HOME ARCHIVIO ABBONAMENTI CHI SIAMO DOVE TROVARCI CONTATTACI LINK CD SHOP

 

FESTIVALEVENTI

8-9-10 maggio, Recanati, Premio Città di recanati 2003

Ecco i finalisti della rassegna Cantautori nascosti

27 febbraio, Verona, concorso Cantautori nascosti

dal 9 febbraio, Milano, Teatro Ariberto, "LA DOMENICA DELL'ISOLA"

7 febbraio 2003, Milano, Feltrinelli di Piazza Piemonte: Davide Van De Sfroos

22 gennaio, Milano, presentazione libro “I cento dischi ideali per conoscere la musica italiana” e Mircomenna

17 e 18 gennaio, Cison di Val Marino, Treviso, Stefano Dall'Armellina presenta il suo nuovo CD

20 dicembre, Bologna, Gaspare Bernardi

6 dicembre, Pigro 2002

6-14 dicembre, Via de Canto II edizione

28 novembre, Pavia, Musica e Internet in Università. Incontro con Francesco Renga e Davide Van de Sfroos

16 novembre - 21 dicembre, Milano, AcrobaticiAnfibi

22-23-24 novembre, Faenza, MEI: "Emergenza emergenti"

dal 17 novembre 2002, Orvieto, Auditorium di Storie di Note. Il programma

15-16-17 novembre 2002, Provincia di Bologna, Terre d'autore 2002 

6-14 novembre 2002, Livorno, Premio Ciampi

24-25-26 ottobre, San Remo, Premio Tenco 2002: il cast, il programma

24-25-26 ottobre, San Remo, Premio Tenco 2002: il programma del convegno

24-25-26 ottobre, San Remo, Premio Tenco 2002: Ecco le Targhe e i Premi assegnati

19-20 ottobre, Novegro (Segrate - Milano), Vinilmania - 48 ediz. Fiera Internazionale del Disco & CD

LETTERE CAFFE' (Roma) Programma novembre e dicembre 2002

BANDO Premio Città di Recanati Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore – XIV ed.

21- 9- 2002, Segrate (MI) - Davide Van De Sfroos in concerto: RIMANDATO a data da stabilirsi, causa maltempo

LETTERE CAFFE' (Roma) Programma settembre 2002

 

Archivio festivaleventi 2002

 


Recanati, 8-9-10 maggio

 PREMIO CITTA’ DI RECANATI 2003

Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore (XIV edizione)

 COMPLETATE LE AUDIZIONI LIVE

16 FINALISTI ACCEDONO  ALLA FASE POLIMEDIALE DEL CONCORSO

 Il concorso che da quattordici anni dà spazio alla creatività della musica italiana entra nel vivo. 

Provengono da tutta la penisola, con una concentrazione maggiore nelle aree emiliano-romagnola, toscana, pugliese e del nord est i sedici artisti finalisti della XIV edizione del Premio Recanati (8-9-10 maggio 2003). Ecco i loro nomi:

Acustimantico, Eugenio Balzani, Bianca, Fabio Cicaloni, Davide De Gregorio, Del Sangre, Elora, Claudia Fofi, Andrea Marzi e Conoscevo Gaetano, Mazzacavallo, Nitti & Agnello, Povia, Quadrello, Quarta Parete, Stefano Testa, Maria Laura Tessarin.

Superate le prime due selezioni (degli oltre seicentocinquanta concorrenti iniziali,  ne sono stati scelti quarantaquattro che sono  diventati sedici al termine di audizioni  professionali dal vivo, realizzate in collaborazione  con la  Shure-Sisme)  i finalisti accedono ora  alla fase polimediale del Concorso, che prevede  quattro  percorsi  distinti di selezione.

Dal 24 febbraio e fino al 9 aprile, un pubblico vasto e differenziato conoscerà e voterà,   attraverso   Radio 1 Rai,  Radiocorriere TV e Internet  (www.musicultura.i, www.radio1.rai.it)  le canzoni finaliste, contribuendo all’elezione di quattro degli otto vincitori che si esibiranno nel corso delle serate finali del Premio  in  diretta  su   Radio 1 Rai   e  su una rete televisiva che gli organizzatori non vogliono ancora comunicare, ma che porterebbe  il  Premio  Recanati  a realizzare un  ulteriore salto di popolarità.

Gli altri quattro vincitori saranno scelti direttamente dal Comitato Artistico del Premio, composto quest’anno da:

Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Cristina Donà, Max Gazzè, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Subsonica.

“Il motivo ispiratore predominante dei testi in questi brani è l’eterno gioco della vita, nel contrasto tra l’esistenza quale essa è e quale si vorrebbe che fosse e la loro linea melodica spesso un vagabondaggio sentimentale tra passato e presente, suoni antichi e programmati ” questo il commento di Piero Cesanelli,  Direttore Artistico del Premio, a proposito delle sedici canzoni finaliste che saranno raccolte nel consueto Cd compilation, da quest’anno distribuito, grazie alla  collaborazione avviata con Elleu, oltre che nei negozi di dischi anche nelle edicole e nelle librerie.

 

Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.000,00 euro. Nell’ambito delle serate finali saranno inoltre assegnate una targa della critica di 5.000,00 euro e tre borse di studio del valore di 2.500,00 euro ciascuna, rispettivamente per la miglior parte letteraria offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la migliore interpretazione offerta dall’ Imaie e per la migliore musica.

 

Il “Premio Città di Recanati” viene realizzato col sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata,  della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Carima.


LA DOMENICA DELL'ISOLA

 

Rassegna musicale a cura de “L’isola che non c’era”

 

A partire da Domenica 9 febbraio ore 21.00,

Teatro Ariberto – via Crespi 9, Milano -

 

Da domenica 9 febbraio, il Teatro  Ariberto (via Daniele Crespi, 9), ospiterà la piccola rassegna di musica d’autore “La domenica dell’isola”, organizzata dalla rivista “ L’isola che non c’era”, il periodico che da qualche anno si è imposto come punto di riferimento per la musica  italiana di qualità.

 

La rassegna, che fino a maggio si svilupperà in quattro incontri, una domenica al mese, offrirà al pubblico l’opportunità di incontrare artisti che con diversi gradi di popolarità portano avanti le proprie scelte musicali, fondate su una costante ricerca artistica …cantautori, insomma, per dirla con un’etichetta che negli anni ha ampliato la sua “versione originale” arricchendosi di nuove espressioni musicali.

