I Forum di Mammo

"discussioni da paziente a paziente"

(ultimo aggiornamento di questa pagina 19/07/02 )


Abbiamo attivato due tipi di FORUM, entrambi  pensati per favorire un contatto tra persone che devono affrontare problemi simili legati al tumore della mammella. 

Visitali e contribuisci anche tu con nuovi spunti di discussione e di riflessione!

Vogliono essere un mezzo per favorire il confronto e la discussione soprattutto tra persone che stanno vivendo esperienze talvolta simili, relativamente a questa malattia. Ai forum non partecipano direttamente i medici di Mammo.it, bensì gli stessi visitatori del sito: vuole essere uno spazio orientato alla discussione ed alla riflessione! Abbiamo attivato anche un servizio di CHAT con il medesimo obiettivo. Per le domande "tecniche" utilizzate, invece, la sezione Domande & Risposte del medico!

Inoltre, si è costituita a Torino una associazione di sostegno alle donne affette da tumore alla mammella. L'associazione si chiama R.a V.I. (Ritorna a Vivere) ed ha sede presso l'Ospedale Molinette. Il 7 marzo 2001 l'associazione è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza nel corso di una serata tenuta nell'aula magna dell'Ospedale Molinette. Chi fosse interessato a collaborare o semplicemente contattare l'associazione può scrivere a info@mammo.it.


Il MailingForum di Mammo

Chiunque si iscriva può contribuire, scrivendo nuove lettere o rispondendo a quelle che gli arrivano tramite e-mail: il nuovo contributo viene spedito, dopo essere stato eventualmente filtrato da "Mammo.it", a tutti gli iscritti al MailingForum (nota: tale filtraggio può avvenire solo in caso di abusi al solo scopo di garantire che le e-mail inviate agli iscritti al MailingForum siano effettivamente attinenti agli argomenti trattati da questo sito). 


 

Iscrizione al "MailingForum di Mammo"

E' sufficiente inviare dalla tua e_mail un messaggio vuoto a mammo-subscribe@domeus.it

 

Per inviare un nuovo messaggio nel foum è sufficiente scrivere a mammo@domeus.it un messaggio con titolo e contenuto, utilizzando il vostro programma di e_mail. Premi il pulsante seguente per inviare un nuovo contributo:

Premi il pulsante seguente per entrare nel "MailingForum di Mammo"  e leggere i messaggi già presenti (da qui puoi anche scriverne poi anche di nuovi).

NOTA BENE: quando ti iscrivi, ti verrà inviata a breve una e-mail per chiederti una conferma. Perchè l'iscrizione divenga effettivamente attiva, dovrai rispondere a quella e-mail.

In futuro, se desidererai cancellarti dalla presente Mailing List, sarà sufficiente che invii, dalla tua e_mail ,un messaggio vuoto a mammo-unsubscribe@domeus.it.

 


Il Forum di Cristina

Cristina è una giovane donna operata al seno che ci ha contattati ed ha offerto la sua collaborazione (leggi "L'invito di Cristina a partecipare al Forum", "Gli auguri per il 2001 di Cristina"). Con molto piacere abbiamo accolto il suo invito attivando questo gruppo di discussione rivolto alle persone che desiderano scambiarsi esperienze ed opinioni sulle tematiche del sito.
Cristina NON è un medico, per cui non rivolgerle domande "tecniche" (esiste invece, a quello scopo, la sezione Domande & Risposte del medico!).

Se non hai mai utilizzato un servizio di forum, o se non conosci per nulla l'inglese (utilizziamo un servizio di un sito americano per cui le scritte sui bottoni non sono in italiano!), potresti non comprendere immediatamente come funziona. Leggi allora le semplici istruzioni riportate in fondo a questa pagina.

Premi il pulsante seguente per entrare nel "Forum di Cristina"!

 

ATTENZIONE: talvolta risulta necessario  premere alcune volte il tasto "Aggiorna" ("Refresh") del browser affinchè la pagina del forum venga visualizzata correttamente. Perciò,  se la pagina stenta a comparire (più di 20 secondi) o non non viene visualizzata completamente, premere il tasto "Aggiorna" ("Refresh") del browser ! 

