18 Ott 2004  ^ 
Nuovo album per i Massive Attack
E' uscito venerdì 15 ottobre il nuovo lavoro dei Massive Attack, colonna sonora del film "Danny The Dog".
MILANO - E' uscito venerdì 15 ottobre il nuovo lavoro dei Massive Attack, colonna sonora del film "Danny The Dog", prodotto da Luc Besson, nelle sale a febbraio 2005. E' stato lo stesso Besson a contattare i Massive Attack, insieme al regista, Louis Leterrier.

La band ha lavorato oltre 11 settimane per produrre una colonna sonora che catturasse sia le scene d'azione più intense e frenetiche che la malinconia di Danny the Dog; il risultato sono 12 brani che si susseguono in ordine cronologico durante il film: si passa dall'intensità rarefatta di Atta’ Boy, Simple Rules, Collar Stays On, You’ve Had A Dream, all'atmosfera frenetica e al ritmo ossessivo di Sam’s Tunes, Right Way To Hold A Spoon e Everybody’s Got A family.

Danny The Dog è un thriller sulle arti marziali con Jet Li, Bob Hoskins and Morgan Freeman. E' la storia di Danny (Li), uno schiavo che non ha mai ricevuto l'educazione dei comuni essere umani, con la mente e la personalità di un bambino e che ha imparato una sola lezione: combattere. Trattato come un cane dal suo padrone Bart (Hoskins), collare compreso, Danny combatte in club illegali per moderni gladiatori. Dopo che Bart va in coma a causa di un incidente stradale, Danny incontra un accordatore di pianoforte, anziano, gentile e cieco (Freeman), che si servirà della musica per insegnare a Danny un po' di umanità.

E' possibile ascoltare un'anteprima dell'album al seguente indirizzo:
http://www.massiveattack.co.uk/danny/

di Gay.it

23 Set 2004  ^ 
Decentralizzazione culturale in Serbia
23.09.2004 Da Kraljevo, scrive Ilija Petronijevic Termina la stagione estiva e con essa la stagione dei festival musicali, eventi di portata mondiale che aiutano la Serbia e Montenegro ad uscire dall'isolamento degli anni '90, favorendo lo sviluppo culturale su tutto il suo territorio
Festival EXIT 04

La “stagione della caccia ai festival” è iniziata ufficialmente col festival musicale EXIT (1-4 luglio) a Novi Sad ed è terminata con la partecipazione di Carl Cox e Richie Hawtin alla fortezza belgradese di Kalemegdan nell'ambito dell'undicesimo festival della musica elettronica denominato “Urban experience”. In mezzo ai due festival, durante l'estate ci sono stati i festival musicali ENTRANCE (festival della musica elettronica dal 4 al 8 agosto) a Herceg Novi/Rose in Montenegro, poi INSOMNIJA dal 13 al 15 agosto a Nis, ed infine un festival musicale minore a Knjazevac dal titolo ENERGY FEST (dal 31 luglio al 2 di agosto) e anche il festival trance “fullon” nella città industriale di Kragujevac.

Il tentativo di censire tutti i festival estivi che si sono tenuti in Serbia e Montenegro (SM) durante la scorsa estate indica che l'attuale scena dei festival annuncia i suoi giorni di “renaissance”! Le numerose band, i produttori, i DJ che questa estate hanno fatto visita in Serbia e Montenegro, insieme con il numero complessivo dei “nomadi dei festival”, l'attenzione dei media e tutto quello che gli si accompagna, risultano fatti che avvalgono la tesi di cui sopra. Un “effetto collaterale” decisamente positivo di questi festival è stata la soluzione di l'enorme problema di cui la scena musicale della Serbia e Montenegro ha sofferto negli scorsi anni. Il problema riguardava la massiccia “centralizzazione” degli eventi culturali. Con gli anni siamo giunti ad una situazione assurda in cui il 95% degli eventi musicali (ma anche tutti gli altri eventi) erano localizzati a Belgrado, la più grande città della SM. Questa stagione dei festival ha scoperto la formula della “decentralizzazione culturale”. Ciò che non è stato fatto per mano del ministero della cultura negli ultimi dieci anni, i festival lo hanno risolto in una sola stagione.

Già l'alto numero delle band, dei produttori e dei DJ, che questa estate, nell'ambito dei programmi dei festival musicali, sono stati presentati al pubblico della Serbia e Montenegro, indica a sufficienza il grande pluralismo dei generi musicali: Massive Attack, Cypess Hill, Iggy Pop and The Stooges, Goldfrapp, Richie Hawtin, Timo Mass, Steve Lawler, Satoshi Tomiie, Ken Ishii, Sander Kleindberg, Carl Cox, X-Press, Valentino Kanzyani, Darren Emrson, LTJ Bukem, sono solo alcuni dei nomi degli artisti che negli scorsi tre mesi sono stati in Serbia e Montenegro. Un'altra cosa a cui dobbiamo pestare attenzione è la scena della musica elettronica, che in Serbia è in continuo sviluppo da almeno un decennio. Durante la scorsa estate il pubblico ha avuto l'occasione di ascoltare i più significativi DJ e di avere così un quadro complessivo della produzione annuale dei differenti stili di musica elettronica.

EXIT (Serbia, Novi Sad)
Oltre al programma e al grande entusiasmo dei visitatori, di sicuro uno dei motivi principali per il grande successo dei vari festival musicali in Serbia e Montenegro è il luogo in cui si svolgono. Gli organizzatori scelgono sempre i luoghi più attraenti ed esotici. La fortezza di Petrovaradin a Novi Sad, presso la quale si tiene il festival musicale EXIT, ne è un ottimo esempio.
La fortezza è situata nel centro di Novi Sad. Una ventina di palchi vengono sparpagliati sulle colline dell'ex fortezza militare alla quale si arriva attraversando le vecchie strade, passando dai cancelli e attraversando i vecchi ponti. Tutto questo dà una sensazione insolita di una singolare poetica energia. Sulla Fortezza si trovano gli edifici che un tempo servivano da caserme e comandi militari- oggi sono atelier di pittori moderni, saloni, bar, club ecc.

ENTRANCE (Montenegro, Rose/ Herceg Novi)
Rose, la base nascosta per i sommergibili, dove è tenuto il festival della musica elettronica ENTRANS non è certo inferiore, per quanto riguarda l'attrazione, alla fortezza di Petrovaradin di Novi Sad. Sul litorale montenegrino, nei pressi di Herceg Novi, per la prima volta tre anni fa si è svolto questo festival. Sulla costa del mare durante i cinque giorni di festival, divisi per tema, i visitatori hanno avuto l'occasione di ascoltare un fenomenale “line up”: Richie Hawtin (Plastikman, progressive techno), Bad Company (drum`n`bass), Who da Funk (House), Benny Benassi (elektro house), GMS, RAJA RAM, LUKAS (trans). Un posto particolare nel festival di quest'anno è stato dedicato Richie Hawtin, che con il supporto del più creativo e pieno di talento DJ della Serbia M.K.D.S.L. (Majka kaze da sam lep – la mamma dice che sono bello, ndt.) ha preparato un'antologia di brani.

Ciò che possiamo caratterizzare come un ulteriore aspetto positivo di questi festival è il fatto che un cospicuo numero di giovani degli altri paesi, senza pregiudizi, visitano la Serbia e Montenegro e fanno in modo che gli anni dell'”isolamento imposto” giungano alla fine. Dopo parecchi anni è diventato normale parlare in inglese, sentire i differenti accenti delle ex repubbliche jugoslave (Croazia, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Slovenia). Per quanto possa sembrare strano ad un cittadino medio della UE, occorre considerare che gli anni novanta nella ex Jugoslavia erano segnati da un terribile isolamento e con ciò anche il flusso della gente dei paesi stranieri era limitato agli operatori umanitari e ai diplomatici. Negli ultimi due anni la situazione è cambiata radicalmente, il che fa in modo che i giovani non si sentano più nel “buco nero” dell'Europa. Questa atmosfera radicalmente diversa che aleggia su tutta la Serbia e Montenegro ha ricevuto un forte impulso proprio grazie ai festival. E non è poca cosa se si considerano tutti coloro che sono contrari alla “libertà di movimento”, rintracciabili sia da “questa” che da “quella” parte della frontiera.