 

Con questo spirito, la rassegna “La domenica dell’isola” proporrà diversi autori: alcuni conosciuti al grande pubblico e altri invece alla ricerca di un ascoltatore di riferimento. Gli artisti si avvicenderanno sul palco del Teatro Ariberto in performance semi-acustiche, che offriranno allo spettatore l’opportunità di conoscere più da vicino un mondo che è in continuo movimento e che oggi più che mai dimostra vitalità e passione.

 

A partire da domenica 9 febbraio, quindi, a Milano apre un nuovo spazio musicale, dove il confronto tra artisti e pubblico premetterà di passare una serata diversa, in un posto diverso: su un’isola…la domenica dell’Isola!

 

Per informazioni e prenotazioni: redazione@lisolachenoncera.it

Posto Unico: € 5,00

Teatro Ariberto: via Crespi, -Milano-, ore 21.00. tel. 02/89400455

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

La domenica dell’isola

 

Rassegna musicale a cura de “L’isola che non c’era”

 

Domenica 9 febbraio al Teatro Ariberto

Ospiti:

 Eugenio Finardi, Jimmy Villotti, Mircomenna

 

Primo appuntamento della rassegna “La Domenica dell’Isola” organizzata al Teatro Ariberto dal periodico dedicato alla musica d’autore italiana “L’isola che non c’era”: domenica 9 febbraio, ore 21.00, sul palco si avvicenderanno in performance semi-acustiche tre artisti che con diverse sensibilità musicali proporranno alcuni brani del loro repertorio.

 

L’ospite principale è Eugenio Finardi che nel 2002 ha festeggiato i suoi cinquant’anni con la pubblicazione di un progetto discografico particolare e affascinante: “cinquant’anni”, questo il titolo dell’album, nato dalla voglia di frugare nel proprio passato e di ridar luce ad alcuni brani tratti dalla sua vastissima produzione artistica.

 

Ospite gradito sarà anche Jimmy Villotti, chitarrista tra gli altri di Paolo Conte e Francesco Guccini e che da diversi anni propone la propria personale “visione” della canzone d’autore attraverso quelle che lui stesso definisce “storielle in musica”.

 

Terzo ospite della rassegna, Mircomenna, polistrumentista, autore e compositore cresciuto alla ‘scuola bolognese’, è una delle espressioni più nitide della giovane canzone d’autore italiana. Oltre ad essere stato premiato al MEI come "Miglior artista emergente 2002" si è imposto all'attenzione degli addetti ai lavori e di maestri riconosciuti come Paolo Conte, che così ha commentato il suo primo album “Nebbie di idee”: “Finalmente un disco elegante e saporito!”.

 

La Domenica dell’Isola, domenica 9 febbraio, ore 21.00 al Teatro Ariberto (tel 02/89400455).

Ingresso Posto Unico €5,00.

Per prenotazioni e informazioni: redazione@lisolachenoncera.it

Ufficio Stampa: Alessandro Cesqui / Novunque 335/8339685                   

 


DAVIDE VAN DE SFROOS - "live"

7 febbraio 2002 - Milano, Feltrinelli, P.za Piemonte

Per festeggiare la Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte, che compie un anno, L'Isola che non c'era presenta Davide Van De Sfroos e il suo nuovo CD, "LAIV": 24 brani, tra cui tre inediti, in un doppio cd dal vivo. Un disco che racchiude un anno di intensa attività e riconoscimenti straordinari. Alle ore 21:00, presentazione del disco e showcase.

 


Concerto – presentazione

Mirco Menna

 

Feltrinelli Libri e Musica

P.zza Piemonte, Milano

 

Ore 19.00

 

In occasione della presentazione del libro “I cento dischi ideali per conoscere la musica italiana” di Editori Riuniti, il periodico L’isola che non c’era l’unica rivista specializzata di musica italiana, ha il gradito compito di presentare ai clienti della Feltrinelli di P.zza Piemonte, Mirco Menna, polistrumentista, autore e compositore cresciuto alla ‘scuola bolognese’, che per l’occasione si esibirà proponendo alcune della canzoni che fanno parte del suo album ‘Nebbia di idee’…

 

Mirco Menna è una delle espressioni più nitide della canzone d’autore italiana: oltre ad essere il vincitore del Premio "Miglior artista emergente 2002" organizzato dal periodico L'Isola che non c'era, con il suo "Nebbie di idee" si è imposto all'attenzione degli addetti ai lavori e di maestri riconosciuti: difatti, uno dei primi a rendersi conto che si tratta di un esordio che non passerà inosservato è Paolo Conte, che così ha commentato: “Finalmente un disco elegante e saporito!

 

Occasione per ascoltare il cantautore Mirco Menna, questa sera, ore 19.00, alla Feltrinelli Libri e Musica di P.zza Piemonte , Milano.

 

 


STEFANO DALL’ARMELLINA

Presenta il nuovo cd

Giorni Buoni

Teatro La Loggia

Cison di Val Marino

Treviso

17 e 18 gennaio

ore 21.30

Il giovane cantautore Stefano Dall’Armellina, presenta al teatro La Loggia di Cison di Val Marino (Treviso), il suo secondo lavoro in anteprima nazionale.

GIORNI BUONI , questo il titolo dell’album presentato, è un disco elegante che conferma le doti e capacità artistiche dell’artista veneto che, dopo il successo del suo primo cd “Fiato Corto” (con il quale ha vinto il premio del pubblico per il decennale del Premio Recanati) si ripropone a distanza di due anni con un nuovo lavoro, appassionato e ricercato sia nelle liriche che nelle melodie.

Un disco atteso quello di Stefano Dall’Armellina, a cui hanno collaborato con entusiasmo musicisti di levatura nazionale come Pippo Guarnera (uno dei più grandi organisti italiani), Simone Chivilò (produttore artistico e arrangiatore di Massimo Bubola), Paolo Costa (bassista di artisti come Renato Zero e Claudio Baglioni), Elio Rivagli (batterista di Ivano Fossati), Umberto Jervolino (arrangiatore e direttore d’orchestra, presente più volte al Festival di Sanremo).

L’appuntamento del 17 e 18 gennaio al Teatro la Loggia di Cison Val Marino (Piazzale Roma, ore 21.30, ingresso € 10,00 – prevendite DISCOTAPE, INFORMAGIOVANI 0438/410505 – Conegliano) è un’occasione unica per scoprire la nuova frontiera della musica d’autore italiana, quella musica di qualità che ancora riesce a emozionare e offrire spunti di riflessione per il pubblico.

Durante il concerto Stefano, accompagnato dai suoi musicisti e amici Simone Chivilò (chitarre), Marino Marchesin (batteria) Claudio Tocchet (Hammond), oltre a presentare tutte le canzoni del suo nuovo album, avrà modo di riproporre alcuni brani del fortunato primo disco “Fiato Corto” e di offrire un omaggio a Pierangelo Bertoli, recentemente scomparso.