 

NOTA: abbiamo attivato anche un servizio di CHAT , cioè una pagina con cui risulta possibile uno scambio di messaggi, in "tempo reale", tra due o più persone collegate a quella stessa in quel  momento. L'intento è quello di offrire un'ulteriore possibilità di dialogo tra i visitatori del sito. Il Forum, infatti, può costituire una prima occasione di contatto e scambio di opinioni. In un secondo tempo, per esempio tramite e-mail (si noti che nei messaggi del forum si può inserire il proprio indirizzo di e-mail), due o più visitatori del sito possono concordare  tra loro, privatamente, un orario comune in cui collegarsi simultaneamente alla "CHAT", per quindi dialogare in "tempo reale" una volta  acceduto alla pagina della "Chat di Mammo". Abbiamo previsto due possibili Chat così puoi scegliere quella che perferisci: inoltre, molto probabilmente almeno una sarà libera per te!!


L'invito di Cristina a partecipare al Forum

Ciao a tutte: io sono Cristina.

Una come qualcuna di voi, una come tante a cui è successo. Immaginate di avere 30 anni, di essere nel pieno della corsa della vita, un nuovo lavoro, un amore bello, un corpo piacevole, una vita sana ... insomma tutto questo e tutto quello che potete aggiungere voi. 

Forse avevo un piccolo difetto: mi piaceva la biancheria intima. Ora sono quella la cui storia potete leggere in uno degli interventi del forum. Quindi, da circa un anno addio alla corsa della vita, addio capelli, addio corpo piacevole, addio vita sana, addio 30 anni e forse addio anche all’amore bello. .... per non parlare della biancheria intima: difficile trovare, adesso, con un seno solo, qualcosa di piacevole da indossare (ma, dicono, a questo c’è rimedio!).

Eppure, oggi, dopo una mastectomia, otto chemioterapie, 15 chili presi e quasi smaltiti, mi guardo alla specchio e mi sembro un’altra. Meglio: una che, forse (un po’ di prudenza è sempre d’obbligo!) ce l’ha fatta. Ce l’ha fatta a sopravvivere alla disperazione più cupa, alla paura della morte, alle crisi esistenziali, al disprezzo ed al rifiuto del proprio corpo, al senso d'ingiustizia per quello che il caso ha deciso di destinarti (la bella domanda: "Perché proprio a me?") e tutte le infinite altre paranoie che conoscete quanto me.

Ho vissuto il mio "anno nella baia di nessuno", circondata da persone che mi volevano bene ma che non potevano capire fino in fondo l’orrido marasma che c’era dentro me. Poi la fatica ed il malessere delle chemio, la durezza di un volto nello specchio che non riesci più a riconoscere, l’attesa e la paura per ogni esame, per ogni accertamento medico, per ogni esito diagnostico.

Sono qui – e ringrazio di cuore lo staff medico del sito che mi ospita e lo staff tecnico che sovrintende alla gestione del forum (grazie amici!) – per parlarne, dopo aver vissuto in silenzio e da sola (come temo un po’ tutte noi) il mio dramma.

Vorrei che fosse uno spazio veramente libero, dove sfogare rabbia, furore, paure e recondite vergogne, dopo le quali, sono sicura, affiorano le emozioni più profonde, più vere, come la voglia di non cedere allo schianto, la voglia – perché no? – anche di scherzarci su e fare una risata piena di vita in faccia ad una malattia bastarda che però si può vincere.

Parliamone: perché sono certa la nostra vita, seppur così segnata, può tornare ad essere normale.

Ciao Cristina

(Qualora tu non intenda partecipare al Forum, ma desideri ugualmente contattarmi direttamente, ecco la mia e-mail )


Gli auguri per il 2001 di Cristina

Care care ragazze,

solo due righe per farvi i miei migliori auguri di Buon Natale e soprattutto buon 2001. 

In questi mesi ci siamo scritte, in privato ed in "pubblico", ci siamo conosciute e abbiamo parlato di noi e della nostra vita. E' stata un'esperienza bellissima e durissima insieme: alcune volte ho pianto leggendo la vostra storia, altre volte ho riso con voi per l'ironia che avete dimostrato di saper usare anche in momenti orribili per sopravvivere. Altre volte ancora ho semplicemente capito - e direi che vuol dire tutto - di non essere sola. 

Mi spiace di non avere avuto talvolta più tempo da dedicare a "noi", ma con l'anno nuovo mi prefiggo di ritagliare sempre più spazio per "risentirci".

Grazie per le vostre parole, grazie per aver dato dei forti segnali di vita!!

... e ancora buon 2001 .... direi che ce lo meritiamo!!!!