Vedi anche:
Festival EXIT: la Serbia verso l’uscita d’emergenza
Arrestato il festival EXIT di Novi Sad

» Fonte: © Osservatorio sui Balcani www.osservatoriobalcani.org

22 Set 2004  ^ 
I Massive Attack firmano la colonna sonora del nuovo film di Luc Besson
I Massive Attack hanno composto la colonna sonora di "Danny the dog", il nuovo film di Luc Besson. E' stato lo stesso regista di "Nikita" a chiedere alla formazione di Bristol il soundtrack, che è stato assemblato in undici settimane di lavoro e comprende 21 pezzi strumentali. "Danny the dog", nel cui cast figurano Bob Hoskins, Jet Li e Morgan Freeman, è descritto come "un thriller a base di arti marziali". La colonna sonora sarà pubblicata il prossimo 11 ottobre. I Massive sarebbero intanto tornati in studio per iniziare le registrazioni del loro nuovo album, il successore di "100th window" dello scorso anno. Tra gli iniziatori della scena trip-hop, i Massive Attack hanno debuttato nel 1991 con l'album, molto acclamato dalla critica, "Blue lines".

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.

21 Set 2004  ^ 
Shortlist Music Prize 2004
Annunciati I nomi dei finalisti del Shortlist Music Prize 2004 la versione americana del britannico Mercury Music Prize.
I dieci lavori finalisti sono stati scelti tra 70 album (dischi che non sono ancora stati certificato d’oro 500 mila copie dalla Recording Industry Association of America). Tra i nomi in gara Franz Ferdinand, The Streets, Dizzee Rasca, Wilco…
Le nomination sono state scelte da una giuria quest’anno composta da: Norah Jones, 3D (Massive Attack), Jack Black, Jim Jarmusch, Robert Smith (The Cure), Ahmir "?uestlove" Thompson, Josh Homme e will.i.am dei Black Eyed Peas.
Il vincitore sarà annunciato il 10 novembre al Wiltern Theater di Los Angeles. Nel 2003 il premio è stato assegnato all’album “O” di Damien Rice.

Ecco gli album finalisti del Shortlist Music Prize 2004 :
Air "Talkie Walkie"
Dizzee Rascal "Boy in Da Corner"
Franz Ferdinand "Franz Ferdinand"
Ghostface Killah "The Pretty Toney Album"
The Killers "Hot Fuss"
Loretta Lynn "Van Lear Rose"
Nellie McKay "Get Away From Me"
The Streets "A Grand Don´t Come for Free"
TV On The Radio "Desperate Youth, Bloodthirsty Babes"
Wilco "A Ghost Is Born"

(c.c.)

fonte: www.newsic.it
20 Set 2004  ^ 
Massive Attack soundtrack

I Massive Attack torneranno con la colonna sonora del nuovo film del regista Luc Besson. Secondo quanto riferito dall’etichetta della band, i MA sono stati invitati personalmente da Besson e dal direttore Louis Le terrier per scrivere la soundtrack di “Danny The Dog”.

Undici settimane per elaborare i 21 pezzi strumentali che compongono il disco, nei negozi all’inizio di ottobre. Una pellicola di arti marziali, un thriller interpretato da Jet Li, Bob Hoskins e Morgan Freeman.

Ecco i brani di "Danny The Dog" :
"Opening Title"
"Atta´ Boy"
"P Is For Piano"
"Simple Rules"
"Polaroid Girl"
"Sam"
"One Thought At A Time"
"Confused Images"
"Red Light Means Go"
"Collar Stays On"
"You´ve Never Had A Dream"
"Right Way To Hold A Spoon"
"Everybody´s Got A Family"
"Two Rocks & A Cup Of Water"
"Sweet Is Good"
"Montage"
"Everything About You Is New"
"The Dog Obeys"
"Danny The Dog"
"I Am Home"
"The Academy"

(c.c.)

fonte: www.newsic.it

12 Luglio 2004  ^ 
Festival EXIT: la Serbia verso l’uscita d’emergenza
12.07.2004 Da Kraljevo, scrive Ilija Petronijevic
Si è da poco concluso il festival EXIT di Novi Sad. Tra i festival più “mega” d’Europa. Per Ilija Petronijevic EXIT è l’unica via d’uscita della Serbia dal suo passato. La si deve però varcare turandosi il naso.

Una fonte attendibile sostiene che il conduttore della canale TV musicale “Metropolis”, tale Kesic, stia preparando un documentario a puntate (in tutto tre) sul festival musicale di EXIT. Il titolo di questo serial televisivo sarà “Uscita d’emergenza”. Kesic in questo titolo è riuscito a concentrare tutto ciò che vale la pena pensare, dire e scrivere su questo enorme happening musicale.

Nuove tendenze
Questo festival oltre ad avere un’enorme importanza per l’intera “regione” riveste pure un ruolo di anticipazione rispetto ai movimenti sociali che nel prossimo periodo prenderanno sicuramente piede anche in Serbia. A tutti è nota la grande quantità di denaro che circola ai mega festival. EXIT non fa eccezione. Ciò che è necessario per poter organizzare un festival come questo è una “azienda” forte alle spalle. Nella fattispecie ve ne sono state tre: B92 (TV, radio e casa editrice), Si Si Company (una delle aziende serbe di maggior successo che produce bevande ed alcolici) ed EXIT stessa.

poi vi è anche MTV che è diventata una sorta di partner strategico di EXIT. Il rappresentante della sezione MTV Europe, Thomas Ehr, ha espresso una grande soddisfazione per la partecipazione di MTV a EXIT ed ha annunciato che la sua rete all music verrà anche l’anno prossimo a Novi Sad e continuerà a sostenere EXIT.

Questa dichiarazione di Thomas Ehr ha reso ufficiale la partnership tra la multinazionale MTV e EXIT. Una partnership che può condurre alla promozione globale di EXIT, di Novi Sad (la città dove si tiene il festival) e della Serbia intera.

Dopo 10 anni di guerre e reportage dei grandi media su questa regione, caratterizzati spesso da un approccio in “bianco nero”, cioè da storie che dividevano nettamente i buoni dai cattivi, ora MTV fornisce l’opportunità di promuovere su scala globale un’immagine differente della Serbia. Un’immagine che è molto più positiva. Non è la prima volta che questa emittente musicale promuove qualcosa che ha decisamente il sapore del “progresso” sotto il segno del “made in Serbia”. Ricordiamoci ad esempio del “Free your mind award” assegnato all’organizzazione di Otpor e RTV B92.

Ciò di cui siamo testimoni ad EXIT è l’allontanamento di questo Paese dall’economia pianificata, dall’amministrazione corrotta, dalle ideologie nazionalistiche e dalle menti militarizzate, a favore del “paradiso” del libero capitalismo, della tolleranza, del pacifismo, ecc.

Sui messaggi veicolati da MTV e dagli altri creatori dello “stile di vita occidentale” forse non serve dilungarsi. Ma, riferendosi alla Serbia è importante capire come non esista altra via d’uscita: dalla fase sotto zero questo Paese può uscire solo con l’uscita di emergenza aperta sulla fase zero. Forse non si parlerà più di fosse comuni ed invece si discuterà finalmente di altre questioni che tormentano la società contemporanea. Ma si tratta di reale progresso? Benché possa sembrare paradossale ad alcuni che vivono e percepiscono sulla propria pelle le conseguenze di un capitalismo sfrenato per noi senza dubbio lo è.

Benvenuti nel libero capitalismo
Lo spauracchio del libero capitalismo è giunto finalmente in Serbia. Alla fortezza di Novi Sad in un’atmosfera totalmente magica tutto funzionava secondo logiche da McDonalds. Ovviamente il tutto condito con salse e spezie prettamente locali. Il primo giorno ci si è resi subito conto che l’acqua non la si poteva più bere dai rubinetti ma, in caso di sete, la si doveva acquistare in bottigliette (principale sponsor del festival, rigorosamente Si Si).

L’idea di base di ogni festival di queste dimensioni è che sia il più possibile pluralistico e che soddisfi quanti più gusti musicali. Qualcosa come un grande centro commerciale o un Mc Donalds! Volete le patatine fritte (reggae)? Volete il Mcburger (Massive Attack)? Volete un Mcfish (Drum’n’ bass)? C’è di tutto un po’. Un mio amico ha scelto il Mcburger, ossia i Massive Attack. Completamente ignaro di ciò che prescrive la Bibbia della industria musicale, vale a dire il rispetto dei diritti d’autore, ha ingenuamente acceso una telecamera ed ha iniziato a filmare il concerto. Dopo 45 secondi si fanno avanti due ragazzi della sicurezza, lo prendono per mano e lo portano nel back stage dove c’era il produttore esecutivo di MTV. Sulla cassetta c’erano 45 secondi di concerto e 45 minuti di registrazione personale.