Ufficio Stampa: Novunque srl / Alessandro Cesqui

Tel. 02/4235596 – email: ale@novunque.it

 

 


 

CANTAUTORI NASCOSTI

 

Il Circolo Culturale 'Piero Ciampi' di Verona in collaborazione con l'associazione culturale La Tranca organizza la prima edizione della rassegna 'Cantautori nascosti' riservata a cantautori che non abbiano realizzato produzioni discografiche se non in forma di autoproduzione o demo.
La commissione artistica incaricata della selezione dei partecipanti è formata da Laura Facci (cantautrice e docente di vocalità), Giovanni Ferro (musicista e compositore) e Flavio Poltronieri, presidente del circolo 'Piero Ciampi'.
Possono partecipare cantautori di qualsiasi età senza precedenti esperienze discografiche; per cantautore si intende che il partecipante deve essere autore del testo e della musica del brano presentato. Il lavoro della commissione artistica porterà alla selezione di 7 finalisti che presenteranno le proprie composizioni durante la serata conclusiva della rassegna giovedì 27 febbraio 2003 presso La Tranca di Verona.

Ai finalisti verranno omaggiate alcune copie della collezione de L’Isola che non c’era, l’unico periodico del nostro paese dedicato alla canzone d’autore italiana.
L'esibizione sarà esclusivamente live senza l'ausilio di basi preregistrate. Non è prevista nessuna classifica finale e a tutti i finalisti sarà consegnata copia audio della registrazione della serata. Chi volesse partecipare alla selezione deve far pervenire, entro il 15
gennaio 2003
alla segreteria della rassegna all'indirizzo: CCPC c/o Poltronieri Flavio Ufficio Postale 37060 LUGAGNANO (Verona) questo materiale :
3 copie CD demo (o musicassette) contenenti 3 brani originali che non superino complessivamente la durata di 15 minuti.
3 copie dattiloscritte dei testi.
3 copie dattiloscritte contenenti brevi note biografiche, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail.
I 7 finalisti saranno contattati dalla segreteria della rassegna entro la fine di gennaio 2003.
Per ulteriori informazioni: Flavio Poltronieri 340/6824552 -
ufficiostampa@docservizi.it

ECCO I FINALISTI DELLA RASSEGNA "CANTAUTORI NASCOSTI"

La prima edizione della rassegna "Cantautori Nascosti" organizzata dal circolo culturale "Piero Ciampi" si svolgerà alla Tranca a Verona il 27 febbraio 2003. La commissione artistica incaricata della selezione ha comunicato i nominativi dei 5 finalisti che sono : ELISA ZINNAMOSCA, FABIO FIOCCO, GLAUCO GUERRA, MANUELA SIGNORINI e AUGUSTO FORIN.

I finalisti si esibiranno dal vivo alla Tranca con set acustici ed avranno a disposizione uno spazio di 15 minuti dove presentare le proprie composizioni. La rassegna non prevede classifiche finali.

Ospite speciale della serata sarà la cantautrice MARIAN TRAPASSI che con il suo CD d'esordio "Sogno Verde" ha raccolto grandi consensi dalla critica specializzata. Ospiti graditi anche i redattori del periodico "L'isola che non c'era".

L'ingresso alla rassegna "Cantautori Nascosti" è libero.


 

GASPARE BERNARDI

Venerdì 20 Dicembre alle ore 21.00 presso Villa Serena in via della Barca 1 (Bologna)

presentazione del cd di Gaspare BernardiL’Arco terrestre” e del libro di poesie

Sulla linea tra gli emisferi” presentati da Luca Cerretti dell’Isola che non c’era.

A seguire concerto con canzoni tratte dall’album di Bernardi “L’arco terrestre” e reading di poesia dell’autore.

Bernardi è un artista che ha dagli anni ’70 saputo muoversi tra le diverse discipline artistiche dal Teatro, alla poesia, dalla canzone. Un vero e proprio “antenato del post moderno” come ironicamente si autodefinisce Bernardi, promotore anche del festival “Le vie del suono” che ha ospitato artisti come Jodorowsky , Agosti e Lindo Ferretti.

Il suo ultimo libro ha vinto il premio speciale della critica al Premio letterario Internazionale del Maestrale  di S. Levante nel 2002 e finalista al Premio Firenze del 2001.

“L’Arco terrestre” è il suo primo album ed è un viaggio interiore in 10 canzoni dai testi altamente poetici e visionari, dalle atmosfere suggestive e originali che sanno riconciliare con la migliore canzone d’autore italiana.

 


 

PIGRO 2002

 La chitarra sarà protagonista assoluta dell'edizione 2002 di "PIGRO", in programma a Teramo la sera del 6 dicembre 2002 al Teatro Comunale.

Giunta alla sua quinta edizione, alla manifestazione dedicata alla grande figura scomparsa di Ivan Graziani partecipano quest'anno Fausto Mesolella, Michele Ascolese, Natalio Mangalavite, Mimmo Locasciulli, Sergio Sgrilli, Filippo Graziani , Pierluigi De Luca e il gruppo dei Mundo Libre che propongono un omaggio a Herbert Pagani.
A presentare gli artisti sarà il conduttore e autore radiotelevisivo Gianni De Berardinis

Per l’appuntamento del 2002 Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan e organizzatrice dell’appuntamento musicale, ha deciso di devolvere alle famiglie colpite dal terremoto del Molise il ricavato dalla vendita delle bottiglie di vino donate dalla cantina Zaccagnini di Bolognano: le bottiglie – a disposizione del pubblico nel foyer del teatro la sera del concerto – avranno l’etichetta recante "un fiore per Ivan", dipinto quest'anno dall'artista toscano Mauro Berrettini.

Vi aspettiamo al Teatro Comunale di Teramo - Venerdi' 6 dicembre - ore 21

Tutte le informazioni sul sito www.pigro.org

 


VIA DEL CANTO    II edizione

La canzone d’autore sta vivendo una sorta di rinascimento. Lo sta vivendo da anni, spesso nel segreto, o, almeno, discosta dai canali dei media ufficiali e dalle loro propagande.

Via del Canto, II edizione vuole mettere a fuoco alcune di queste realtà, convinti come siamo che, spesso, quel che fa la storia della canzone d’autore sia difficile trovarlo nella cronaca.