Un abbraccio forte

Cristina


Istruzioni su come usare il "Forum di Cristina"

Se non hai mai utilizzato un servizio di forum, o se non conosci per nulla l'inglese (utilizziamo un servizio di un sito americano per cui le scritte sui bottoni non sono in italiano!), potresti non comprendere immediatamente come leggere le lettere presenti nel forum, rispondere od inviare una nuova lettera. Nel seguito sono quindi state scritte alcune semplici istruzioni che dovrebbero (speriamo!) servire di chiarimento.

Se comunque hai ancora dei dubbi, non farti problemi a scriverci ... i vostri quesiti serviranno per migliorare le spiegazioni attualmente presenti!

 

Come leggere una lettera presente nel forum: accedendo al forum si vede un elenco di  lettere (con titolo e nome del mittente). Qualora una lettera risulti di risposta ad un'altra, essa compare collegata a quella (più a sinistra e con titolo Re: ....).

Possono esserci più lettere di risposta associate ad una particolare lettera: si possono anche essere lettere di risposta ad altre precedenti risposte. Visivamente si ha una struttura ad albero abbastanza esplicativa (come sempre, è difficile spiegarsi a parole, ma penso che vedendo il forum sia tutto molto più chiaro!). Se si desidera aprire una lettera specifica per leggerla, è sufficiente fare click sulla stessa. 

Nota - Può essere necessario attendere qualche secondo prima che venga visualizzato il testo della lettera richiesta. Un consiglio: per sbloccare eventuali situazioni di "stallo", premere il tasto "Aggiorna" ("Refresh") del browser

 

Come rispondere ad una lettera presente nel forum:

Procedere come descritto in "come leggere una lettera". Nella pagina in cui viene mostrato il testo della lettera a cui si desidera rispondere, ci sono alcuni bottoni (in alto a destra) che consentono di eseguire le seguenti operazioni:

- tasto "Previous": consente di aprire la lettera precedente (se presente) a quella attualmente visualizzata;

- tasto "Next": consente di aprire la lettera seguente (se presente) a quella attualmente visualizzata;

- tasto "Reply": consente di rispondere alla lettera attualmente visualizzata; per avere istruzioni su come scrivere poi la lettera premi qui.

- tasto "New Article": consente di scrivere una nuova lettera, NON associata a nessuna già presente nel forum (neppure a quella attualmente visualizzata!). Per avere istruzioni su come scrivere poi la lettera premi qui.

- tasto "Forum List": consente di ritornare alla lista iniziale delle lettere presenti nel forum, eventualmente per leggerne un'altra.

 

Come scrivere una nuova lettera: accedendo al forum si noterà il pulsante (in alto al centro) "New Article" che, una volta premuto, consente di accedere alla pagina di scrittura di una nuova lettera. [Nota: lo stesso pulsante è presente (in alto a destra) anche nelle pagine di visualizzazione del contenuto di una qualsiasi lettera.] 

Il modilo che viene quindi presentato, consente  l'inserimento del proprio nome (campo "Name"), della propria e-mail (campo "E-mail"), del titolo della lettera (campo "Subject") oltre la possibilità di segnalare un sito Internet reputato d'interesse (campo "Sito Web").

Si noti che nessuno dei campi precedentemente descritti sono obbligatori ma, tuttavia, conviene inserirne la maggior parte per i motivi qui elencati:

Si può poi scegliere l'icona preferita, che verrà associata alla lettera quando, una volta inviata, sarà visualizzata nel forum. 

Se si seleziona l'opzione "Notify me by email when someone replies to this message" sarai avvertito  via e_mail , ogni volta che qualcuno risponderà a quella tua lettera: naturalmente questa notifica può avvenire solo qualora tu abbia inserito il tuo indirizzo di e_mail nell'apposito campo del modulo. Diversamente dovrai accedere al forum ogni tanto, per verificare se qualcuno ti ha risposto.

Infine, il campo "New Article" consente di inserire il testo della lettera: premendo poi il tasto "Submit" sottostante, essa viene inviata e risulterà disponibile a breve nel forum.

Si noti che,  l'inserimento nella lista delle lettere presenti nel forum richiede qualche secondo per cui è necessario aspettare un po' prima di vedere la propria nuova lettera nella lista del forum : inoltre, risulta necessario premere alcune volte il tasto "Aggiorna" ("Refresh") del browser affinchè la visualizzazione della lista di lettere sia aggiornata dal tuo browser e tu possa verificare quindi l'avvenuto inserimento.


Vai all'inizio                               Homepage