Il produttore gli ha fatto notare che MTV ha tutti i diritti sulle registrazioni e sulla trasmissione dei concerti e che lui è stato colto in flagrante mentre violava il diritto d’autore! Siccome non c’erano cattive intenzioni la telecamera gli è stata restituita ma la cassetta è stata distrutta! È stato liberato senza che fosse invocata la pena di morte. Che atto di carità da parte del produttore di MTV!

Una falsa scelta
Internet explorer o Netscape? Coca cola o Pepsi? Milosevic o la NATO? MTV o Guca (il festival delle trombe nella Serbia centrale)? Si ha l’impressione che qualsiasi scelta si faccia tra quelle offerte comunque si commetta un errore. Queste false alternative sono in realtà i differenti lati della stessa medaglia. Durante il bombardamento della NATO l’unica domanda che si faceva era: “sei per Milosevic o per la NATO?”. Mentre l’unica posizione politica che si poteva difendere con un argomentazione ragionevole era quella che diceva di non essere né per la NATO né per Milosevic. Voglio dire né per MTV né per Guca. Questa posizione incontra la condanna della gente che è incline ai valori tradizionali tanto quanto della gente che è entusiasta del paradiso in stile matrix della UE MTV. Però consapevole del fatto che l’”uscita d’emergenza” in questa situazione è anche l’unica via uscita, col naso turato la attraverso perché al di là ci si perde nelle immensità dello spazio!

Vedi anche:
Arrestato il festival EXIT di Novi Sad

Fonte: Osservatorio sui Balcani www.osservatoriobalcani.org

9 Giu 2004  ^ 
Arrestato il festival EXIT di Novi Sad
Lunedì scorso sono stati arrestati i responsabili di EXIT, uno dei maggior festival musicali di tutti i Balcani, con l’accusa di non aver pagato tutte le tasse sui biglietti venduti, accusa che suona un po’ pretestuosa. Commento di un nostro collaboratore

Da Kraljevo scrive Ilija Petronijević

Per chi sa quale via si è confermata la tesi che in Serbia l’ideologia dominante sia la stupidità! Tutte quelle storie sul nazionalismo, sul comunismo, sul fascismo potete pure dimenticarle. La fondatezza di una certa coscienza retrograda è universale e quasi toccabile La stupidità sembra essere il portato principale dell’ideologia nella Serbia del 2004. Ma, il monumento alla Stupidità è stato eretto l’8 giugno 2004 nel momento in cui sulla base di infondate accuse la polizia di Novi Sad ha condotto a colloquio informativo i capi del festival musicale EXIT, per poi più tardi consegnarli al giudice per le indagini, il quale ne ha ordinato la reclusione per 30 giorni (ricordo che all’inizio del festival mancano solo 23 giorni). Tutti quelli che hanno sperato che il 5 ottobre e i giorni che ne sono seguiti avrebbero cambiato le nostre vite possono testimoniare del fatto che non siamo usciti di un metro dal fango in cui abbiamo vissuto per ben 12-13 anni!

Con l’accusa di aver venduto durante il festival dello scorso anno 7.000 biglietti (su un totale di circa 150.000) mostrandoli ai servizi di riscossione delle tasse, come regali fatti agli amici del festival, commettendo in questo modo un reato per il mancato pagamento delle tasse, sono finiti agli arresti Dušan Kovačević e Bojan Bošković (responsabili del festival). Tuttavia, con una semplice analisi delle informazioni potete giungere ad un motivo molto più probabile dell’arresto dei responsabili di questo festival molto popolare e ben riuscito. Il fatto è che ai politici locali del Partito democratico della Serbia e alla Chiesa ortodossa serba, il festival EXIT dà fastidio sin dalla sua fondazione. Lo hanno definito come antiserbo, settario, pieno di narcomani… Hanno lavorato contro il festival e non è passato anno in cui EXIT non sia stato accusato direttamente di corrompere la gioventù serba con armi subdole, ossia con la musica in “lingue straniere”, performance, rappresentazioni teatrali, ecc. In sostanza il motivo principale per l’attacco al festival si trova proprio nel fatto che esso promuove un diverso sistema di valori, che in nessun modo piace alla chiesa e alla destra. In Serbia in atto un’offensiva delle correnti di destra e conservatrici, per il ritorno alle “origini” e alla fondazione dell’“essere nazionale serbo”. Ciò si lo può riconoscere e localizzare nel fatto che la religione è tornata nelle scuole e che è stata annullata l’intera riforma del sistema scolastico che come obiettivo si era posta la modernizzazione dell’educazione.

EXIT è un simbolo che deve essere distrutto. È un luogo dove la gente, che non ama serbizzarsi, ma piuttosto ama e sa comunicare con il mondo attorno a sé e dentro di sé, trova la salvezza. Perché per loro il festival di EXIT rappresenta proprio l’Uscita dalla melma in cui li hanno cacciati gli stessi che oggi desiderano rovinare il festival.

Ciò che c’è positivo è il fatto che l’opinione pubblica liberale ha risposto severamente a questo grossolano attacco. Ciò ha portato fino alla paradossale situazione in cui persino il candidato alle presidenziali Tomislav Nikolić (Partito radicale serbo) si è messo a difendere il pluralismo culturale!? In una dichiarazione rilasciata alla TVB92 Tomislav Nikolić ha detto che EXIT viene manipolato da parte dei politici, perché “il governo avrebbe potuto condurre tale indagine anche prima, oppure dopo la campagna per le presidenziali” e aggiunge che non ha nulla contro EXIT, “Anche quando io ero giovane c’erano questi festival. E anch’io ho comprato i dischi di Woodstock”. Boris Tadić (candidato alle presidenziali per il DS) afferma di non sapere quale sia lo stile musicale del governo: “Ognuno ha il diritto alla propria animosità musicale, ma se ciò dovesse essere il motivo per avviare dei procedimenti penali, allora sarebbe una catastrofe della civiltà. Voglio proprio sperare che non sia così”. Dure reazioni dell’opinione pubblica sono giunte pure al candidato presidente della coalizione di governo Maršićanin, che in un modo piuttosto interessante si è difeso dalle infamie gettate contro EXIT. Maršićanin ha dichiarato che ogni tanto ascolta la musica classica “ma, perché, nella camera accanto ho mio figlio che ascolta il ‘Gothic metal’, così che insieme ci godiamo quella musica”.

Sembra che siamo testimoni di un boomerang politico che a grande velocità è tornato in faccia di chi lo ha lanciato. Occorre ricordare che, ieri, per tutto il giorno la notizia principale su tutti i media (Radiotelevisione della Serbia, B92, Pink, e BK) è stata l’arresto dei capi del festival di EXIT. Attraverso le principali città della Serbia sono già state avviate delle petizioni. Mentre a Novi Sad davanti al tribunale ieri sera si è tenuto un concerto a sostegno di Dušan Kovačević e Bojan Bošković. La cosa sarà presto chiarita. O la gente ascolterà i sofisticati DJ set di Tomi Satosi e i gruppi del “Global Undergound”, Cypress Hill, Iggy Pop, Massive Attack, ecc. oppure barcollerà al suono delle gusle e degli inni sui serbi come popolo celeste!

vai al sito del festival EXIT

Nella versione in serbo è possibile leggere anche il comunicato stampa pubblicato dall'organizzazione di EXIT, in riferimento agli arresti dei responsabili del festival.


Fonte: © Osservatorio sui Balcani
5 Apr 2004  ^ 
Anche i Massive Attack a Imola
Le t.A.T.u. rimangono al primo posto anche nelle nuove classifiche Il trip hop di Bristol inaugurerà il Jammin' Festival 2004? Parrebbe di sì, considerando che i Massive Attack - che di recente avevano confermato la loro presenza ad un altro importante festival estivo europeo, l'Oxegen in programma a Punchestown il 10 e 11 luglio prossimi - sono previsti in scaletta a Imola proprio per il 18 giugno, serata inaugurale del weekend (come precedentemente riportato, il 19 suoneranno i Pixies ed il 20 Lenny Kravitz, v. News). Il duo composto da Robert del Naja e Grant "Daddy G" Marshall approfitterà dell'estate per una serie di escursioni live che li condurrà anche in Sud America, mentre pare che il successore dell'ottimo "100th window" dello scorso anno potrebbe vedere la luce nella primavera 2005: i Massive Attack, infatti, tornerebbero in studio in autunno per registrare nuovi brani.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
2 Apr 2004  ^ 
ANOTHER WORLD IS POSSIBLE
“Another world is possible” è stato realizzato dall’associazione francese Attac, per celebrare il suo quinto compleanno, con lo scopo di diffondere il suo messaggio anti-globalizzazione e pacifista.
Tra i vari artisti che hanno aderito al progetto spiccano i nomi di Manu Chao, Moby, Massive Attack, Asian Dub Foundation e Femi Kuti.
Il CD contiene un booklet di sessanta pagine con testi scritti da vari personaggi della scena no-global, tra cui i premi Nobel Jose Saramago e Shirin Ebadi, l’autrice del libro “No Logo” Naomi Klein e il subcomandante Marcos.
TRACKLIST:
Manu Chao & Tonino Carotone – “La trampa”
Asian Dub Foundation & Zebda – “Police on my back (live)”
No One is Innocent & Orchestra National de Barbès – “Le poison”
Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra – “Lost in the supermarket”
Femi Kuti – “I wanna be free (Live)”
The Skatalites – “Freedom sounds (Live)”
Lee Scratch Perry – “Dancing shoes”
Tiken Jah Fakoll – “Francafrique (Dub version)”
Idir – “Trompettes”
Salif Kelta – “Baba (acoustic version)”
Nitin Sawhney – “Falling (At Jazz Dub)”
Grandaddy – “Wives of farmers”
Moby – “Afterlife”
Massive Attack – “Karmacoma (Portishead experience)”
Underground Resistance – “The strangler”