Per mantenere vive le braci e contribuire a questo rinascimento anche promozionale che, a certi segnali, sembra voler portare in luce il fenomeno canzone d’autore, sfaccettato e contraddittorio, ma a tratti importante, sia per il valore degli artisti, sia, soprattutto, per la qualità e la costanza del suo pubblico, abbiamo voluto proporre anche quest’anno un certo numero di serate, che si svolgeranno in modo “nomade”, in alcuni spazi della città di Genova e della regione Liguria. Gli appassionati, specialmente coloro che vedono al di là delle spesso miopi promozioni “ufficiali”, troveranno sorprese stupende e lucide conferme.

6 Dicembre    Arenzano, Auditorium del Mu.Vita

SPICCIO’S CAVERN ,  serata dedicata a Marco Spiccio, con Franco Boggero, Augusto Forin, Federico Sirianni e altri ospiti.

Marco Spiccio è un “mecenate miscio”, che ha ospitato a casa sua, e continua ad ospitare, alcuni tra i migliori talenti della canzone d’autore a Genova. La poetica e la musicalità, ora delicata ora graffiante di Franco Boggero  e Augusto Forin, il “ciclone”Federico Sirianni con la sua Molotov Orchestra, ospiti estemporanei ma non troppo, vi dedicheranno e si dedicheranno una serata piacevole, emozionante, da ricordare oltre l’agenda.

 

7 Dicembre     Genova, Borgoclub   Via dell’Ombra, Ge-Sturla

LASCIATECI VIVERE   Grazia De Marchi e Marco Ongaro in recital. Al pianoforte, Gianantonio Mutto

Siamo particolarmente fieri di questo appuntamento, Per un appassionato della canzone d’autore è come per un enogastronomo la degustazione di un cibo prelibato o di un vino prezioso e raro.Grazia De Marchi, signora della canzone d’autore e della musica popolare veneta ed italiana, e Marco Ongaro, uno dei migliori artisti che coniugano le dodici note ad una lirica intensa.  Anche gli spettatori dell’ultima ora non potranno non esserne conquistati.

 

13 Dicembre   Genova, Teatro degli Zingari (comunità di S. Benedetto)

DISAGIOGRAFIA numero 2     Concerto di Alessio Lega e i Mariposa

Un cantautore coltissimo e insieme ruspante, scrittore, critico rigoroso, polemista di razza e cantastorie di cuore, insieme ad uno dei gruppi più geniali ed eccentrici del non-pop italiano, i veronesi Mariposa, col loro crogiolo di suoni e tasselli di una poesia non possibile. Un evento da non perdere.

 

14 Dicembre       Rapallo (Ge), Teatro delle Clarisse

MAX MANFREDI e la Staffa in concerto

Un  fuoriclasse della canzone d’autore italiana, come ben sa chi lo conosce.. Una formazione duttile e straordinaria, per la proposizione di canzoni del tutto oblique rispetto ai tempi, tanto poetiche da mettere a volte inquietudine. Musiche ammalianti, evocative, ora trascinanti ora malinconiche. 

Dedicato a chi alla canzone chiede anche qualcosa di più che battere i piedi a tempo.


UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA

 

MUSICA E INTERNET IN UNIVERSITA’

FRANCESCO RENGA E DAVIDE VAN DE SFROOS IN AULA DEL ‘400

 

 

Giovedì 28 novembre 2002 alle ore 11,30 nell’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia si svolge il momento conclusivo della III edizione degli “Italian Music Awards Alice”, organizzato da Clear Channel Entertainment, con il sostegno della Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Milano e la collaborazione dell’Università di Pavia e del Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

La giornata si inserisce in una serie di iniziative di alto profilo, dai convegni alle mostre, con i quali dalla Lombardia partirà un impulso di valorizzazione e di sostegno della produzione artistica e musicale non solo nella nostra Regione, ma in tutto il Paese.

L’incontro-dibattito tra alcuni artisti italiani e gli studenti universitari  riguarderà il  tema MUSICA E INTERNET per esplorare, con un taglio critico e culturale, il mondo della musica e il suo mercato. 

Interverranno i cantanti FRANCESCO RENGA e DAVIDE VAN DE SFROOS; Enzo Gentile, giornalista di Repubblica, Carlo Galassi, discografico della Universal Music e i docenti Paolo Jachia, del Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell’Università di Pavia e Alessia Cassani, dell’Università di Genova.

La proposta è di particolare interesse soprattutto per i giovani, che oggi navigano in internet e si appassionano a nuove proposte musicali. L’incontro infatti, attraverso queste qualificate testimonianze, si propone di essere  un esperienza formativa sia per gli studenti che per i  giovani artisti.


AcrobaticiAnfibi

Finalmente a Milano un posto in cui fare e ascoltare canzone d¹autore.


AcrobaticiAnfibi sono strani piani fra acqua e terra, un crocevia vivo e confortevole dove la canzone svirgola di parole e le parole dispiegano le ali alla musica.
La canzone d¹autore vale, noi ci crediamo. Voi provate a seguirci?

AcrobaticiAnfibi
è un progetto nato dalla collaborazione di due realtà indipendenti della scena culturale nazionale: La Brigata Lolli, sito dedicato all¹³altra² informazione musicale, e L¹isola che non c¹era, l¹unica rivista dedicata alla musica italiana d¹autore.

In attesa crescano i giorni, questo il CalendariA al calar dell¹anno:

16 novembre - Luca Bonaffini presenta il suo nuovo disco ed omaggia Pierangelo Bertoli insieme ad ermetici protagonisti
30 novembre ­ il disoriente mediterraneo di Isa ed il quartetto quadrifoglio di Hamid Grandi
7 dicembre
­ le parolenote sghembe dei torinesi Carlo Pestelli e Mario Congiu
15 dicembre ­ il grande talento dolceamaro di Claudio Lolli e la fiabesca chitarra di Paolo Capodacqua
21 dicembre Dinatale
- per le acrobazie anfibie del nuovo anno ci riempiamo lo stomaco con la personalità di Gualtiero Bertelli e Franco Fabbri, quando la musica è un caleidoscopio che ha radici profonde ed inesauribile curiosità


AcrobaticiAnfibi germoglia dalla passione degli organizzatori, in alternativa alla cultura mortificata come prodotto di consumo, contro la pigrizia di una città sempre più superficiale.
Senza i soldi nelle tasche ma con la convinzione sugli occhi, invitiamo i musicamanti a condividere un¹idea:

- Aprire spazi diversi, fisici e mentali, in cui si possa ascoltare sistematicamente la canzone d¹autore a Milano;
- Tentare esplorazioni fra musica e parole, fra musicisti e scrittori, per affermare che la narrativa popolare si nutre di musica e viceversa;
- Dare voce a proposte di qualità, che non si devono piegare alle regole del mercato.


