(parà coloniali) e lasciata ai Legionari della 5^ e 6^ Compagnia del 3° R.E.I.. Alle 5 della sera i Viets si lanciano all'assalto della cittadella, che cadrà dopo 50 ore di accaniti combattimenti contro 6 Battaglioni nemici. Gli ultimi 20 Legionari tentano un ultimo assalto, ma sono uccisi immediatamente.

2-OTTOBRE

TONCHINO:

Disastro della R.C.4. Da Cao-Bang a Lang-Son, passando per Dong-Khè e That-Khè, per i Legionari del 1° B.E.Pe del 3°/3° R.E.I. gli atti di eroismo erano quotidiani. La morte era la loro compagna.Nella valle di Cox-Xa il 1° B.E.P. perde il 90% dei suoi effettivi, fra cui il Comandante Raffalli, comandante del Battaglione. Il 7 Ottobre è il turno del 3°/3° R.E.I. ad essere annientato. Il suo comandante, Comandante Forget muore alla testa dei suoi Legionari.


1951

16 NOVEMBRE

INDOCINA:

Nemmeno tre mesi dopo il disastro della R.C.4, il 3° R.E.I. è nuovamente e duramente attaccato. Il 2° Battaglione cade in un'imboscata a Toum-Nao, nella regione di Cho-Ben. I "Vietminh" dispongono di una potenza di fuoco considerevole. Sotto le prime raffiche muoiono il Comandante di Battaglione Aubert de Vincelles, ed il Ten. Touyarot. Numerosi altri Ufficiali e Legionari sono uccisi o gravemente feriti.


1952

18 GENNAIO

INDOCINA:

Lungo la R.C.6, nei pressi della collina n°4, i Viet-Minh attaccano a più riprese, l'ultimo assalto dura dalle ore 13 alle 17, e viene respinto dai Legionari del 1° B.E.P. che infliggono al nemico pesantissime perdite.

22 FEBBRAIO

INDOCINA:

Combattimento di Hoah-Binh. Nel corso della battaglia per la R.C.6, i Legionari del 2° B.E.P.si scontrano corpo a corpo con i Viets, per forzare il passaggio e costringere i nemici a ripiegare a sud della Strada Coloniale, dove la 13^ D.B.L.E. ha effuttuato una splendida manovra di accerchiamento.

18 APRILE

INDOCINA:

Glorioso e sanguinoso combattimento di Davi-Thuong, da parte del 1° Battaglione del 5° R.E.I.

1 SETTEMBRE

ESTREMO ORIENTE:

Attacco del posto fortificato di Quang-Xa, tenuto dal 1° Battaglione Straniero Paracadutisti (1° BEP). I ribelli, non potendo forzare il dispositivo centrale di difesa, si ritirano dopo aver subito gravissime perdite.

10 SETTEMBRE

Indocina:

Morte del Magg. Pierre RAFFALLI, Comandante del 2° B.E.P. Il 1° settembre a Chuyen My Truong Xa, una Compagnia del 2° BEP viene attaccata dalle forze Viet-Minh, il Magg. Raffalli si porta subito in prima linea, ma viene colpito alla testa. Morirà all'ospedale di Saigon la notte fra il 9 e 10.


1953

20 NOVEMBRE

TONCHINO:

Operazione aviotrasportata e ripresa di Diem Bien Phu (operazione "Castor"

14 DICEMBRE

INDOCINA:

Tre settimane dopo essersi lanciato,nel corso dell'operazione "Castor", il 1° B.E.P.si scontrò per la prima volta con importanti elementi Vieth-Minh, sul versante nord di Pu-Ya-Tao.


1954

9 FEBBRAIO

INDOCINA:

Tre Compagnie del 1°/13^ DBLE,partono in missione verso la pista di Ban-Hin-Lech, in direzione ovest. Missione:" cercare il contatto con il nemico e prendere dei prigionieri". Nello stesso tempo più a nord il 1°/2° REI effettua un'operazione analoga. La 13^ DBLE è attaccata violentemente dai Viet-Minh.

19 FEBBRAIO

INDOCINA:

Il Sig. Pleven, Ministro della Difesa Francese, arriva a Dien Bien Phu, e decora lo Stendardo del 1° B.E.P. con la "fourragere" con i colori della Medaglia Militare.

11 MARZO

INDOCINA:

Ricognizione nelle regione di Ban Him Lam, a tre kilometri solamente dal campo trincerato, da parte della 1^ Cmp del 1° B.E.P.. Dopo un violento combattimento corpo a corpo, i Legionari sloggiano i Viets dalle loro posizioni.


13-14 MARZO

DIEN-BIEN-PHU:

Assalto generale dei Viet-Minh contro i punti d'appoggio della "conca". Dopo un'eroica resistenza del 3° Btg della 13^ D.B.L.E, la postazione "Beatrice" cade. Il Ten. Col. Gaucher, Comandante la 13^ D.B.L.E, muore nel corso dell'assalto, dove il 3° Btg. verrà annientato.

5 APRILE

INDOCINA:

A Dien-Bien-Phu, Il 1° B.E.P. sostiene un violento attacco delle forze Viet-Minh.

INDOCINA:

Tragica conclusione della battaglia di Dien-Bien-Phu. La Legione perderà più di 3.000 uomini


1970

13 FEBBRAIO

CIAD:

Partita l'11 da Mangalme, la Sezione Montata della 2^ Cmp. del 2° REP, accompagna il Sottoprefetto in un giro d'ispezione nelle zone d'origine della ribellione in Ciad. Delle sacche di resistenza sono segnalate nel settore. La Sezione Montata le scova e le attacca. Undici ribelli vengono uccisi durante l'azione, e recuperato molto materiale e documenti.


1979

26 SETTEMBRE

PARIGI:

Il vincitore di Kolwezi, il Col. Erulin, già comandante del 2° R.E.P,muore alla fine di una malattia contratta durante un'esercitazione nella foresta di Fontainebleau.


1982

3 FEBBRAIO

GIBUTI 1982:

La Legione Straniera è in lutto.Tragedia aerea sul Monte Garbi. Un Nord 2501 si schianta contro la montagna, causando la morte, fra gli altri, di un Ufficiale e di un Caporale della 13^ DBLE, e di un Ufficiale, quattro Sottufficiali e 22 Legionari della 4^ Cmp. del 2° REP.



  


Copyright(c) Romani Roberto