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
30 Mar 2004  ^ 
Nuovo album dei Massive Attack pronto a primavera
I Massive Attack hanno cominciato le session di pre-produzione del loro prossimo album: 3D e Mushroom pubblicheranno il disco soltanto nella primavera del 2005 ma hanno promesso che daranno una anticipazione del nuovo materiale già nel prossimo concerto che si terrà a Londra l'8 giugno, alla Brixton Academy.
Lo show punterà più sulla musica che sulle installazioni video, come accadeva invece nel precedente tour. Il duo ha confermato anche le esibizioni di quest'estate, in occasione dei festival britannici 'T In The Park' e 'V2004'. (Luc).


Kataweb Musica http://www.kwmusica.kataweb.it
27 Gen 2004  ^ 
Daddy G al Circolo Ohm di Modena
Un imperdibile appuntamento al Qasi, serata del mercoledì del Circolo Ohm (ex More) di Modena, per l’importanza e il valore assoluto dell’ospite atteso, ovvero Daddy G, fondatore di uno dei più apprezzati progetti della musica elettronica moderna, i Massive Attack, i pionieri dello spirito trip hop, band dal puro spirito innovativo e che più ha influenzato la generazione musicale nata nei primi anni novanta.
Il loro suono ipnotico - una sensuale fusione di ritmi hip-hop, melodie soul, vibrazioni groove, e campioni scuri e graffianti – ha aperto la strada all’intero movimento musicale proveniente da Bristol, con artisti come i Portishead, Smith & Mighty e Tricky. Le loro radici risalgono al 1983 con la formazione dei Wild Bunch, uno dei primi e più acclamati sound system/Dj collective arrivato dalla scena musicale inglese, due membri dei quali erano proprio Andrew ’Mushroom’ Vowles e ’Daddy G’ Marshall, i quali nel 1987 si unirono all’ artista locale di graffiti, Rober Del Naja alias 3D per formare i Massive Attack.
Nel 1990 il debutto con il primo singolo Daydreaming, con le partecipazioni di Shara Nelson e Tricky, mentre il disco d’esordio Blue Lines, risale al 1991. Da qui in poi la loro storia diventa nota al grande pubblico, con la pubblicazione dell’abum Protection tre anni più tardi, che vede la collaborazione di Tracey Thorn, cantante degli Everything But The Girl, il quale verrà poi interamente remixato da Mad Professor col nome di No Protection. A seguire Mezzanine e la consacrazione di Daddy G e soci come una delle band più importanti del fine millennio. Dopo l’uscita di Mushroom dalla band, con l’ultimo e quarto album, 100th Window, uscito nel 2003 dopo cinque anni di attesa, i Massive Attack fanno un balzo indietro immergendosi nelle sonorità dub-reggae mescolate a campioni più psichedelici che ricordano gli inizi del loro percorso. Daddy G, apprezzatissimo dj, capace di set gravitanti tra hip hop, ritmi sgembi e mood fumosi, dà sicuramente il meglio di sè nelle esibizioni nei club, come quella di mercoledi 28 gennaio al Qasi, dove il contatto col pubblico è più ravvicinato che non nelle apparizioni live della band.
Apertura ore 22,30.


uscita di sicurezza www.uds.it
21 Gen 2004  ^ 
Una cover di 'Teardrop' nel nuovo singolo degli Elbow
Gli Elbow renderanno omaggio ai colleghi Massive Attack nel loro prossimo singolo, "Not A Job".
La release - che vedrà la luce in UK il 23 febbraio - comprenderà una cover di "Teardrop", il meraviglioso brano del duo di Bristol, incluso nell'album "Mezzanine".
Oltre alla title-track, il singolo sarà arricchito da "Lay Down Your Cross" e "Live On My Mind" entrambi del cantautore canadese Bruce Cockburn.
"Not A Job" uscirà anche in una speciale versione DVD, con tanto di video e photogallery.
19 Lug 2003  ^ 
Massive Attack: "Il nostro video verrà esposto al museo"
Per il loro nuovo tour i Massive Attack hanno deciso di prsentarsi sul palco con alle spalle un mega schermo che mostra al pubblico una serie di dati statistici aggiornati quasi in tempo reale: la spesa militare degli Stati Uniti, il numero di metri di filo spinato venduti nel mondo, le tonnellate di rifiuti prodotti, l’energia consumata, e altri ancora. “Abbiamo deciso di non usare immagini, ma solo parole e numeri: una scelta nata riflettendo su internet e sulla quantità di informazioni che ci bombardano costantemente”, ha spiegato 3D, alias Robert Del Naja. “Inseriamo ogni giorno dati, statistiche, titoli di giornali, notizie di agenzie e messaggi che ci arrivano al nostro sito. L’anno prossimo diventerà parte di un’installazione al Museo di Storia Naturale di Londra”.
Dopo la pubblicazione di “100th window” i Massive Attack inizieranno a settembre le registrazioni del nuovo disco. (Fonte: La Stampa)


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
11 Lug 2003  ^ 
Massive attack live all’Extra
Si respira aria di evento a Torino in vista dell’arrivo dei Massive Attack, uno degli apici del Torino Extra Festival, in programma al Palastampa venerdì 18 luglio.
La “febbre alta” per il combo inglese conferma i consensi del pubblico piemontese (e non) nei confronti del gruppo di Bristol, artefice di una vera e propria corrente musicale, caratterizzata da suoni ipnotici e dalla distintiva alchimia di psichedelia e melodia, che presenterà nellla data torinese a supporto del suo quarto album “100th Window’ realizzato quasi totalmente da Robert “3 D” Del Naja. “Daddy G” Marshall, componente originale dei Massive Attack, rientrerà nella formazione nel corso del tour, che vedrà insieme sul palco DJs, musicisti e vocalists, un gigantesco schermo LED interattivo: i suoni della tecnologia riscaldati da voci e strumenti veri.
Insomma, un “evento nell’evento” che farà salire ulteriormente la “febbre” dei fans in vista del 18 luglio.

Info: www.extrafestival.com

fonte: www.uds.it uscita di sicurezza
10 Mag 2003  ^ 
Una collaborazione con Tom Waits fra i prossimi progetti dei Massive Attack
I Massive Attack potrebbero collaborare con Tom Waits. A confermare la notizia è Robert del Naja, frontman del gruppo che terrà un concerto al Fila Forum di Assago, stasera, sabato 10 maggio, (vedi News): “Tra le tante collaborazioni in cantiere, quella con Tom Waits è la più importante per noi. Ci incontreremo a settembre in America, quando sbarcheremo lì con il tour. Con lui non puoi pianificare nulla a tavolino. Vedremo cosa fare. A me interessa soprattutto la sua voce”.
L’artista inoltre anticipa: “Fra un anno, se non sarà ancora pronto il nuovo disco, potremmo pubblicare una nuova versione di ‘100th window’ (ultimo album della band, vedi News), scaricabile via intenet”. (Fonte: Il Giorno).