AcrobaticiAnfibi si svolge al Circolo ARCI Matatu
via De Castilla n° 20, in zona Garibaldi-Isola a Milano
Email acrobatici.anfibi@virgilio.it
www.bielle.org
- www.lisolachenoncera.it

L'ingresso è gratuito con consumazione obbligatoria


EMERGENZA EMERGENTI

Faenza, MEI, 23 novembre 2002

Nel corso del MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza il 22, 23 e 24 novembre L’Isola che non c’era, il periodico dedicato alla canzone d’autore italiana, presenterà "Emergenza emergenti", un incontro coordinato da Enrico Deregibus sulla nuova canzone d’autore italiana.

L’incontro si svolgerà nello spazio Gemos sabato 23 novembre alle 12.00.

Parteciperanno al dibattito: Piero Cesanelli, direttore del Premio Recanati, Jonathan Giustini, responsabile dell’Osservatorio sulla canzone d’autore, Andrea Satta dei Têtes de Bois, Mircomenna, giovane cantautore bolognese, ed altri ospiti in via di definizione.

Nel corso dell’incontro l’Isola che non c’era premierà Mircomenna come cantautore emergente e La Feltrinelli come operatore culturale.


Orvieto

Auditorium di Storie di note, dal 17 novembre

 

17 novembre - Nada Trio (Nada accompagnata dai due Avion Travel Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti)

30 novembre - Claudio Lolli insieme a Paolo Capodacqua 

7 dicembre - Kay McCarthy  (in trio con Piero Ricciardi e Beppe Frattaroli)

14 dicembre - Giorgio Conte  

Il Piccolo Auditorium di Storie di Note si trova a circa 5 chilometri da Orvieto, in località Canale Nuovo, facilmente raggiungibile dal centro di Orvieto seguendo le indicazioni in direzione Bagnoregio-Porano.

Per informazioni e prenotazioni  tel: 0761/490032 oppure 0763/29402

e-mail: auditorium@storiedinote.com

Dal prossimo novembre 2002 parte la programmazione regolare del Piccolo Auditorium di Storie di Note, una nuova sala concerti che nasce con l’aspirazione di divenire un importante punto di riferimento in Italia per la migliore musica d’autore oggi in circolazione. 

Nell’incantevole cornice di un casale immerso nel verde alle porte di Orvieto, il Piccolo Auditorium è una nuova iniziativa di Storie Note, sempre all’insegna della passione per la musica di qualità, uno spazio per fare musica e per vivere la cultura in una dimensione naturale. Si tratta di una sala di circa cento confortevoli posti, dotata di un’eccezionale acustica (con il sistema di ascolto “surround”) e di un impianto luci all’avanguardia tecnologica, dove si terranno non solo concerti, ma anche proiezioni (maxi schermo mt. 3X2), seminari, presentazioni e incontri. All'interno del Piccolo Auditorium, in una sala adiacente a quella per i concerti, ci sarà anche una esposizione e vendita di dischi (di Storie di note e non solo), della rivista L’Isola che non c’era e di libri (di STAMPA ALTERNATIVA e non solo). Assistere agli eventi del Piccolo Auditorium darà poi la possibilità a tutti coloro che amano l’arte e la natura di trascorrere dei piacevoli week-end in una delle zone più pittoresche dell'Italia centrale, grazie alle convenzioni stabilite con i più begli agriturismo della zona.

Il Piccolo Auditorium si propone anche di dare spazio sul proprio palco anche ai giovani, ai tanti gruppi e solisti emergenti in cerca di un’occasione per dimostrare il proprio valore. A partire da Gennaio 2003 si esibiranno sul palco i finalisti di Storie d’Autore, il concorso rivolto ai musicisti esordienti indetto dall’Osservatorio sulla Canzone d’Autore di Storie di Note, che porterà 4 tra i numerosissimi iscritti ad suonare dal vivo il prossimo 22 novembre a Faenza nell’ambito delle giornate del Meeting delle Etichette Indipendenti 2002.

 


TERRE D'AUTORE 2002

15-16-17 novembre

Provincia di Bologna

Direzione Artistica di SERGIO ENDRIGO

Lunedì 11 Novembre

Provincia di Bologna

Ore 12.30 Conferenza Stampa

Marco Macciantelli ( Ass.re Prov Cultura e Turismo )

Raffaele Finelli ( Sindaco di Malalbergo , delegato alla Cultura di Terre di Pianura)

Edoardo De Angelis ( Cantautore)

 

Venerdì 15 Novembre

Malalbergo

Sala consiliare

ore 12.00 Incontro con i giornalisti che seguiranno il festival.

 

Baricella

biblioteca comunale

ore 16,30

Quando la canzone è Doc;

l'esperienza di Canzoni di Confine

Messaggio di Sergio Endrigo

Intervento musicale di Luca Bonaffini ( partecipano Edoardo De Angelis, Tomaso Romani, Francesco Paracchini (direttore de L' Isola che non c'era), Marco Caronna (Lattemiele)

 

Molinella

( San Martino in Argine.)

Teatro S. Luigi

ore 20, 30 Da Recanati e da Bologna:

concerti di Tomaso Romani e Oz

ore 22.00 Concerto

Tetes de Bois (Omaggio a Leo Ferrè )

 

Sabato 16 novembre

Minerbio

Teatro Minerva

ore 20.30 Dal Tenco e da Bologna:

concerti di Marco Ongaro e Lucio Morelli

ore 22 Concerto di Edoardo De Angelis - Il coraggio delle parole

con Marco Caronna e Fabrizio Guarino

 

Domenica 17 novembre

Granarolo

Sala Arci

ore 16,30

Canzone d' Arte,

incontro dibattito sullo stato attuale della canzone d'autore in Italia e negli altri paesi - Presentazione dell'etichetta D'Autore . Intervento musicale di Barbara Di Prospero .

-Partecipano Ernesto De Pascale ( giornalista, produttore indipendente ), Massimo Cotto ( giornalista Radio1 Rai ), Enrico Deregibus (vicedirettore de L’Isola che non c’era), Edoardo De Angelis, Marco Ongaro (cantautore), Roby Ceruti (critico musicale), Piero Cesanelli (Premio Città di Recanati)

 

Malalbergo

( Altedo )

Auditorium delle scuole

ore 20,30 Dal Ciampi e da Bologna:

concerto di Mirco Menna e Siluet

ore 22,00 Concerto di chiusura con Les Anarchistes

 

GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DI BOLOGNA E PROVINCIA, SONO INVITATI A CONSEGNARE TESTI, MUSICHE, DEMO INDIVIDUALI O DI GRUPPO , DIRETTAMENTE NEI LUOGHI DEI CONCERTI O CONVEGNI.


