Malfa


Home
Come arrivarci
Servizi
Dove stare
Malfa
Pollara
Links

Malfa

 

Il comune di Malfa, grazie alla sua esposizione a nord, ha il grande vantaggio di essere il posto più fresco dell'isola.  

 Malfa, che come si è detto si    trova in una posizione centrale, offre una splendida vista sul mare e la possibilità di potersi spostare verso gli altri paesi dell'isola, grazie al servizio degli autobus o ai servizi di moto noleggio.

La bellezza di questo paese caratteristico è accompagnata dalle sue spiagge antiche e "spartane" Punta Scario e il piccolo porticciolo di Scalo Galera; la spiaggia di Punta Scario, composta esclusivamente di grandi ciottoli, offre al visitatore la visione degli antichi ruderi che un tempo erano magazzini di pescatori. Tali magazzini una volta appartenevano a coloro che intraprendevano commerci con Napoli, evidenziando così una vecchia familiarità con le altre culture della penisola italiana. Oggi questi magazzini sono ancora lì, assieme all'antico muraglione dove si legavano con le apposite cime i velieri, resi ancor più enigmatici e affascinanti dalla fitta coltre di salgemma che vi si è depositata lungo il corso degli anni.

L'aria salmastra ha lasciato il suo segno anche sulla bella strada in pietra che conduce alla spiaggia, conferendole un'aria di "antica  solennità". Grazie all'attività dei bagnini, fortemente voluti dal comune di Malfa affinché fosse preservata in primis la sicurezza dei bagnanti, negli ultimi anni si è riusciti a far diminuire la presenza di barche vicino la spiaggia, garantendo così la limpidezza del mare.  Quella poco sopra descritta è la spiaggia principale del paese, anche se non mancano altri posti per coloro i quali volessero una maggiore tranquillità. Infatti, vicino l'attuale porto dei pescatori, vi è la comoda spiaggetta di Scalo Galera con uno scivolo in cemento e un moletto per tuffarsi. Andando più avanti, pur faticosamente, vi è la zona degli antichi magazzini di S. Pietro. Si tratta di costruzioni molto antiche, costruite probabilmente dai pescatori devoti a S. Pietro. Questi antichi magazzini si trovano su una piccola spiaggia di sassi, che può essere raggiunta anche da una strada scoscesa situata a Capo Gramignazzi, una delle due frazioni di Malfa. Alla sommità della strada vi è una chiesetta antichissima consacrata proprio a S. Pietro. Questa strada è stata costruita con rocce squadrate e costituisce un interesse assoluto e prioritario per qualsiasi amante degli spettacoli della natura; ma essendo su uno strapiombo occorre molta accortezza e, preferibilmente, bisognerebbe avventurarsi con una persona esperta del posto. 

La sera, solitamente, il paese è molto tranquillo, ma spesso si organizzano serate di cinema all'aperto e feste in piazza. Nonostante il posto sia consono alla quiete, per soddisfare la sete di"sballo" di qualcuno dei tanti turisti, ogni tanto vengono organizzate serate di  "Discoteca Sotto le Stelle".   

 Malfa è provvista di servizi completi: supermercato (più altri generi alimentari), vari locali dove la sera si esegue anche musica dal vivo, alberghi, un distributore di benzina, un'edicola molto fornita, una banca, un ufficio postale, una macelleria, una farmacia, negozi vari, nonché l'unica guardia medica dell'isola.