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
22 Mar 2003  ^ 
Massive Attack: la polizia scagiona Del Naja
La Polizia dell'Avon e Somerset ha dichiarato che le indagini fatte sul leader dei Massive Attack Robert “3D” Del Naja non hanno portato alcuna prova. Il cantante era stato accusato alcuni giorni fa (vedi News) di essere collegato alla rete di scambio di materiale pornografico a sfondo pedofilo su Internet. Come riportato dal sito NME.com, un portavoce della band ha annunciato che tutte le accuse sono state ritirate e che tutte le proprietà sequestrate dalla Polizia sono state restituite.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
3 Mar 2003  ^ 
Cancellate le prime date dei Massive Attack dopo i problemi di 3D
I Massive Attack hanno preferito cancellare la prima tranche del loro nuovo tour mondiale dopo l'arresto (ed il rilascio) di Robert Del Naja, il musicista anche conosciuto come 3D. Del Naja ha fatto sapere che preferisce non lasciare il Regno Unito fino a quando non sarà completamente scagionato dall'infamante accusa d'aver avuto un ruolo in una rete di pornografia a sfondo pedofilo. Le date finora annullate riguardano solamente la Nuova Zelanda; il musicista spera che per il prossimo 11 marzo, giorno in cui i Massive dovrebbero sbarcare in Australia, la sua posizione risulti definitivamente chiarita. Tuttavia fonti citate da alcuni organi d'informazione britannici affermano che non si tratta di accuse che "spariscono da un giorno all'altro", e che pertanto anche l'intero tour australiano è a forte rischio di cancellazione.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
27 Feb 2003  ^ 
Arrestato Del Naja dei Massive Attack
Due giorni fa è stato arrestato Robert Del Naja dei Massive Attack. La notizia è stata data dalla polizia britannica dell'Avon e Somerset solo questa mattina. Il musicista di Bristol, anche conosciuto come 3D, è stato rilasciato in attesa di un'eventuale nuova azione giudiziaria. Del Naja è stato fermato nell'ambito della nota Operation Ore, manovra concepita per schiacciare la pornografia a sfondo pedofilo. La polizia ha sequestrato a Del Naja computer e sospette sostanze stupefacenti.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
18 Feb 2003  ^ 
Nuove classifiche UK: t.A.T.u. e Massive Attack al numero uno
Le t.A.T.u. rimangono al primo posto anche nelle nuove classifiche britanniche dei singoli. Il loro "All the things she said" riesce a battere la forte concorrenza di Sinead Quinn, ragazza nordirlandese della trasmissione televisiva "Fame Academy" (una sorta di "Saranno famosi"), che con la sua "I can't break down" si piazza in seconda posizione. "I can't break down" è la prima delle tre nuove entrate della settimana. La seconda è costituita da "Don't worry", il nuovo singolo delle sorelle Appleton, che anticipa l'album di debutto del duo ed intanto si ferma al numero cinque. L'ultima è invece "Reminisce" dei Blazin' Squad, nutrito gruppo di ragazzi che si muovono tra rap, R&B ed urban-pop, che entra al numero otto. Al numero 3 ritroviamo "Cry me a river" di Justin Timberlake, al 4 "Stole" di Kelly Rowland, al 6 "Songbird" degli Oasis, al 7 "If you're not the one" di Daniel Bedingfield, al 9 "Lose yourself" di Eminem ed al 10 "Stop living the lie" di David Sneddon. Scarso l'interesse, per ora, per "Can't stop", il nuovo dei Red Hot Chili Peppers: numero 22. Altrettanto si può dire per "Ring" di Alexia, che per il momento si deve accontentare del numero 48.
Per quanto riguarda gli album, il pubblico britannico evidentemente non si è dimenticato dei Massive Attack nonostante la loro lunga assenza ed ha premiato il loro "100th window" col primo posto. Sulla piazza d'onore rimane "Justified" di Justin Timberlake, mentre "Simply deep" di Kelly Rowland ruzzola giù in terza posizione. Sale leggermente "Stripped" di Christina Aguilera, che in Gran Bretagna inizialmente era andato malissimo, e guadagna il quarto scalino. Sul quinto, stabile, "Let go" di Avril Lavigne. "Biography", la raccolta di successi di Lisa Stansfield, è al sesto posto. Al numero 7 ritroviamo "By the way" dei Red Hot Chili Peppers (in classifica da 32 settimane), all'8 "I care 4 U" di Aaliyah, al 9 "Gotta get thru this" di Daniel Bedingfield ed al 10 "Come away with me" di Norah Jones. Sale velocemente (dal 23 all'11) "The ballad hits" dei Roxette. Dopo 62 settimane, più di un anno, "Missundaztood" di Pink è ancora in Top 15. Curiosamente, "200 km/h in the wrong lane", l'album delle t.A.T.u., nonostante il successo del singolo scende dal numero 12 al 22. "Shut up" di Kelly Osbourne debutta l numero 31, "Mary star of the sea" degli Zwan di Billy Corgan al 33. Grazie a "Songbird", "Heathen chemistry" degli Oasis risorge dal numero 63 e si piazza sul numero 34.


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
23 Gen 2003  ^ 
I Massive Attack presentano il loro nuovo album
Nonostante le defezioni, prima di DJ Mushroom e, successivamente, di Daddy G (ma solo temporaneamente), Robert "3D" Del Naja non ha voluto lasciare le redini dei Massive Attack concludendo il lavoro fatto con i suoi ex compagni. Il prossimo 10 febbraio uscirà così "100th window", quarto disco della band di Bristol. "Volevamo fare un album più caldo del precedente 'Mezzanine', ma non più soft", ha spiegato il musicista italo-inglese. "L'intenzione era salvaguardare l'aspetto tagliente e intrigante della nostra musica senza renderla troppo scarna. Abbiamo voglia di fare cose diverse, di provare ad estendere la nostra immaginazione". Il primo singolo estratto dall'album sarà "Special cases", brano cantato da Sinead O'Connor. Il tema affrontato nella canzone e dal video corrispondente è quello della clonazione: un uomo e una donna che, senza sapere di essere entrambi cloni, ad un certo punto della loro vita si incontrano e si innamorano.
Come già riferito da Rockol, Del Naja è attualmente impegnato nella preparazione di una marcia contro la guerra in Iraq. "La mia priorità è vivere in una democrazia che rispetti gli altri paesi e non sia sempre pronta ad attaccare e a invadere", ha dichiarato il musicista inglese. "Qui non c'è dialogo. Non possiamo uccidere degli innocenti solo perché il Primo Ministro dice: 'Bombardiamo!'". (Fonte: La Stampa, La Repubblica, Corriere della Sera)


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
17 Gen 2003  ^ 
I Massive Attack organizzano una marcia per la pace
I leader di Massive Attack e Blur, Robert "3D" Del Naja e Damon Albarn, stanno organizzano una manifestazione che si terrà il 15 gennaio a Londra per protestare contro l'imminente azione militare in Iraq. I due musicisti, oltre ad aver già aderito alla coalizione "Stop the war", lanceranno anche una loro campagna pubblicitaria. (Fonte: Il Giorno)

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
28 Nov 2002  ^ 
Arriva a febbraio '100th window', il nuovo album dei Massive Attack
Sessanta minuti di musica per 9 canzoni: ecco "100th window", album che segna il ritorno dei bristoliani Massive Attack sul panorama discografico, dal quale erano assenti dal 1998, anno di pubblicazione dell'acclamato "Mezzanine". La band britannica, ormai ridotta a duo dopo l'abbandono del DJ Mushroom, ha collaborato con Sinead O'Connor per la realizzazione del primo singolo, intitolato "Special cases", e per i brani "What your soul sings" e "A prayer for England": inoltre, pare che anche Tom Waits e Mos Def siano stati coinvolti per registrare piccoli cameo vocali. Nel frattempo, Robert De Naja è ancora impegnato nella realizzazione del DVD incentrato sulla storia della fondamentale band trip-hop, che conterrrà filmati inediti e spezzoni live. Ecco la tracklist di "100th window":
1. Future proof
2. What your soul sings
3. Everywhen
4. Special cases
5. Butterfly caught
6. A prayer for England
7. Small time shot away
8. Name taken
9. Antistar