PREMIO CIAMPI, 6-14 NOVEMBRE 2002

             Dal 6 al 14 novembre p.v. si terranno la serate conclusive della Ottava Edizione del Premio Ciampi - Città di Livorno, organizzata dall’associazione Premio Ciampi - Arci (Livorno e Toscana ) in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana.

          L’edizione di quest’anno del Premio, intitolata “ Andare, camminare, lavorare ”, da uno dei brani più noti di Piero Ciampi,  sarà dedicata al tema del lavoro, in un momento in cui assistiamo ad un attacco al sistema dei diritti dei lavoratori; in tal senso assume un significato particolare la presenza del Premio Ciampi, attraverso il concerto delle mondine di Novi ( Modena ) all’interno del Cantiere Navale L. Orlando ( sabato 9 /12 alle ore 15.00 ) luogo simbolo per la città di Livorno della lotta per la difesa del posto di lavoro.

La Giuria, presieduta da Franco Carratori,  assegnerà i seguenti Premi, per l’anno 2002 :

 

Saranno, inoltre assegnati i seguenti premi :

 

L’Ottava edizione si concluderà il 14 novembre, presso il Teatro La Gran Guardia, con un concerto al quale parteciperanno: Carmen Consoli, Bandabardò, Sid Griffin, Claudio Lolli e Parto delle nuvole pesanti,  Omar Pedrini ( Timoria ), Circo  Fantasma, Les Anarchistes e dei   vincitori del concorso.

          Nel pomeriggio della giornata conclusiva si terrà a Villa Morazzana il convegno “ Andare, camminare, musicare “. coordinato Franco Carratori. Sono previsti gli interventi di Luciano Ceri (“Il lavoro del traduttore: Dylan in Italia tra gli anni ’60 e ‘70”) ed Oderzo Rubini  (“Lavorare con la musica”) e la presentazione dei seguenti volumi a cura degli autori:  “ De Andrè a Napoli - Storia d’amore e anarchia” di Federico Vacalebre, (Edizioni Sperling e Kupfer), “Hai presente Seattle?” (Edizioni Arcana 2002) di Giovanna Carboni.

Nei giorni precedenti è previsto un ciclo di appuntamenti in vari clubs e teatri cittadini  tra cui segnaliamo: Bobo Rondelli e Stefano Bollani (Teatro Quattro Mori) con Ginevra Di Marco e EPO, Andrea Chimenti canta Ungaretti ( 7.11 club “ Il Caffè “ ), Khorakanè, a forza di essere vento, Fabrizio De Andrè, interpretato da Bruno Fraschini e Max Carinelli (club “Il Caffè”), Claudio Fofi ed Ondes Martenot, vincitori della precedente edizione del Premio (club “Il Caffè”).

          Da ricordare, infine, per sabato 9 l’inaugurazione della mostra "GIPI & GUERRI", di Gianni Pacinotti e Cristiano Guerri, vincitori del Premio Ciampi l’Altrarte 2002.

 


VINILMANIA

48 edizione della Fiera Internazionale del Disco & CD

Parco Esposizioni di Novegro, zona Aeroporto Linate di Milano

19 e 20 Ottobre 2002

Orario: dalle 10.00 alle 18.00, Ingresso 7.20 €

Programma
Vinilmania si rivolge ai collezionisti di dischi e a tutti quelli che amano la musica.

Tutti gli incontri saranno effettuati nell'apposito spazio denominato Area Libraccio e tutti gli incontri saranno introdotti e guidati da Guido Giazzi

Sabato 19 Ottobre ore 14.00

Presentazione del mensile musicale Rock Hard
Saranno presenti i responsabili editoriali Luca Barigione e e Marco Ardemagni

Sabato 19 Ottobre ore 15.00
Presentazione del volume "autoprodotto" dal titolo "Vinile Italiano - Indice del nuovo rock dal 1977 al 2002". Interverranno Paolo Dovico e Luigi Riganti, autori del volume.

Domenica 20 Ottobre ore 14.30
Presentazione del volume "Carta canta" sottotitolo "I fumetti nella musica - La musica nei fumetti" edito dalla Cartoon Club. Saranno presenti gli autori Davide Barzi e Stefano Gorla.

Domenica 20 Ottobre ore 15.30
Claudio Aloi ci parlerà del suo volume "The Beatles - Viaggio magico e misterioso" dedicato alle rare edizioni dei singoli ed altre meraviglie dei Fab Four pubblicate in Italia.

Nell’ambito della manifestazione sarà presente, come di consueto, la rivista L’ISOLA CHE NON C’ERA con uno stand (riviste e CD) e diversi suoi redattori e collaboratori.


TENCO 2002

TRADUZIONI IN CANZONE: UN RICCO CONVEGNO DI TRE GIORNI

Coerentemente con la nuova linea di conferire ogni anno al “Tenco” un carattere monografico, il Club Tenco di Sanremo ha scelto per il 2002 il tema della traduzione e su questo faranno perno dal 24 al 26 ottobre sia la Rassegna della canzone d’autore sia il convegno fissato nei tre pomeriggi, al quale daranno il proprio contributo molti artisti, autori e cantautori.

Mentre in Rassegna, la sera sul palco del Teatro Ariston, pressoché tutti gli ospiti dovranno attenersi all’indicazione obbligata di interpretare almeno un brano in versione tradotta da altra lingua, all’Ariston Roof, dalle 15.30 alle 19 di ogni giorno, la materia sarà indagata ed esemplificata con numerosi interventi autorevoli e anche con brevi performance musicali dal vivo. Sotto l’allusivo titolo “Tradittori e tradutori”, che con l’inversione delle doppie intende rovesciare il luogo comune che si perpetua sull’argomento, si procederà per segmenti omogenei con il seguente calendario.

Giovedì 24 ottobre la relazione introduttiva sarà tenuta da Roberto Vecchioni, cantautore e… professore, e da Riccardo Bertoncelli, saggista e storico del rock con particolare esperienza nel campo dell’editoria specializzata nella canzone tradotta in italiano. Un altro cantautore, Vinicio Capossela (che la sera presenterà in esclusiva alcune proprie versioni inedite di grandi composizioni argentine), e Meri Lao, la più importante studiosa europea di musica latinoamericana, si soffermeranno poi sul tema “Il tango torna in Italia”. Infine due pilastri della canzone d’autore, Gino Paoli e Bruno Lauzi, racconteranno la propria ricchissima esperienza sull’argomento. Il set serale di Paoli sarà quindi interamente dedicato ad alcune sue memorabili versioni italiane di capolavori stranieri.