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
18 Mar 2002  ^ 
Comunicato Stampa: Nuovo brano dei Massive Attack scaricabile
Massive Attack/ Mos Def New Download Breaking news!!!!
disponibile finalmente online la collaborazione fra Massive Attack e Mos Def per un nuovo brano intitolato 'I Against I' che è possibile scaricare dal sito dei Massive Attack!!!
Questa traccia sarà disponibile per download solo per un periodo limitato e solo sul sito ufficiale dei Massive Attack
www.massiveattack.com !!Il brano è compreso nella colonna sonora di Blade 2
in tutti i negozi dal 22 Marzo!!
Tracklisting:
1. Blade (Theme from BLADE) 3:04
2. Eve and Fatboy Slim - "Cowboy" 5:31
3. Mos Def and Massive Attack - "I Against I" 5:40
4. Ice Cube and Paul Oakenfold - "Right Here, Right Now" 4:10
5. The Roots (feat Black Thought) and BT - "Tao Of The Machine" 3:16
6. Cypress Hill and Roni Size - "Child Of The Wild West" 4:14
7. Busta Rhymes & Silkk The Shocker and Dub Pistols - "The One" 3:10
8. Fabolous & Jadakiss and Danny Saber - "We Be Like This" 5:45
9. Redman and Gorillaz - "Gorillaz On My Mind" 4:29
10. Trina & Rah-Digga and Groove Armada - "Gangsta Queens" 3:54
11. Bubba Sparxxx and The Crystal Method - "PHDream" 3:52
12. Volume 10 and Roni Size - "Raised In The Hood" 3:26
13. Mystikal and Moby - "Gettin' Aggressive" (Mowo! Mix) 3:38
14. Eve and Basement Jaxx - "Cowboy" 3:57
15. Buppy - "Mind What You Say" 3:59 (BONUS TRACK)


© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
8 Gen 2002  ^ 
Rimandato all'autunno il nuovo album dei Massive Attack
Niente da fare per il nuovo album dei Massive Attack. Il disco dei trip-hoppers di Bristol, la cui uscita era prevista, come riportammo il 10 gennaio 2001, per l'estate dello scorso anno, è ancora fermo. "Stiamo passando un periodo di transizione. Abbiamo una ventina di versioni di ogni canzone, ogni versione ha qualcosa di ottimo, quindi siamo totalmente indecisi", ha riferito 3-D dei Massive al New Musical Express. Ed ha aggiunto: "Al momento l'album è mistico, un po' trippy, più psichedelico". Il successore di "Mezzanine", ancora senza titolo, è ora programmato per l'autunno 2002. Ignoto il destino dei due brani che il gruppo aveva registrato con Damon Albarn dei Blur.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
11 Apr 2001  ^ 
LIVE SHOW IN MEMORIA
Massive Attack, Asian Dub Foundation e Prodigy per una serata benefit
L'appuntamento è fissato a Londra per la serata del 22 aprile, quando al Kentish Town Forum si riuniranno alcuni tra i nomi più eccitanti della scena pop-avanguardistica britannica.
Infatti il cartellone recita Massive Attack, Asian Dub Foundation e, purtroppo ancora da confermare, il ritorno sui palchi dei Prodigy!
Ai nomi citati, che ci interessano da vicino, si uniranno pure Prodigy, Courtney Pine e Mica Paris, tutti uniti per commemorare l'ottavo anniversario della morte di Stephen Lawrence, un ragazzo di colore ucciso da una gang di coetanei bianchi mentre si trovava a una fermata d'autobus, delitto rimasto a tutt'oggi impunito...
L'incasso della serata sarà devoluto alla 'Stephen Lawrence Charitable Trust', organizzazione che si occupa di procurare borse di studio per studenti inglesi, giamaicani e sudafricani che non abbiano la possibilità di proseguire gli studi, ma che dimostarno interesse nel portarli a termine.
Nutrito il parterre degli spettatori celebri: sono previsti la moglie del primo ministro Cherie Blair, il ministro Mo Mowlam e Sir Paul McCartney.
10 Gen 2001  ^ 
Anche due canzoni di Damon dei Blur sul nuovo dei Massive Attack?
Il quarto album di studio dei Massive Attack potrebbe contenere due brani frutto della collaborazione tra gli stessi Massive e Damon Albarn dei Blur. Il disco uscirà in estate, ed al momento i due della formazione trip-hop di Bristol stanno vagliando una quindicina di pezzi degli 85 -tra i quali appunto due di Albarn- più o meno finiti. Robert Del Naja ha affermato che tra i collaboratori certi che figureranno sul disco è da annoverare tra gli altri Elizabeth Fraser, ex Cocteau Twins e già comparsa sul precedente "Mezzanine".

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
19 Dic 2000  ^ 
Un remix di A Perfect Circle per il leader dei Massive Attack
Robert Del Naja, alias 3D, ovvero la metà dei Massive Attack è un uomo impegnatissimo. E non solo dal punto di vista ideologico(recentemente ha rilasciato pesanti dichiarazioni contro il sistema discografico inglese e contro la televisione-vedi news). Dopo la pubblicazione di un libro contenenti immagini di suoi quadri e foto, ha fatto sapere che sta lavorando a un remix di "3 libras", terzo singolo tratto dall'album della band americana A Perfect Circle.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
28 Nov 2000  ^ 
Protesta dei Massive Attack: niente materiale nuovo
I Massive Attack, in un'intervista andata in linea sul loro sito Web ufficiale, massiveattack.co.uk, hanno affermato che è loro intenzione non pubblicare nulla nei prossimi mesi perché l'industria musicale britannica al momento è "troppo scarsa". "Sono felice di non avere nulla in pubblicazione al momento. Fare uscire singoli in un periodo come questo, in cui nessuno ha nulla di creativo da dire, è una perdita di tempo. Se ad esempio si guarda la televisione, è fottutamente banale, ci sono un sacco di cose su degli esseri umani che non fanno nulla", ha riferito Robert Del Naja. "I media li trovo nauseanti", ha continuato 3D. "Detesto l'idea di vedere i Massive Attack schiacciati (tra le banalità), e detesto anche l'idea di pubblicare qualcosa che va a finire in questo tipo di mercato". Il nuovo album dei Massive è previsto attorno all'estate 2001.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
12 Nov 2000  ^ 
3D (Massive Attack) pubblica un libro artistico
Robert Del Naja, alias 3D, ovvero la metà dei Massive Attack (l'altra metà è Grant Marshall) ha deciso di pubblicare un libro con immagini di suoi quadri e foto. Tutti i profitti derivanti dalla vendita di "Fitting in" saranno devoluti alla Croce Rossa.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
08 Nov 2000  ^ 
Massive Attack: webchat e primi dettagli del nuovo disco
Webchat con i Massive Attack: è la prima della loro carriera ed andrà in linea il prossimo 17 novembre, attorno alle 22 ora italiana. L'iniziativa è a favore della Croce Rossa, anche se mancano particolari che aiutino a comprendere in che modo. Il sito sul quale porre domande ai Massive è http://the-raft.com/massive.html Nel frattempo il gruppo ha rivelato al settimanale inglese NME i primi dettagli del nuovo disco Ancora senza titolo, è previsto per l'estate 2001, a tre anni di distanza dall'ultimo "Mezzanine". Il gruppo ha lavorato su 15 brani tra Bristol e le Barbados, tra cui "Antistar" e "Aftersun" e "The nature of threat". Una prima versione di quest'ultima verrà messa on line oggi 8 novembre sul sito dell'NME, www.nme.com. "E' strano lavorare per così tanto tempo sempre con una persona sola, e questo renderà il disco diverso", ha dichiarato Robert "3D" del Naja, a proposito della decisione dell'anno scorso di Andrew "Mushroom" Vowles di lasciare il gruppo, ora ridotto ad un duo con Daddy G. "Ti manca la dimensione del lavoro con la persona assente, ma è anche bello esplorare e spingersi in nuovi territori".

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
17 Ott 2000  ^ 
Dandy Warhols e Massive Attack insieme per una canzone
I Dandy Warhols e i Massive Attack hanno registrato assieme un brano, il cui titolo dovrebbe essere "House of yes". I due gruppi si sarebbero incontrati la prima volta mentre i Wharols erano in Inghilterra per il tour europeo. E da allora sarebbe nata l'idea di un brano in collaborazione. La data di uscita della collaborazione non è ancora stata decisa.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
09 Set 2000  ^ 
Massive Attack attaccano il partito dei Tories
I Massive Attack hanno iniziato una campagna contro il partito conservatore inglese, i Tories.Uno dei pezzi dell'ultimo album del gruppo ("Man next door", tratto dal disco multi platino "Mezzanine") è stato usato durante una recente conferenza stampa dei Tories, sia all'inizio che alla fine dell'evento, presieduto da uno dei leader del partito conservatore inglese, William Hague. La band, in un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che mai supporterà in alcun modo un partito così distante dalla loro filosofia di vita. "Per noi è un insulto che la nostra musica sia stata usata all'interno di una campagna stampa dei Tories", hanno dichiarato i Massive Attack. "Se succederà ancora non ci resterà altro che agire per vie legali".

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
29 Ago 2000  ^ 
Massive Attack: 85 brani pronti
Nonostante la riduzione di personale (dopo l'abbandono di "Mushroom" Wolves), nel gruppo di Bristol c'è abbondanza di idee. Tanto che per il seguito di "Mezzanine", Robert Del Naja e Grant Marshall potranno scegliere tra 85 brani. I due, dalle Barbados dove si trovano per "scremare" le oltre dieci ore di musica registrate, fanno sapere che il materiale può definirsi musica "sporca e incasinata". Del Naja - alias 3D - dice dal sito ufficiale: "Vogliamo un album diverso e più eccitante, che porti avanti il nostro discorso. Con 'Mezzanine' abbiamo lavorato per espandere 5-6 idee decenti. "Protection" e "Blue lines" erano venuti fuori allo stesso modo. Ma col materiale accumulato finora, possiamo sviluppare il nuovo disco in un sacco di direzioni".

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
28 Ago 2000  ^ 
Anche i Massive Attack fanno un pupazzo. 3D lo consiglia 'a chi ha soldi da buttare'
Non ci sono solo Britney, Christina e i metallari a produrre bambolotti. Il cantante del duo di Bristol ha annunciato che ad aprile verrà messo in vendita un pupazzo realizzato insieme a James Lavelle, degli UNKLE. "E' alto quasi venti centimetri, sembra una patata con braccia e gambe. E non fa niente, eccetto starsene lì seduto sul tuo mobile. E' davvero uno spreco di denaro", ha spiegato Robert "3D" Del Naja, "pensato per gente che ha soldi da buttare".

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
01 Ago 2000  ^ 
Album solista per Mushroom, ex Massive Attack
Mushroom, uno dei membri fondatori dei Massive Attack, formazione inglese dalla quale ha dato le dimissioni lo scorso anno, pubblicherà il suo primo album solista verso fine 2000. Andrew Vowles - questo il suo vero nome - ha firmato per la EMI e chi è già riuscito ad ascoltare il disco l'ha definito (qualsiasi cosa voglia dire) "di street soul music".

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
11 Mag 2000  ^ 
I Portishead e i Massive Attack supporter del sito Bristol Sound
I Portishead e i Massive Attack sono tra gli artisti che hanno fatto da 
supporter alla nascita di un nuovo sito musicale inglese con base a Bristol, il Bristol Sound (www.bristolsound.com). Geoff Barrow dei Portished ha dichiarato: "L'industria musicale qui a Bristol non è mai stata molto presente, perché siamo vicini a Londra. Per cui penso che questo sito potrà essere molto utile per promuovere gruppi emergenti di quest'area". Bristol Sound ha in programma di fornire informazioni sui principali artisti della scena locale e sui gruppi emergenti, con l'obiettivo di far conoscere la musica di Bristol nel resto del mondo.


© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
09 Mag 2000  ^ 
I 100 migliori album britannici d'ogni tempo per 'Q'
A 18 mesi dalla richiesta iniziale del mensile inglese "Q" ai propri lettori, la redazione ha pubblicato i risultati del grande "poll" sui cento migliori album britannici d'ogni tempo. Ecco i primi venti classificati.
01. Revolver - Beatles
02. OK Computer - Radiohead
03. Exile On Main Street - Rolling Stones
04. London Calling - Clash
05. A Hard Day's Night - Beatles
06. Astral Weeks - Van Morrison
07. The Beatles (aka The White Album) - Beatles
08. (What's The Story) Morning Glory? - Oasis
09. Blue Lines - Massive Attack
10. Never Mind The B******s Here's The Sex Pistols - Sex Pistols
11. Dark Side Of The Moon - Pink Floyd
12. Sticky Fingers - Rolling Stones
13. Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band - Beatles
14. Low - David Bowie
15. Mezzanine - Massive Attack
16. Hunky Dory - David Bowie
17. Abbey Road - Beatles
18. Screamadelica - Primal Scream
19. Unknown Pleasures - Joy Division
20. Hounds Of Love - Kate Bush.


© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
27 Apr 2000  ^ 
Un brano dei Massive Attack in uno spot di Armani per beneficenza
I Massive Attack hanno deciso di concedere l'utilizzo del loro brano "Angel" per lo spot pubblicitario del profumo Lui/Lei di Emporio Armani dopo aver strappato un accordo in base al quale il compenso dovuto alla band sarà devoluto in beneficenza. "Angel" è incluso nell'album "Mezzanine" del 1998 e il suo utilizzo da parte di Emporio Armani frutterà 250.000 dollari che saranno divisi tra la Croce Rossa britannica e il Beira Fund, quest'ultimo con base a Bristol, in Inghilterra, la città dei Massive Attack. Il Beira Fund è una organizzazione non-profit che è impegnata in un programma di aiuti per la città di Beira, in Mozambico, con l'obiettivo di ricostruire le scuole che sono state distrutte dalle recenti inondazioni che hanno colpito il Sud dell'Africa. "La musica che viene usata nelle pubblicità si sta sempre più omogeneizzando," hanno dichiarato i Massive Attack nel dare l'annuncio dell'accordo, "e le agenzie stanno ricorrendo a scopiazzature a basso costo di brani altrui". I Massive Attack hanno poi dichiarato: "La pubblicità non è un mondo di cui vogliamo essere parte, ma ci permette di rIdistribuire i guadagni a gente che ne ha bisogno, che se li merita". I Massive Attack sono attualmente impegnati a lavorare al loro prossimo album negli studi di Bristol e hanno collaborato con i Lupine Howl, il gruppo formato dal chitarrista Mike Mooney, dal bassista Sean Cook e dal batterista Damon Reece dopo la loro uscita dagli Spiritualized lo scorso anno. La formazione dei Massive Attack, dopo che a settembre Mushroom ha ufficialmente lasciato il gruppo, si è ridotta al duo Daddy G e 3D.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
17 Apr 2000  ^ 
I Massive Attack remixano i Primal Scream
E' la prima uscita ufficiale per i Massive Attack dopo che 3D e Daddy G sono rimasti senza Mushroom (il DJ di fiducia della band di Bristol). E' un remix di uno dei gruppi che oggi, soprattutto in Inghilterra, sta ottenendo più consensi di critica e pubblico: i Primal Scream. In occasione della pubblicazione del secondo singolo ("Kill all hippies") tratto da "Xtrmntr", infatti, ai Massive Attack è stato commissionato un remix della title track dell'album.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
06 Apr 2000  ^ 
Daddy G al lavoro su una raccolta reggae
Daddy G, insieme a 3D responsabile dei Massive Attack, curerà, per l'etichetta indipendente inglese Fat City di Manchester (specializzata in hip hop), una raccolta di roots reggae. La Fat City inoltre ha in programma una raccolta di r&b e una di hip hop a cui contribuiranno Andy Votel, Jeru The Damaja, DJ Spinna, Mike Zoot e altri ancora.
© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
27 Feb 2000  ^ 
Mushroom fa la sua prima apparizione come solista
Mushroom, per anni DJ dei Massive Attack, dopo che quest'estate ha preso la decisione di lasciare i Massive si è ripresentato in scena sotto il nome di Wild Bunch, il sound system più conosciuto di Bristol grazie a cui aveva conosciuto Daddy G e 3D, gli altri due membri di Massive Attack. La sua prima apparizione in pubblico con il nome di Wild Bunch è avvenuta alla fine di Gennaio, in un club di Brighton.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
14 Feb 2000  ^ 
L'album è posticipato al 2001
Il duo di Bristol (3D e Daddy G) ha deciso di posticipare l'uscita del nuovo album di Massive Attack al 2001. Nel frattempo 3D sembra averci trovato gusto a partecipare a colonne sonore. Infatti dopo "Uranus Experiment" (il bizzarro film porno per il quale ha collaborato con Liam Howlett dei Prodigy) 3D sta lavorando con Damon Albarn dei Blur alla stesura di alcuni brani di "Ordinary decent criminal", prossimo film con protagonista Kevin Spacey.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
11 Nov 1999  ^ 
Gli Spiritualized licenziati formano un nuovo gruppo e lavorano con i Massive Attack
Mike Mooney, Sean Cook e Damon Reece, rispettivamente ex chitarrista, bassista e batterista degli inglesi Spiritualized, cacciati dal gruppo dal frontman Jason Pierce la scorsa estate, hanno formato un nuovo gruppo. La band si chiama Lupine Howl e pubblicherà il singolo di debutto, "Vaporizer", verso la fine del corrente mese. Sul singolo vi saranno due ospiti, il tastierista John Baggart dei Portishead ed il cantante Euros Childs dei Gorky's Zygotic Mynci. Il bassista Cook ha riferito che, dopo la pubblicazione del singolo, ve ne saranno altri due e poi il gruppo affiderà ai negozi, entro il prossimo mese di giugno, l'album d'esordio della band. I Lupine Howl, nel frattempo, stanno anche collaborando con i Massive Attack per il prossimo album della ridotta formazione bristoliana.