Il pomeriggio di venerdì 25 ottobre sarà diviso in due sezioni. La prima, particolarmente massiccia, sarà dedicata alla canzone francese, assai frequentata dagli autori italiani, e affiancherà allo stesso tavolo numerosi traduttori, da quelli “storici” alle nuovissime leve che ultimamente hanno dato una sorprendente linfa al filone: Nanni Svampa, Enrico Medail, Renato Dibì, il responsabile del Festival Ferré di San Benedetto del Tronto Giuseppe Gennari, Raffaella Benetti, Andrea Satta dei Têtes de Bois (vincitori di una Targa Tenco proprio con un disco di canzoni di Léo Ferré in italiano). Tutti i grandi francesi come Brassens, Brel, Ferré o Barbara sono documentati nel lavoro di questi relatori. Un contributo diretto del Club Tenco alla materia sarà dato con la presentazione di un doppio cd contenente le indimenticabili versioni italiane di Jacques Brel scritte e interpretate da Duilio Del Prete. Il pomeriggio proseguirà, sotto il titolo “Italiane emigranti”, con un tema singolare: la canzone italiana tradotta in altre lingue. Partecipano Ruedi Ankli, studioso tedesco che ha curato un volume con versioni ritmiche di canzoni italiane; il cantautore Luca Faggella, che ha portato in francese Piero Ciampi; Roberto Ferri, un cantante che esegue in francese De André, Battiato e altri; e Joan Isaac, che ha appena realizzato un album con celebri canzoni italiane tradotte in catalano.

L’ultima giornata, sabato 26 ottobre, inizierà mettendo fianco a fianco i due massimi “parolieri” italiani, Giorgio Calabrese e Sergio Bardotti, intellettuali raffinati e brillanti conversatori, la cui produzione come traduttori è sterminata, tanto dalla canzone francese quanto da quella brasiliana o angloamericana. Il convegno si concluderà con una sezione dall’eloquente titolo “Com’è difficile tradurre gli angloamericani”, affidata a tre cantautori di diverse generazioni: Ricky Gianco, Mimmo Locasciulli e Tito Schipa.

Coordinatori dei lavori sono Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva, del comitato esecutivo del Club Tenco. Al convegno ha dato il proprio patrocinio e contributo l’Imaie. L’ingresso è liberamente aperto a tutti.


PREMIO TENCO: IL CAST. IL PROGRAMMA.

San Remo, 24-25-26 OTTOBRE

 Sarà come sempre ricchissimo il cast del “Tenco 2002”, la rassegna della canzone d’autore in programma dal 24 al 26 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Anche quest’anno la manifestazione avrà un filo conduttore, che stavolta è quello della traduzione: un tema obbligato intorno al quale si svolgerà pure un convegno con molti artisti in tre pomeriggi e al quale si atterranno quasi tutti i partecipanti alle serate, ciascuno presentando uno o più esempi, spesso inediti, di canzoni tradotte.

Già noti sono gli artisti premiati: le “Targhe Tenco” Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Davide Van De Sfroos, Sergio Cammariere e i Têtes de Bois, questi ultimi guarda caso vincenti per un album tutto di traduzioni da Léo Ferré; e i “Premi Tenco” internazionali Donovan, Gilberto Gil, Arto Lindsay ed Enrique Morente. Ospiti della Rassegna saranno poi un altro brasiliano, Moreno Veloso, figlio del grande Caetano, che si unirà a Gilberto Gil per una jam; un “classico” della canzone italiana come Bruno Lauzi; Luca Carboni in una nuova veste “soft” e acustica; Tosca, reduce dall’interessante disco-spettacolo “Sto bene al mondo”; lo strepitoso gruppo multilingue Radiodervish; tre cantautori non giovanissimi, Bobo Rondelli, Oliviero Malaspina e Andrea Sisti, non ancora affermati quanto meritano malgrado le loro intense esperienze, il primo col gruppo Ottavo Padiglione, il secondo nientemeno che con Fabrizio De Andrè, il terzo con lo stesso Donovan, con il quale interagirà alla Rassegna; e infine un nome ancora nuovo, Luca Faggella, finora segnalatosi per le sue indovinate interpretazioni del grande Piero Ciampi ma oggi proiettato verso promettenti prospettive sia come cantautore che come traduttore. Interamente dedicati al tema della traduzione saranno poi i set di tre “campioni” del Tenco, vale a dire Gino Paoli, Roberto Vecchioni e Vinicio Capossela. Per tutte e tre le sere sono previsti inoltre interventi di Sergio Sgrilli.

La Rassegna e il convegno saranno affiancati da varie iniziative collaterali: gli incontri di mezzogiorno con gli artisti, una mostra fotografica di Roberto Coggiola sugli ospiti stranieri passati al Tenco, la proiezione della leggendaria opera rock di Tito Schipa “Orfeo 9” nel trentennale dell’uscita dell’album. Saranno inoltre presentati due preziosi dischi-documento prodotti dal Club Tenco, a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi: “Duilio Del Prete canta Brel” e “Canzoni per te”, quest’ultimo testimonianza di tutti gli omaggi a Sergio Endrigo eseguiti dal vivo al Tenco dell’anno scorso.

Presenta come sempre Antonio Silva. La regia teatrale è di Pepi Morgia. Le riprese televisive di Raidue.

Questo il calendario, in ordine alfabetico. Giovedì 24: Vinicio Capossela, Gilberto Gil, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Tosca, Roberto Vecchioni, Moreno Veloso. Venerdì 25: Sergio Cammariere, Enzo Jannacci, Arto Lindsay, Radiodervish, Daniele Silvestri, Têtes de Bois. Sabato 26: Luca Carboni, Donovan, Luca Faggella, Oliviero Malaspina, Enrique Morente, Bobo Rondelli, Andrea Sisti, Davide Van De Sfroos.

 

ASSEGNATI I PREMI TENCO E LE TARGHE TENCO 2002

 Sanremo, 24,25,26 ottobre, Premio Tenco

Durante la 27ª Rassegna della canzone d’autore in programma a Sanremo dal 24 al 26 ottobre prossimi saranno assegnate come sempre le Targhe destinate ai migliori dischi italiani di canzone d'autore, vinte quest’anno da Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Davide Van De Sfroos, Sergio Cammariere e i Têtes de Bois.