© Tutti i diritti riservati. M&G Interactive
10 Set 1999  ^ 
Mushroom ufficializza (finalmente) l'addio ai Massive Attack
Come annunciato parecchio tempo fa da Rockol, Andrew "Mushroom" Wolves ha lasciato i Massive Attack. La notizia è stata finalmente ufficializzata proprio da quello che nel 1987 era stato uno dei fondatori del litigioso gruppo assieme a 3D e Robert Del Naja. Questi ultimi hanno fatto sapere che Mushroom non sarà sostituito. Già dopo la pubblicazione di "Mezzanine", l'anno scorso, Mushroom aveva evitato di tenere concerti con il resto del gruppo.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
3 Lug 1999  ^ 
Lite nei Massive Attack, Mushroom lascia
Grande caos attorno ai Massive Attack. Durante lo scorso weekend (26 e 27 giugno), il gruppo si è esibito in Germania in forma di duo a causa dell'assenza di Mushroom Vowles, che avrebbe definitivamente litigato con Daddy G e 3D. Il quartier generale inglese della Virgin, casa discografica del trio di Bristol, non ha confermato le voci di una rottura completa, ma c'è chi sostiene che Mushroom sta lavorando al suo progetto solista già dall'inizio del '99.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
12 Nov 1998  ^ 
MTV Europe Music Awards: grazie e arrivederci
Dopo aver visto, nell'intervallo pubblicitario, uno spot di discutibile gusto per un paio di jeans, ci tocca anche ascoltare Sarah Ferguson duchessa (o ex?) di York che annuncia le nominations per il miglior video. Vincono i Massive Attack con "Teardrop" - video inquietante girato con tecniche, appunto, pubblicitarie: è quello con il feto che muove la boccuccia in playback. Gli sconfitti sono Aphex Twins, Garbage, Beastie Boys e Eagle-Eye Cherry.
Damon Albarn dei Blur e Ronaldo annunciano le nominations per il miglior album: fra "Life thru a lens" di Robbie Williams, "Mezzanine" dei Massive Attack, "Hello nasty" dei Beastie Boys, "All Saints" delle All Saints e "Ray of light" di Madonna vince l'ultimo. La signora Ciccone ringrazia i collaboratori all'album, e la figlia «per l'ispirazione».
Infine Robbie Williams propone "Millennium" e - dopo i saluti di Jenny McCarthy - chiude, a sorpresa, con una vigorosa versione di "Let me entertain you": titolo quanto mai adatto per una serata all'insegna dell'intrattenimento puro.
E adesso, i VIP alla festa, i telespettatori tutti a nanna.


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
5 Nov 1998  ^ 
Aria di scioglimento nei Massive Attack? Loro negano
I Massive Attack hanno smentito le voci, apparse sulla stampa inglese, relative ad un loro prossimo scioglimento. Si sa che i rapporti personali all'interno del trio sono da tempo pressoché inesistenti, ma non per questo il gruppo intenderebbe smettere di far musica. Le voci, originate da una loro intervista all'inglese Radio 1 interpretata in modo malizioso dal tabloid popolare "The Sun", sono pertanto destituite d'ogni fondamento. Il gruppo ha affermato che il passaggio incriminato era ironico, e solo il "Sun" non l'ha capito. I Massive hanno intanto confermato che il 7 dicembre uscirà un loro box-set composto da vari singoli.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
29 Giu 1998  ^ 
Nuovo singolo dei Massive Attack remixato da Damon dei Blur
I Massive Attack hanno reso noto che il loro prossimo singolo, "Angel", è stato remixato da Damon Albarn e Graham Coxon dei Blur. Il singolo, la cui versione originale appare sul recente "Mezzanine" del gruppo bristoliano, uscirà il 13 luglio. Per Damon si tratta del primo remix; un paio d'anni fa aveva lavorato con Tricky, ma il suo remix non era mai stato pubblicato a causa di un litigio, mai ben chiarito del tutto, tra i due. In dicembre i Massive s'imbarcheranno in un grande "arena tour" britannico da sette date. Primo concerto a Sheffield il 3 dicembre, ultimo a Bournemouth il 12.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
23 Mar 1998  ^ 
Massive Attack, tour europeo, cinque date in Italia
E' stato confermato il tour europeo dei Massive Attack, i quali, come già riportato da Rockol (vedere Archivio), pubblicano il loro nuovo "Mezzanine" il 13 aprile. Il gruppo inglese sarà in Italia dal 5 al 10 maggio. Queste le date:
5 maggio, Palalido di Milano;
6 Air Terminal di Roma;
7 Teatro Tenda di Napoli,
9 Vox di Modena
10 maggio Rototom di Pordenone.
Il tour del gruppo trip-hop partirà dal Barrowlands di Glasgow il 18 aprile, per proseguire il giorno dopo a Leeds, il 20 a Manchester, il 22 a Southampton, il 23 e 24 a Londra, il 25 a Cambridge, il 27 a Gloucester, il 28 a Nottingham ed il 29 a Wolverhampton.
I Massive sbarcheranno sul continente il 2 maggio, quando si esibiranno a Madrid; il 4 saranno in Francia, a Lione, poi arriveranno in Italia.


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
11 Mar 1998  ^ 
Massive Attack: il nuovo album prima su Internet che nei negozi
La Virgin Records incentrerà la propria campagna promozionale del nuovo album dei Massive Attack, "Mezzanine", su Internet, consentendone l'ascolto on line prima della sua uscita nei negozi, che avverrà il prossimo 13 aprile.
La campagna inizierà a partire dal prossimo 20 marzo sul sito della band: www.massiveattack.co.uk e si svilupperà gradualmente nelle settimane successive permettendo agli utenti di ascoltare gli 11 brani che andranno a comporre l'album e di esaminare tutto l'artwork relativo alla copertina e alle foto.
E' probabilmente la prima volta che una major spinge la promozione di una grossa priorità puntando sulla Rete: Danny Van Emden, direttore del reparto multimediale alla Virgin, ha comunque puntualizzato che i brani saranno protetti e non scaricabili: "vogliamo mettere la musica a disposizione in un modo che incoraggi la gente ad acquistare il Cd", ha detto, aggiungenno che i Massive Attack sono stati tra i primi artisti ad aprire un sito su internet.
Il primo giorno della campagna vedrà on line un frammento di 45 secondi di "Tear drop", il singolo che sarà poi pubblicato il 27 aprile, e qualche immagine dell'artwork di copertina, che contiene foto di Nick Knight. Dal quarto giorno il sito metterà on line la versione intera di "Tear drop", un secondo clip e altre foto. Dal decimo giorno sarà già possibile ascoltare tutto l'album, ben due settimane prima della sua pubblicazione. La campagna coincide con il lancio del nuovo sito web dei Massive Attack. La Virgin ha a questo proposito creato il logo di una fiamma che può essere utilizzato per creare dei link da parte di altri siti web. "Li manderemo a quei siti specializzati o divertenti che pensiamo vorranno utilizzarli", ha detto ancora Van Emden.


© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
28 Dic 1997  ^ 
Radiohead e Massive Attack: "Questo matrimonio s'ha da fare!"
Nozze in vista tra il pop-rock psichedelico dei Radiohead e l'oscuro trip hop dei Massive Attack: il gruppo di "Karma Police" ha infatti chiesto ai guru di "Protection" di remixare il loro ultimo album "OK Computer". Il chitarrista dei Radiohead, Ed O'Brien, ha sottolineato i non pochi risvolti innovativi di una simile collaborazione: "Molta gente ci chiederà perché abbiamo intenzione di farci remixare un intero album. Credo che al di là di tutto una collaborazione tra noi e loro potrebbe dare vita a qualcosa di realmente nuovo, visto che siamo gruppi che prediligono musiche e sonorità molto diverse. In comune con i Massive Attack abbiamo comunque l'approccio alla musica, che non è mai scontato e stabilito in partenza". Il nuovo album dei Massive Attack, che si intitolerà "Melankolic", uscirà nel prossimo febbraio, periodo in cui il gruppo potrebbe anche avere già iniziato a lavorare al remix di "OK Computer". Sul fronte dei Radiohead, invece, ricordiamo che Thom Yorke è attualmente al lavoro sulle musiche del film "Velvet goldmine", una pellicola in stile glam rock anni '70 prodotta nientemeno che da Michael Stipe dei R.E.M.

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.p.A.
Webmaster: Roberto Serra
Last update: 21.11.2004 14:54