La votazione che il Club Tenco organizza fra un centinaio di giornalisti musicali ha visto due affermazioni nettissime, quella di Sergio Cammariere come autore della migliore “opera prima” (l’album “Dalla pace del mare lontano”) e quella del comasco Davide Van De Sfroos come autore del migliore disco in dialetto (“…E semm partii”). I due non hanno praticamente avuto rivali nei risultati del voto. “Canzone dell’anno” è stata designata “Lettera da lontano”, che Enzo Jannacci ha scritto insieme al figlio Paolo. Ha preceduto di poco “Salirò” di Daniele Silvestri, che in compenso ha conquistato la Targa per il migliore album (“Unò–dué”), e “Viola d’inverno” di Roberto Vecchioni. In lizza con Silvestri per il migliore album sono stati gli stessi Jannacci e Vecchioni. Infine il gruppo dei Têtes de Bois viene premiato per la raccolta “Léo Ferré, l’amore e la rivolta” nella sezione degli interpreti, dove seconda è giunta Antonella Ruggiero.

Sono ben quattro i Premi Tenco alla carriera riservati a grandi artisti internazionali Equamente divisi tra area anglosassone e area latina i Premi Tenco: lo scozzese Donovan, il brasiliano Gilberto Gil, il newyorkese (ma un po’ anche brasiliano) Arto Lindsay e lo spagnolo Enrique Morente

Tutti i vincitori dei Premi e delle Targhe si esibiranno nel corso del “Tenco 2002” al Teatro Ariston di Sanremo.

 


 

LETTERE CAFFE' NOVEMBRE - DICEMBRE

 

via S.Francesco a Ripa , 100/101
Trastevere - Roma
tel. 0658334379 - fax 0658157693
www.letterecaffe.org
info@letterecaffe.org
letterecaffe@libero.it

 

       Programma novembre-dicembre 2002

 

 

 


PREMIO  CITTA’ DI  RECANATI

Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore – XIV ed.

In collaborazione con Radio Uno, Stream TV, TV Radio Corriere

COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA

 Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Cristina Donà, Max Gazzè, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano,Vasco Rossi, Subsonica

Fino al prossimo 4 novembre sarà possibile iscriversi alla XIV edizione del “Premio Città di Recanati – Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore”.

Per partecipare è necessario richiedere all’Associazione Musicultura (tel.071/7574320-1; fax 071/7576826; e-mail: musicultura@musicultura.it) il relativo bando di concorso con la domanda di iscrizione, o in alternativa scaricarli direttamente dal sito www. musicultura.it.

Sono richiesti due brani inediti di cui si sia autori o coautori, oltre che interpreti,  (nel caso dei gruppi è sufficiente che almeno uno dei componenti sia autore o coautore).

La selezione dei finalisti privilegerà come sempre qualità ed originalità, senza sbarramenti e/o restrizioni legati a particolari generi musicali. Articolato e innovativo  il metodo di selezione. Dopo una prima fase curata direttamente da Musicultura (comprendente audizioni a porte chiuse che riguarderanno una rosa di 50-70 concorrenti), saranno il pubblico di Radio1Rai e di Stream Tv, assieme agli utenti di Internet e, da quest’anno, ai lettori del Radio Corriere TV, a decidere le sorti dei sedici finalisti. A radio, televisione, internet e carta stampata si affiancherà, come tradizione del Premio, il vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia

Al termine della fase polimediale, saranno designati otto vincitori, che si esibiranno a maggio a Recanati nel corso delle serate finali della manifestazione, in diretta radiofonica e televisiva.

Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.000,00 Euro; una borsa di studio di 5.000,00 Euro andrà al vincitore della Targa della Critica; saranno infine assegnate tre borse di studio del valore di 2.500,00 Euro ciascuna rispettivamente per la migliore musica, il miglior testo e la migliore interpretazione. Il “Premio Città di Recanati” si realizza grazie al sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata e della Regione Marche.


 

CONCERTO DAVIDE VAN DE SFROOS e la sua band

Segrate

Sabato 21 settembre 2002
ore 21:00
 Largo Carabinieri d’Italia



Il rock rigorosamente comasco finalmente arrivato alla ribalta della musica italiana.
Ingresso libero
In caso di pioggia il concerto si terrà al Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile

Van de Sfroos sarà al Liceo Machiavelli giovedì 19 settembre, ore 12.30, per un
incontro-intervista con gli studenti della scuola e con Francesco Paracchini, direttore di
 “L’isola che non c’era”


LETTERE CAFFE' SETTEMBRE

via S.Francesco a Ripa , 100/101
Trastevere - Roma
tel. 0658334379 - fax 0658157693
www.letterecaffe.org
info@letterecaffe.org
letterecaffe@libero.it

Musica dal Vivo:

Venerdi 20 Settembre 2002 alle 21.00:

inaugurazione della stagione artistica 2002-2003

 Stefano Rosso 

in concerto

uno dei più grandi cantautori degli anni settanta , autore tra le altre di "Via della Scala" e di "Una storia disonesta", di nuovo dal vivo al Lettere Caffé.

Un must per gli amanti della musica d'autore.

Ingresso Libero

Si consiglia la prenotazione 

-

Sabato 21 alle 21.00 : Bequadro in concerto - uno dei sestetti più interessanti del centro-Italia , dal vivo al Lettere Caffé per presentare i loro brani inediti tra musica d'autore e folk.

Da non perdere.

Si consiglia la prenotazione

-

Domenica 22 alle 21.00 : Iguana Trio , blues acustico di qualità con un veterano della musica dal vivo : Iguana , leader dei "Fleurs du Mal".

-

Giovedi 26 alle 21.00 : Patrick Edera, Bob Dylan-Pink Floyd-Sid Barrett Tribute. Un tributo a tre grandi nomi della storia del rock e del folk internazionale con particolare attenzione a sid Barrett , storico fondatore dei Pink Floyd. Una serata all'insegna della psichedelia con il "figlio alchemico della psichedelia pura" Patrick Edera che in questa occasione presenterà alcuni brani dal suo ultimo lavoro da studio"Il Figlio Alchemico" e tra le altre : "Il cielo di Baudelaire", "La Ballata di Calcata", "Danimarca".

Da non perdere

Si consiglia la prenotazione

-

Venerdi 27 alle 21.00 : Sombras Latina , musica latinoamericana e d'autore con Marco Ricciardi (voce e chitarre) e Andrea Messina (percussioni)

Poesia

 da definire

Incontri

Sabato 28 alle 18.00 : "Gurdjeff e l'enneagramma" Presentazione della prima di una serie di conferenze . 

Mostre

da definire

  vedi anche le news
http://www.letterecaffe.org/favorite.htm
 
e la nuova rassegna stampa
http://www.letterecaffe.org/rassegna_stampa.htm
 
Per prenotazioni : 06 58334379 – letterecaffe@libero.it

 

 

 

ARCHIVIO

CHI SIAMO

LINK

DOVE TROVARCI

CONTATTACI